Vai al contenuto
Melius Club

Addio allo Spid

Roberto M

Messaggi raccomandati

Inviato

Sta per sparire lo Spid !

Era ora.

Questa porcheria grillopiteca, criptica nata dalla fantasia perversa dei tecnoburocrati dell’ufficio-complicazioni-affari-semplici sta per essere messa in soffitta dal nuovo governo.

Ora si farà tutto con la carta di identità (o semplicemente con il telefonino) in maniera semplicissima e sicura, come siamo abituati da anni con Amazon o Paypal.

Una ottima innovazione nell’ottica della semplificazione e del rendere più facile la vita alle persone.

https://www.corriere.it/tecnologia/23_marzo_31/spid-l-addio-e-piu-vicino-ora-la-carta-d-identita-elettronica-consente-di-fare-le-stesse-operazioni-e4be5a79-5179-40b6-92d4-d5b615ce1xlk.shtml

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Sei titolista per il giornale, la verita  ect?:classic_biggrin:

Il titolo scrive una cosa e l'articolo scrive altro.

11 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Questa porcheria grillopiteca

Veramente il corriere scrive, riferito al CIE: "L’idea di far convergere i due strumenti, facendo gestire tutto dallo Stato era stata già messa sul tavolo dal governo Conte II e dall’allora ministra per l’Innovazione Paola Pisano."

Inviato
14 minuti fa, Roberto M ha scritto:

o semplicemente con il telefonino

boh, anche lo SPID funziona così, non capisco quale sarebbe la "criptica" complicazione

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Era ora.

con la CIE lo SPID non ha senso 

La CIE cita anche il CF quindi la carta regionale servizi potrebbe sparire

e con uno sforzettino si potrebbe anche far sparire la patente

• Melius 1
Muddy the Waters
Inviato
13 minuti fa, cesare ha scritto:

boh, anche lo SPID funziona così, non capisco quale sarebbe la "criptica" complicazione

Infatti, non cambia nulla, solo che devono far sembrare che sono al lavoro, in realtà siccome non hanno la capacità di occuparsi di problemi seri si dedicano a questo.

Togliessero il contante, questa sarebbe una rivoluzione vera, ma l’elettorato li punirebbe severamente perché in molti dovrebbero cominciare a lavorare.

appecundria
Inviato
38 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Era ora.

fred-flintstone-abacus.gif

• Haha 1
Inviato

Veramente spero che lo spid sparisca e' un emerita rottura di palle, ma ho paura che facciano peggio. La via giusta sarebbe smartphone ed impronta se si vuol esagerare aggiungo SMS di conferma al proprio numero.

Inviato

chissà con la banca come si fanno a fare bonifici da migliaia di euro in sicurezza

misteri 

• Haha 1
Inviato

@spersanti276 IO tiene "in memoria" le credenziali di accesso per un mesetto o poco meno, poi devi per forza rifare la procedura o con lo spid o la cie.

Inviato
28 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Combatto settimanalmente per entrare su IO; mi chiede lo Spid che mi chiede di nuovo i dati per entrare.

A me una volta e’ venuta voglia di levarmi una scarpa e tirarla sul monitor del computer.

• Melius 1
Membro_0023
Inviato

Io la CIE non ce l'ho, l'ultima volta che mi hanno rifatto la CI il Comune disponeva solo di quelle cartacee. E  con questa, mezzo stracciata e con la foto ormai illeggibile, devo tirare avanti sino al 2027. Continuo con lo SPID, che mi pare anche comodo

Inviato
43 minuti fa, cesare ha scritto:

Beh, lo spid per anziani e persone non avvezze alla tecnologia è un incubo se non un problema insormontabile.

spersanti276
Inviato
19 minuti fa, keres ha scritto:

sarebbe smartphone ed impronta

Eheheh :classic_unsure:

@Bazza Se leggi meglio vedrai che ho scritto che succede ogni settimana

Inviato
29 minuti fa, keres ha scritto:

smartphone ed impronta

lo spid con la app PosteID così funziona - comodissimo

Inviato

@peng Boh a me dopo un po' richiede di nuovo pwd ecc... e comunque ti apre l'app delle poste, meglio sarebbe solo impronta allora.

Gaetanoalberto
Inviato
26 minuti fa, Severus69 ha scritto:

lo spid per anziani e persone non avvezze alla tecnologia è un incubo

Già mi vedo i suddetti accedere semplicemente a cartaidentita.it, fare la procedura per attivare i livelli 2 ed 1 inserendo le prime cifre del PUK della CIE (se la possiedono), e poi usare quest'ultima... :classic_ninja:

Il fatto è che appena una cosa comincia a funzionare, devono stravolgerla. 

Per carità... poteva andar bene, ma dopo averci scassato i cabasisi per attivare ed avere lo Spid, ora che 33 milioni hanno imparato ad usarlo, magari si poteva continuare

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji