Vai al contenuto
Melius Club

Il ginseng fa bene o male alla pressione?

Messaggi raccomandati

Inviato

Poiché mi piace il caffè al ginseng, sono andato a vedere (googlando) se vi erano controindicazioni all'uso. 

Bene... 

Il Ginseng è inaspettatamente efficace contro l'ipertensione, non solo abbassa la pressione sanguigna, ma offre anche a lungo termine la rigenerazione del sistema cardiovascolare e di sollievo da malattie associate con l'ipertensione

Altri siti dicono che e' meglio evitare se si soffre di pressione alta

------

Poi ho chiesto a chat gpt se il ginseng fa bene o fa male a chi soffre di pressione alta e mi ha risposto che e' sconsigliato.

-----

Al che ho chiesto perche' invece alcuni  studi dicono che fa bene. 

Risposta: Ci sono alcune evidenze scientifiche che suggeriscono che il ginseng potrebbe avere effetti benefici in alcune persone. Tuttavia la maggior parte degli studi condotti fino ad oggi sono di piccole dimensioni e ci sono pareri discordanti. 

Pertanto non c'è ancora una chiara evidenza dell'efficacia del ginseng nell'ipertensione arteriosa. 

Inviato

Secondo me, c'è talmente poco ginseng nel caffè al ginseng che la cosa diventa del tutto trascurabile.

• Melius 1
Inviato

Anche secondo me: Gli effetti del  ginseng sono dubbi, e comunque nei preparati per il caffè le %  sono così piccole da renderlo trascurabile.  

Inviato

@keres Ti consiglio di vedere una vecchia puntata di Report riguardo i caffè tra i quali anche quello al ginseng. :classic_wacko:

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, keres ha scritto:

caffè al ginseng

Guarda gli ingredienti e vedrai che di ginseng non c'è quasi nulla, il resto è tutta robaccia, lascia perde!

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

chi soffre di pressione alta dovebbe evitare le radici di ginseng, ma nel caffè al ginseng ce ne è talmente poco che è più dannosa una goliaalla liquirizia

• Melius 1
Inviato

Ma cosa e’ questo gin seng? Un gin corretto come?

Inviato

Io sapevo che può provocare accelerazione del battito cardiaco. Ma non essendo un medico non potrei giurarci

Inviato

nello stesso 3ad (questo) leggiamo che sia indicato per l'ipertensione e che e' contronindicato per l'ipertensione. Ho l'impressione che gli effetii sulla pressione siano quantomeno controversi.

che sia questo il motivo per cui di ginseng nel cosiddetto caffe di ginseng (meglio dire al ginseng) ne troviamo poco poco poco ?

Inviato

A memoria a seconda dell'età della pianta la radice ha proprietà che vanno da rilassanti a stimolanti,intorno ai 5 anni vi è il mix delle due proprietà. 

La resa del Ginseng è bassa,già a livello di estratto secco,andando a isolare i componenti diventa molto scarsa.

L'estratto secco  viene veicolato con maltodestrina,in genere il farmaco è al 2%.

Concordo sull'ininfluenza della quantità presente nel caffè al ginseng.

Inviato
12 ore fa, pino ha scritto:

A memoria a seconda dell'età della pianta la radice ha proprietà che vanno da rilassanti a stimolanti,intorno ai 5 anni vi è il mix delle due proprietà

Abusarne ti trasforma nel Dr Jekyll e Mr Hyde.

• Haha 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili