78 giri Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 56 minuti fa, Velvet ha scritto: Tizio sta sulle balle a Sempronio per motivi suoi. Sempronio con 4 stringhe mirate fa produrre alla AI (quella che già oggi si chiama deep-fake AI) dal nulla un video dalla risultanza perfetta e credibilissima in cui Tizio molesta dei bambini ai giardinetti, e poi inizia a farlo girare in rete È un bel po' che discutendo con amici porto avanti questo discorso. A me è seccato pure lasciare le mie impronte digitali al rinnovo della carta d'identità: domani possono apparire ovunque, all'impiegato comunale che cercava di rassicurarmi ho obiettato che vengono hackerati siti protettissimi, figurati il nostro ministero dell'interno. Orwell è sempre più vicino... purtroppo 😔
briandinazareth Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 @stefanino secondo me stai sottovalutando di diversi ordini di grandezza l'impatto della ia. non è un'automazione come un'altra e non è un normale sviluppo tecnologico. colpisce direttamente quello che ci fa ritenere di essere umani. entriamo in una nuova fase dell'umanità e della vita stessa, sarebbe assurdo non preoccuparsi e preparare contromisure per i possibili effetti negativi. detto questo non penso sia il caso di avere un atteggiamento apocalittico, e non si chiede di fermare le ia, non è possibile e neppure sensato. in generale, e ne parliamo da anni su queste pagine, vedo delle possibilità magnifiche nel nostro immediato futuro, se sapremo guidare questo cambiamento. infatti il problema posto dai firmatari è nel preparare tutto quello che c'è intorno, dalla politica alla sicurezza, non nel mettere al bando la ia. la cosa straordinaria e che va oltre la nostra comprensione è la velocità dello sviluppo. rispetto solo ad un anno fa abbiamo fatto il salto dagli strumenti in schegge di selce alle macchine di leonardo, è uno sviluppo esponenziale.
briandinazareth Inviato 30 Marzo 2023 Inviato 30 Marzo 2023 la cosa veramente incredibile è la semplicità con la quale "comprende" i concetti... ed è tutto neti neurali e probabilità... questo scambio, alla monty python, se visto bene, è incredibile.
Questo è un messaggio popolare. audio2 Inviato 30 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Marzo 2023 3 ore fa, 78 giri ha scritto: vengono hackerati siti protettissimi, figurati il nostro ministero dell'interno se hackerano il sito della questura magari cominciano a rilasciare i passaporti in tempo chi lo sa 4
appecundria Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-europa-vuole-regolare-l-intelligenza-artificiale-ma-forse-e-gia-in-ritardo_114912.html
Membro_0023 Inviato 31 Marzo 2023 Autore Inviato 31 Marzo 2023 @appecundria Infatti in chiusura del mio post ho scritto: "Peccato che sia troppo tardi". Che Dio ce la mandi buona, come si suol dire...
Velvet Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 Quando la politica inizia a discutere (inizia eh) su qualsiasi questione legata al mondo digitale è segno che sicuramente c'è già un ritardo di almeno 5 anni, quando non 10. La velocità di sviluppo di tutto ciò che è legato a quel mondo infatti è incompatibile con i tempi letargici della politica. Da ciò deriva il far west in cui proliferano molte realtà. 1
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 31 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Marzo 2023 Interessante riflessione di un tizio intervenuto ieri mattina a "prima pagina". Si trattava di un ricercatore di "fisica computazionale" (una cosa che ho dovuto googlare solo per ricordare il nome della materia) . Costui affermava che chat GPT risponde già oggi in modo pienamente soddisfacente a cirva 1/3 dei quesiti estremamente complessi di natura scientifica che lui e i sui colleghi gli pongono, ed è imbattibile nel rivedere stilisticamente i testi in lingua inglese (già redatti da autori che padroneggiano quella lingua) La riflessione era questa: Si è speculato per anni se non per secoli sui robot che avrebbero sostituito il famigerato "lavoro manuale", ci sarebbe stato posto solo per i "lavori intellettuali", col problema di cosa far fare agli altri. Bene: La prospettiva più concreta oggi è invece quella di sostituire proprio il "lavoro intellettuale" e non reperire sufficienti risorse per svolgere quello manuale che continua ad essere insostituibile. Ho fatto un paragone con l'avvento del web, ricordate ? Scattava finalmente l'era della "disintermediazione", ognuno poteva risalire direttamente alla fonte delle conoscenze e delle notizie senza "farsi fregare" da chichessia. Questa la speranza delle vispe terese del fantabosco tecnologico. In realtà si stava preparando il più potente "carrier" per imbecilli e ciarlatani che la storia avesse mai conosciuto, una realtà pervasiva di streghe che avebbero dato la caccia ai saggi, un vale-todo che avrebbe posto sullo stesso livello un qualsiasi cretinetti plurifallito autoreferente con persone che studiavano da una vita e si confrontavano nel rigore delle evidenze scientifiche. 4
Velvet Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 20 minuti fa, Martin ha scritto: Questa la speranza delle vispe terese del fantabosco tecnologico. In realtà si stava preparando il più potente "carrier" per imbecilli e ciarlatani che la storia avesse mai conosciuto, un Esattamente. La AI potenzialmente è il Turbo che può accelerare in modo esponenziale la deriva
briandinazareth Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 1 minuto fa, Velvet ha scritto: La AI potenzialmente è il Turbo che può accelerare in modo esponenziale la deriva o forse il contrario, può essere la spinta verso un mondo radicalmente migliore e un'espansione della conoscenza umana esponenziale.
Velvet Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 Nel dubbio, conoscendo le inclinazioni distruttive ed autodistruttive del genere umano, preferirei pararmi il culus per la prima evenienza. 1
appecundria Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 Non abbiamo tempo da perdere su queste cose, dobbiamo organizzare la benedizione pasquale. 1
ferrocsm Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 26 minuti fa, briandinazareth ha scritto: o forse E' proprio quel forse che a me preoccupa e te lo scrivo ogni volta che affrontiamo l'argomento, il potere decisionale deve rimanere in mano agli uomini di buona volontà, ma poi mi giro mi guardo intorno e mi domando: ma dove stanno tutti questi uomini buoni e volenterosi? 1
Questo è un messaggio popolare. eruzione Inviato 31 Marzo 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Marzo 2023 Anch'io temo che l'I.A. in futuro prenderà il potere sull'umanità. Il cervello è ciò che ci permette di dominare sul regno animale, se creiamo qualcosa che potrebbe superarci sarà inevitabile soccombere. L'unica possibilità che abbiamo è quella di creare anche una I.A. femminile 5
criMan Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: o forse il contrario, può essere la spinta verso un mondo radicalmente migliore e un'espansione della conoscenza umana esponenziale. qui secondo me e' il grande problema. Le IA possono trovare gia' oggi soluzioni in campo della medicina impensabili 10 anni fa. Tra altri 10 anni una IA addestrata in un ambito specifico puo' trovare soluzioni e cure ad hoc per le singole persone in maniera migliore di oggi. Il problema sono gli uomini cha hanno a disposizione uno strumento cosi' potente, sono gli stessi uomini di 100 anni fa. Quelli non sono migliorati.
briandinazareth Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 a me sembra più realistica una fusione tra gli uomini e le ia, e non è neppure così lontana come possibile realtà. l'idea del dominio della ia non mi convince in generale, dominio nel senso di soggiogare gli uomini in modo coercitivo. invece concordo che sarà dominante in tantissimo di quello che facciamo, molto oltre l'attuale immaginazione. 7 minuti fa, criMan ha scritto: sono gli stessi uomini di 100 anni fa. Quelli non sono migliorati. fai anche di 100.000 anni fa..
domenico80 Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: o forse il contrario, può essere la spinta verso un mondo radicalmente migliore e un'espansione della conoscenza umana esponenziale. e tu sei disposto a fingere di crederci ?
domenico80 Inviato 31 Marzo 2023 Inviato 31 Marzo 2023 20 minuti fa, criMan ha scritto: Le IA possono trovare gia' oggi soluzioni in campo della medicina impensabili 10 anni fa. Tra altri 10 anni una IA addestrata in un ambito specifico puo' trovare soluzioni e cure ad hoc per le singole persone in maniera migliore di oggi anche in ambito militare politico
Messaggi raccomandati