Vai al contenuto
Melius Club

Addio allo Spid

Roberto M

Messaggi raccomandati

Inviato

Essendo giovane mai avuto problemi con lo spid, anzi, neppure nel rilasciarlo a dire il vero, in mezz'ora si fa tutto. 

Inviato
4 ore fa, radio2 ha scritto:

e magari toglierci di torno la supercazzola del pago pa?  :classic_biggrin:

E perchè mai? Vorresti tornare a pagare alla posta?

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

Essendo giovane mai avuto problemi con lo spid, anzi, neppure nel rilasciarlo a dire il vero, in mezz'ora si fa tutto

Con CIE il rilascio dello Spid è praticamente immediato e a costo 0 usando poste.id

Inviato
15 minuti fa, tomminno ha scritto:

perchè mai

perchè il pagopa effettuato in regime unico va contro le disposizioni dell' antitrust

Inviato

Da vecchio rimbambito l'ho fatto facilmente per me e mia moglie e funziona egregiamente.

Sarà stata la fortuna dei neofiti.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il punto non è il derby tra cie e spid, per è solo gestire la transizione. Avendo contezza di tante capre informatiche che affollano i miei dintorni, so che a loro è stao difficile far digerire lo spid, farli transitare di botto alla CIE potrebbe essere un trauma. Inoltre oggi lo spid richiesto alle post lo ricevi in pochissimo tempo, anche in giornata, per la cie i tempi sono necessariamente più lunghi (ho chiesto la CIE il  25 gennaio, lappuntamento + per il 25 maggio se non salta. e la consegna non è detto che sia immediata).

un volta finito l'ingorgo attuale, per la consegna dell CIE, si potrà iniziare a far migrare gli italiani da sid a cie, adesso abolendo lo spid si rischia di avere troppa gente che non può accedere ai servii on line della pa per mancanza della cie

oggi una identità digitale (che sia tramite spid o cie9 p indispensabile per tante cose (pensioni, dichiarazioni dei rdditi, solo per citarne un paio), c'è necessità di alfabetizzare il paese all'uso della informatica,, tutto quello che crea problemi in questo percorso va evitato e studiato con cura

Inviato
15 ore fa, coldturkey ha scritto:

L'applicazione governativa CieId sarà forse semplice nell'uso quotidiano, ma è assai macchinosa per gli esseri umani normali

Se ce l’ho fatta io, può farlo chiunque 😂

Inviato

Appena eseguito uno dei tanti pagamenti con lo SPID. Problemi zero.

E chi non ha la CIE? Che succede? Chiedo per me medesimo.

Io ho ancora quella cartacea, vergata a mano dal funzionario dell'anagrafe. No dai, l'ha stampata al computer, ma sempre quella di carta è. Scadenza 2025 o 26, mi sembra.

Me la rifanno elettronica prima della scadenza?

Inviato
4 ore fa, Panurge ha scritto:

Essendo giovane mai avuto problemi con lo spid, anzi, neppure nel rilasciarlo a dire il vero, in mezz'ora si fa tutto. 

Però non è giusto tarare il mondo sulle capacità e competenze di noi giovani. Anche l'umarell medio, affaticato dalla assistenza ai mille e mille cantieri del PNNR, ha il suo diritto alla preistoria. Basta con questi grilli, la carne sintetica, le auto a pile e lo spid. 

Inviato

@Marvin7 Io, invece, mi sono perso tra Pin e Puk (ahimè purtroppo smarriti) ed il tentativo di recuperarli . con la carta che non viene letta dal telefono, chissà poi perchè..  eppure ti assicuro che ho una certa confidenza con l'informatica.

A proposito, con lo Spid mai avuto problemi.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:

Il livello di autenticazione di cie deve essere lo stesso o superiore di spid. 

purché non sia arzigogolato come quello che va a sostituire perché in Italia l'ufficio complicazioni per cose semplici è perennemente aperto 24 ore su 24. :classic_angry:

Inviato
5 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Me la rifanno elettronica prima della scadenza?

Si, ho chiesto quando sono andato per la carta di mia figlia. 

Anche la mia ha scadenza 2025 ma siccome ho cambiato residenza ci tenevo a diventare ferrarese ed abbandonare il milanese 😂😂

Gaetanoalberto
Inviato

Allora, ho voluto toccare con mano la nuova procedura, e mi sono appena abilitato, accedendo al sito INPS. 

Riassumo di seguito:

ATTIVAZIONE

1) scaricare applicazione Cie

2) aprire l'app

3) inserire il PIN di 8 cifre fornito per metà al momento della richiesta CIE, per metà con la trasmissione. In mancanza serve il PUK di 8 cifre. 

4) attivare NFC su cellulare

5) poggiare cellulare su Carta SENZA guardare l'immagine fornita come istruzione, ma scorrendo la carta finché non viene riconosciuta dal cel (io ho dovuto chiamare Roma dopo mezz'ora di tentativi seguendo le istruzioni ) 

6)inserire altro pin

7) rispondere se volete alla richiesta di impronta digitale per velocizzare successivamente 

ACCESSO

1) digitare Accedi con Cie

2) prosegui con smartphone

3) digitare numero cie

4) inserire pin 

5) inquadrare qr code

6) avvicinare carta identità al cel

7) Inserire codice otp generato dalla app

In pochi passaggi e poco meno di mezz'ora tutto fatto. 

EUALA'! 

• Melius 1
Inviato

@Gaetanoalberto Il sito INPS funziona bene,anche col solo smartphone.

Quello del fascicolo sanitario regione Lombardia funziona solo da P.C.

È necessario scaricare l'app Cielid.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

funziona bene,anche col solo smartphone.

Si, io accedo con Spid abbastanza comodamente. 

3 ore fa, otaner ha scritto:

veramente comodo :classic_biggrin:

Si, pensa che riuscivo a completare il cubo di Rubik in tempi inferiori. 

Inviato
6 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

In pochi passaggi e poco meno di mezz'ora tutto fatto. 

EUALA'! 

Ma non doveva essere snella come Amazon o PayPal 😂😂

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio