extermination Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 @Gaetanoalberto nutro una forte riserva sul fatto che il parroco si sarebbe fatto il giro di ogni classe con tanto di alzata in piedi degli alunni,,, preghiera,,, e segni della croce.
ferdydurke Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 In linea di principio sarei per evitare crocifissi e benedizioni in publici edifici (a meno che non siano frequentati da demoniache presenze 😜), ma poi in fondo chi se ne frega…costa così poco far contento il pretino..
Paolo 62 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Se per quello anch'io ma se proprio vogliono facciano 'sta benedizione nell'atrio lasciando liberi gli alunni di presenziare o meno.
Guru Inviato 30 Marzo 2023 Autore Inviato 30 Marzo 2023 4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Se per quello anch'io ma se proprio vogliono facciano 'sta benedizione nell'atrio lasciando liberi gli alunni di presenziare o meno È quello che ha proposto il preside, nel cortile della scuola.
Questo è un messaggio popolare. fabbe Inviato 30 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Marzo 2023 La settimana scorsa si è infiltrato un frate a casa mia grazie a mia moglie. Ha benedetto la casa, personalmente non sono credente, ma alla fine male non ha fatto. Ci facciamo troppi problemi. 4
Membro_0023 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Da me in azienda il prete viene ogni anno. Dice una preghiera, impartisce la benedizione e se ne va contento con una ventina di euro in tasca. Non sono uno che va in Chiesa, ma se non venisse ne sentirei la mancanza.
ferdydurke Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Me si pure a casa mia è venuto il prete a benedire, ho fatto presente che non sono credente, ci siamo seduti e siamo rimasti a parlare un quarto d'ora amichevolmente (non di religione…)
piergiorgio Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 47 minuti fa, mozarteum ha scritto: oppure in uno stato subsahraiano? Su questo avrei dei dubbi, al giorno d'oggi. 1
selby998 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 14 minuti fa, fabbe ha scritto: La settimana scorsa si è infiltrato un frate a casa mia grazie a mia moglie. Ha benedetto la casa, personalmente non sono credente, ma alla fine male non ha fatto. Ci facciamo troppi problemi. Un conto sono i contesti privati, tutt'altra cosa i luoghi pubblici in relazione ai quali le questioni di principio sono basilari e non dovrebbero neanche essere messe in discussione. Fortunatamente non siamo in uno stato integralista, quindi benedizioni pasquali, crocefissi etc. non dovrebbero avere uno spazio che possa avere una valenza istituzionale. Il discorso di "non farsi troppi problemi" mi sembra alquanto superficiale. 2
CDJ Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 Buongiorno a tutti, da osservatore esterno visto che io e la teologia non andiamo assolutamente d'accordo, penso che innanzitutto andrebbero abolite tutte le religioni perché le trovo imbarazzanti ma ,soprattutto ,segnalo ai colleghi cattolici o presunti tali che queste mosse potrebbero servire a preparare il terreno per un possibile insediamento di una religione monoteista che arriva da oltremare... 1
appecundria Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 34 minuti fa, extermination ha scritto: forte riserva sul fatto che il parroco si sarebbe fatto il giro di ogni classe con tanto di alzata in piedi Così si fa. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Marzo 2023 Amministratori Inviato 30 Marzo 2023 ritengo da laico che la religione debba stare fuori dalla suola, chi vuole farsi benedire lo può fare a casa propria o andando nella propria chiesa. Siamo un paese a maggioranza cattolica, ma immaginate che via via nelle scuole se oltre ai preti cattolici, anche gli iman mussulmani, i pastoti valdesi o evangelici, e perchè no? i testimoni di geova o i mormoni volessero fare lo stesso, ognuno per qualche loro festività. 2
appecundria Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 52 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Nell’augurio che non me la chiedano, ho curiosato Immagino che esistano anche dei problemi pratici nell'attuare il principio che la partecipazione debba essere facoltativa, tipo mettere in libera uscita centinaia di minorenni. In cortile dopo le lezioni sembra una soluzione di buon senso.
fabbe Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 @selby998 fa parte della nostra cultura. Se non piace basta girarsi. Poi alla fine, i preti chiedono sempre permesso con rispetto e umiltà.
domenico80 Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 invece a casa mia son venuti a benedire casa e ........ si son fermati a cena hanno gradito assai l'amarone di Ruffo
Guru Inviato 30 Marzo 2023 Autore Inviato 30 Marzo 2023 42 minuti fa, fabbe ha scritto: La settimana scorsa si è infiltrato un frate a casa mia grazie a mia moglie. Ha benedetto la casa, personalmente non sono credente, ma alla fine male non ha fatto Se non le ha fatto baciare il cordone, va bene.
Messaggi raccomandati