Vai al contenuto
Melius Club

Le priorità dell'italia: appalti senza gara, cancellazione delle sanzioni penali per gli evasori e censura in tv.

Messaggi raccomandati

Inviato

@maverick

Vi è una questione di fondo, non vi è una particolare fiducia sulla correttezza del nostro operato. I tanti obblighi formali sono vincoli che richiedono un dispendio di tempo e di energie con l'obiettivo che almeno formalmente vi sia da parte di chi gestisce la cosa pubblica il rispetto delle norme. A ciò si aggiunge una cultura giuridica che è focalizzata sul formalismo, al punto che è la sostanza al servizio della forma (e non viceversa) e il quadro è completo.

Inviato

Proprio ora Federico Rampini in tv, piu’ o meno, sul nuovo codice degli appalti:

”l’idea di combattere la mafia coi codicilli aumentando le regole burocratiche e’ demenziale”

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Proprio ora Federico Rampini in tv, piu’ o meno, sul nuovo codice degli appalti:

”l’idea di combattere la mafia coi codicilli aumentando le regole burocratiche e’ demenziale”

beh, su questo ha ragione.

Però dal 1997-98 o giù di lì, è stato fatto sempre e solo così.

Inviato

La  via migliore per i ll.pp. sarebbe quella di implementare un sistema di corruttela alla tedesca, un 10-15% sulle forniture ma mai a discapito della qualità delle opere.   La scuola italica invece prevede il pacchetto completo: Assegnazione + opportune "chiusure d'occhio" ai collaudi, e questo scatena l'ansia regolatoria mettendo in piedi un sistema che mazzola senza pietà chiunque intenda provarci, ma colpisce solo di striscio i pesci grossi che sono cinture nere di aggiramento normativo. 

(L'impressione che ho di appalti pubblici, occupandomene relativamente da poco, è che l'obiettivo della massa immonda di fuffa cartacea ridondante ed  illogica da produrre sia una solo: Quello di far si che un eventiuale procuretta all'arrabbiata che volesse un domani "aprire un fascicolo" si trovi già tutte le carte in mano orientate pel verso giusto (e no fronte-retro, che poi per leggerle gli tocca pure girarle) 

• Melius 1
Inviato

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-03-31&atto.codiceRedazionale=23G00044&elenco30giorni=true

DECRETO LEGISLATIVO 31 marzo 2023, n. 36 

Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici. (23G00044)

(GU n.77 del 31-3-2023 - Suppl. Ordinario n. 12)

Inviato
5 ore fa, Savgal ha scritto:

Il solo calcolo dei criteri per individuare le offerte anomale richiede qualche ora di studio.

Non avevo dubbi ...

L'importante è scrivere "semplificazione", ..poi farla è un altro discorso..

Lunedi vediamo i colleghi,  specialmente amministrativi, ..cosa ne pensano, ho idea sarà meglio portarsi  via i tappi per non sentire gli improperi :classic_biggrin:

Inviato

io ripartirei dalle basi, tipo:

strada distrutta da riasfaltare

fare giro comunicativo con le aziende dei sottoservizi

ciò, gheto da rifar i tubi ? si/no

al dunque riasfaltare

no che mi riasfalto, dopo ti te rompi tutto e mi me toca riasfaltar coi schei del soito monassa pantalon

parchè altrimenti un veneto poco educà el diria che qua xe come netarse el cul coa mer.da

• Haha 1
Inviato

@maverick

Il provvedimento completo in gazzetta ufficiale è di 556 pagine (quando si dice semplificare), bisogna capire cosa significa che il decreto entra in vigore da oggi, ma le disposizioni dal 1 luglio. 

Inviato

potreste fare un interpello da qualche parte

chi lo sa

Inviato
3 minuti fa, Savgal ha scritto:

Il provvedimento completo in gazzetta ufficiale è di 556 pagine (quando si dice semplificare),

Tutta roba già vista negli ultimi anni..

Inviato

Articolo 229.

Entrata in vigore.

1. Il codice entra in vigore, con i relativi allegati, il 1° aprile 2023.

2. Le disposizioni del codice, con i relativi allegati acquistano efficacia il 1° luglio 2023.

Che una legge entri in vigore in una data, ma che le sue disposizioni divengano efficaci tre mesi dopo sfugge alla mia comprensione. 

• Melius 1
Inviato

ps: lo stato che trolla se stesso ed i suoi funzionari

ah ah

Inviato
2 ore fa, Savgal ha scritto:

Che una legge entri in vigore in una data, ma che le sue disposizioni divengano efficaci tre mesi dopo sfugge alla mia comprensione

Entrata in vigore significa che da quel momento la legge e’ vigente, l’efficacia e’ da quando le norme di legge vanno applicate.

La data di entrata in vigore e di efficacia a volte non coincidono, e spesso (quasi sempre) questo accade proprio con la riforma dei codici (come e’ successo, ad es. con il nuovo codice di procedura civile e del codice della crisi di impresa).

La ratio e’ evidente: il differimento del termine di efficacia della legge serve per dare tempo agli operatori (cioè quelli che devono applicarla) a dare loro il tempo per studiare e comprendere la legge.

• Melius 1
Inviato

@Roberto M

Per usare una metafora, è come se la concessionaria mi avesse consegnato la carta di circolazione dell'auto, ma l'auto dovrò ritirarla tre mesi dopo.

Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

Per usare una metafora, è come se la concessionaria mi avesse consegnato la carta di circolazione dell'auto, ma l'auto dovrò ritirarla tre mesi dopo.

Non proprio.

Per usare la stessa metafora, ti cinsegna la macchina subito, ma ti dice che ci puoi circolare su strada solo dopo tre mesi, perche’ prima devi imparare ad usarla, magari nel parcheggio privato della tua casa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji