Vai al contenuto
Melius Club

Dirigente scolastico vieta la benedizione pasquale

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

ritengo da laico che la religione debba stare fuori dalla suola, chi vuole farsi benedire lo può fare a casa propria o andando nella propria chiesa. Siamo un paese a maggioranza cattolica, ma immaginate che via via nelle scuole se oltre ai preti cattolici, anche gli iman mussulmani, i pastoti valdesi o evangelici, e perchè no? i testimoni di geova o i mormoni volessero fare lo stesso, ognuno per qualche loro festività.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/13796-dirigente-scolastico-vieta-la-benedizione-pasquale/page/3/#findComment-787512
Condividi su altri siti

appecundria
52 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Nell’augurio che non me la chiedano, ho curiosato

Immagino che esistano anche dei problemi pratici nell'attuare il principio che la partecipazione debba essere facoltativa, tipo mettere in libera uscita centinaia di minorenni. In cortile dopo le lezioni sembra una soluzione di buon senso.

Link al commento
https://melius.club/topic/13796-dirigente-scolastico-vieta-la-benedizione-pasquale/page/3/#findComment-787517
Condividi su altri siti

42 minuti fa, fabbe ha scritto:

La settimana scorsa si è infiltrato un frate a casa mia grazie a mia moglie. Ha benedetto la casa, personalmente non sono credente, ma alla fine male non ha fatto

Se non le ha fatto baciare il cordone, va bene.

Link al commento
https://melius.club/topic/13796-dirigente-scolastico-vieta-la-benedizione-pasquale/page/3/#findComment-787536
Condividi su altri siti

1 ora fa, extermination ha scritto:

Non credo che una benedizione possa fare  male o del male (come meglio preferisci)

A meno che non si sia di altre religioni.

Allora essendo l'Italia stato laico dove si professa (non si obbliga) la religione cristiana, SI, i crocifissi non dovrebbero essere affissi nelle scuole e in nessun luogo pubblico proprio perchè pubblico è di tutti.

L'imposizione è l'ora di religione solo cristiana e NON studio delle religioni.

Quando facevo le medie i libri di testo erano tre, uno per anno (!!!) e in pratica erano libri di catechismo.

Fortunatamente nella mia sezione il professore era un prete straordinario, mise da parte i libri e si fece Storia delle Religioni e bellissimi dibattiti sui temi più importanti della vita. Ovviamente in modo consono a ragazzi delle scuole medie.

In altre classi no (era scuola grande con, mi pare, tre prof di Religione), preghierina e interrogazioni da catechismo.

Link al commento
https://melius.club/topic/13796-dirigente-scolastico-vieta-la-benedizione-pasquale/page/3/#findComment-787552
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabbe ha scritto:

La settimana scorsa si è infiltrato un frate a casa mia grazie a mia moglie. Ha benedetto la casa, personalmente non sono credente, ma alla fine male non ha fatto. Ci facciamo troppi problemi.

Tu non hai visto Uccelli di rovo.....

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/13796-dirigente-scolastico-vieta-la-benedizione-pasquale/page/3/#findComment-787555
Condividi su altri siti

Membro_0023

ART. 9

1. La Repubblica italiana, in conformità al principio della libertà della, scuola e dell'insegnamento e nei termini previsti dalla propria Costituzione, garantisce alla Chiesa cattolica il diritto di istituire liberamente scuole di ogni ordine e grado e istituti di educazione.

A tali scuole che ottengano la parità è assicurata piena libertà, ed ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni delle scuole dello Stato e degli altri enti territoriali, anche per quanto concerne l'esame di Stato.

2. La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell'autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13796-dirigente-scolastico-vieta-la-benedizione-pasquale/page/3/#findComment-787564
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@fabbe anche se la benedizione pasquale a scuola fa parte delle nostre tradizioni (ai miei tempi si veniva portati intruppati anche alla messa con relativa comunione), dobbiamo prendere atto che oggi, dal referendum sul divorzio in poi, la società non è più così baricentrata sulle posizioni di santa romana chiesa. Nulla di male ovviamente ad una benediuzioine in casse,  ma potrebbe essere non gradita ad una parte minoritaria magari ma non irrilevante della "utenza", e se poi come dicevo la stessa cosa l cheidessero il rabbino, l'iman o il pastore

Non sono ateo, non farei su queste cose, mi si scusi il gioco di parole, una guerra di religione, ma credo che la religione vada vissuta come fatt privato o anchr collettivo, ma per il collettivo ci sono i luoghi deputati, chiese, moscheee, sinagoghe. Sono un sostenitore della seprazione netta rtrastao e chiesa, e questo si vede anche nelle piccole cose

@Paperinikuna cosa è l'insegnamento della religione cattolica (che è anche facoltativo) akltra la benedixione in case, che con linsegnamento della religione nulla ci azzecca.  che l'insegnate di religione, a chi partecipa ai dsuoi corsi, vigklia sopiegare il significto dell pasqua cristiana,,ok, nulla osta, ma la benedizione è akltro

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13796-dirigente-scolastico-vieta-la-benedizione-pasquale/page/3/#findComment-787567
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference