Vai al contenuto
Melius Club

"Fermate l'Intelligenza artificiale!"

Messaggi raccomandati

Inviato
56 minuti fa, Velvet ha scritto:

Tizio sta sulle balle a Sempronio per motivi suoi.

Sempronio con 4 stringhe mirate fa produrre alla AI (quella che già oggi si chiama deep-fake AI) dal nulla un video dalla risultanza perfetta e credibilissima in cui Tizio molesta dei bambini ai giardinetti, e poi inizia a farlo girare in rete

È un bel po' che discutendo con amici porto avanti questo discorso.

A me è seccato pure lasciare le mie impronte digitali al rinnovo della carta d'identità: domani possono apparire ovunque, all'impiegato comunale che cercava di rassicurarmi ho obiettato che vengono hackerati siti protettissimi, figurati il nostro ministero dell'interno.

Orwell è sempre più vicino... purtroppo 😔

briandinazareth
Inviato

@stefanino  secondo me stai sottovalutando di diversi ordini di grandezza l'impatto della ia. 
non è un'automazione come un'altra e non è un normale sviluppo tecnologico. 

colpisce direttamente quello che ci fa ritenere di essere umani. 

entriamo in una nuova fase dell'umanità e della vita stessa, sarebbe assurdo non preoccuparsi e preparare contromisure per i possibili effetti negativi.

detto questo non penso sia il caso di avere un atteggiamento apocalittico, e non si chiede di fermare le ia, non è possibile e neppure sensato. 

in generale, e ne parliamo da anni su queste pagine, vedo delle possibilità magnifiche nel nostro immediato futuro, se sapremo guidare questo cambiamento.

infatti il problema posto dai firmatari è nel preparare tutto quello che c'è intorno, dalla politica alla sicurezza, non nel mettere al bando la ia.

la cosa straordinaria e che va oltre la nostra comprensione è la velocità dello sviluppo. 
rispetto solo ad un anno fa abbiamo fatto il salto dagli strumenti in schegge di selce alle macchine di leonardo, è uno sviluppo esponenziale.

briandinazareth
Inviato

la cosa veramente incredibile è la semplicità con la quale "comprende" i concetti... 

ed è tutto neti neurali e probabilità...

questo scambio, alla monty python, se visto bene, è incredibile.

image.thumb.png.cf56a801aa822dee9f585a014b5ca5ef.png

Membro_0023
Inviato

@appecundria Infatti in chiusura del mio post ho scritto: "Peccato che sia troppo tardi". 

Che Dio ce la mandi buona, come si suol dire...

Inviato

Quando la politica inizia a discutere (inizia eh) su qualsiasi questione legata al mondo digitale è segno che sicuramente c'è già un ritardo di almeno 5 anni, quando non 10.

La velocità di sviluppo di tutto ciò che è legato a quel mondo infatti è incompatibile con i tempi letargici della politica. 

Da ciò deriva il far west in cui proliferano molte realtà.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Martin ha scritto:

Questa la speranza delle vispe terese del fantabosco tecnologico. In realtà si stava preparando il più potente "carrier" per imbecilli e ciarlatani che la storia avesse mai conosciuto, un

Esattamente.

La AI potenzialmente è il Turbo che può accelerare in modo esponenziale la deriva 

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

La AI potenzialmente è il Turbo che può accelerare in modo esponenziale la deriva 

o forse il contrario, può essere la spinta verso un mondo radicalmente migliore e un'espansione della conoscenza umana esponenziale.

Inviato

Nel dubbio, conoscendo le inclinazioni distruttive ed autodistruttive del genere umano, preferirei pararmi il culus per la prima evenienza.

• Melius 1
appecundria
Inviato

Non abbiamo tempo da perdere su queste cose, dobbiamo organizzare la benedizione pasquale. 

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

o forse

E' proprio quel forse che a me preoccupa e te lo scrivo ogni volta che affrontiamo l'argomento, il potere decisionale deve rimanere in mano agli uomini di buona volontà, ma poi mi giro mi guardo intorno e mi domando: ma dove stanno tutti questi uomini buoni e volenterosi? 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

o forse il contrario, può essere la spinta verso un mondo radicalmente migliore e un'espansione della conoscenza umana esponenziale.

qui secondo me e' il grande problema.

Le IA possono trovare gia' oggi soluzioni in campo della medicina impensabili 10 anni fa.

Tra altri 10 anni una IA addestrata in un ambito specifico puo' trovare soluzioni e cure ad hoc per le singole persone in maniera migliore di oggi. Il problema sono gli uomini cha hanno a disposizione uno strumento cosi' potente, sono gli stessi uomini di 100 anni fa. Quelli non sono migliorati.

briandinazareth
Inviato

a me sembra più realistica una fusione tra gli uomini e le ia, e non è neppure così lontana come possibile realtà. 

l'idea del dominio della ia non mi convince in generale, dominio nel senso di soggiogare gli uomini in modo coercitivo. 

invece concordo che sarà dominante in tantissimo di quello che facciamo, molto oltre l'attuale immaginazione.

7 minuti fa, criMan ha scritto:

sono gli stessi uomini di 100 anni fa. Quelli non sono migliorati.

fai anche di 100.000 anni fa.. 

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

e tu sei disposto a fingere di crederci ?

Inviato
20 minuti fa, criMan ha scritto:

Le IA possono trovare gia' oggi soluzioni in campo della medicina impensabili 10 anni fa.

Tra altri 10 anni una IA addestrata in un ambito specifico puo' trovare soluzioni e cure ad hoc per le singole persone in maniera migliore di oggi

anche in ambito militare politico

• Crea Nuovo...