Vai al contenuto
Melius Club

Prima l'italiano! I guardiani della lingua

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

dove sono usati concetti non del tutto coincidenti con i nostri e’ ineliminabile l’uso di termini non italiani almeno come termine di confronto del

significatp.

Ho solo esperienza di contratti internazionali dove patti e regole sono in legalenglish.

Sono traducibili

il piu' delle volte scopri che un concetto espresso in una frase trova corrispondenza esatta in un semplice termine italiano, a volte accade il contrario.

.

Nei rapporti tra cittadini e PPAA non accetto che si usino anglicismi.

Io posso capirli (e spesso trovo che siano usati a cazzzo) mia zia non li capisce anche quando  usati correttamente.

Inviato
13 minuti fa, stefanino ha scritto:

e sei un Velvettista verace e non sei andato ancora a vedere la mostra di Warhol a Milano ti tolgo il saluto!

Figata cosmica , e te lo dice un hendrixiano con tendenze zappiane e derive floyidiste. 

Sarò a Milano, obtorto collo, durante la settimana del Salone. Spero di riuscire a ricavare il tempo fra uno "shooting" e l'altro (questi anglicismi utilizzati a sproposito, spesso per darsi un tono come giustamente sottolinea Moz, stanno sulle scatole anche a me e non poco) per visitarla!

Grazie per la segnalazione.

Inviato

Mi metto avanti, voglio prendere un torocane .

Inviato

@mozarteum giusto anche se in un ambito aziedale sempre improntato alla massima velocita di comunicazione

"confcall" invece che " riunione telefonica"  ci sta

cosi come due diligence per chi si occupa di verifiche dei bilancio ha un senso compiuto.

.a

distinguerei pero' tra linguaggio aziendale e un comune che non conoscendone la differenza parla di navigator (dal contesto e' chiarissimo che sta parlando di un consulente quindi semmai di un advisor)

Inviato

Popolo di santi e advisor suona male

• Haha 1
Inviato

Voglio allora il Minagric et sovraliment.

Inviato
10 minuti fa, Velvet ha scritto:

durante la settimana del Salone.

la mostra dura fino al 10 di questo mese

e" in via messina alla fabbrica del vapore  (ingresso da via procaccini che fa angolo)

zona nord ovest della cita'

se sei a Rho milano fiera son 45 minuti circa (piedi+metro)

lun ven 9:30 19:30

sab dom 9:30 20:30

Se la data e' OK non perdertela.

Buon  Week End  ...ops! fine settimana !

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, stefanino ha scritto:

Buon  Week End  ...ops! fine settimana !

Anche a te! :classic_smile:

Inviato

Le lingue si evolvono e si ibridano da sempre, queste leggi (Francia Spagna Olanda possono sbagliare come noi, non abbiamo l'esclusiva sugli stupidi) sono ridicole, sa va san dire o preferite of course?

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Un brindisi a tutti quelli che dicevano che il fascismo non c'è più

Che palle canzoni.

Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Che palle canzoni.

Che palle i fasci.

Inviato
15 minuti fa, meliddo ha scritto:

sa va san dire o preferite of course?

Ca va  ...

Ca va  ...

• Melius 1
Inviato

Racconto un episodio accaduto proprio ieri mattina in palestra quando mi sono trovata a lavorare accanto a Carol. Carol è un’ inglese purosangue che insegna inglese in istituti privati da almeno trent’anni. Ha un fisico tremendo, magrissima, rigido e per nulla sciolto, orgoglioso della sua mancanza di curve; il volto è coperto da rughe fittissime tanto da sembrare  spesse ragnatele. La cura della persona ( come l’igiene) non appartengono al suo quotidiano.  Non dice mai “ grazie!” e da per scontato che tutto le sia dovuto. 
Ieri mattina, come al solito, ha fatto le sue richieste/pretese in inglese. Io le ho fatto presente, in italiano e in maniera educata e amichevole,  che, dopo tanti anni di permanenza in Italia, almeno le sue necessità le poteva esprimere in italiano. Sicuramente io non sono stata né la prima né l’ultima a farglielo notare. Lei mi ha risposto in pessimo italiano e con una certa foga, che lei se ne fregava ( ha usato proprio questo verbo) di imparare l’italiano perché, lei sì può girare il mondo e tutti la comprendono perché tutti si danno da fare per comprendere gli inglesi ( lo ha detto con molta supponenza e mi aspettavo concludesse con  un “God save the King”!) e tutti studiano la loro lingua in tutto il mondo mentre gli italiani, loro sì, devono imparare l’inglese perché l’italiano non interessa e non viene studiato da nessuno.  Lo ha detto con un tale disprezzo che mi ha fatto sentire fiera di essere italiana (e, soprattutto,educata!)
Io sono contro le esagerazioni e inoltre, essendo piuttosto bilingue, mi capita spesso di utilizzare vocaboli francesi. Purtroppo Carol ha in un certo senso ragione (ma dimentica l’inglese americano!) e quindi il mouse e altri vocaboli ormai di uso comune continuerò ad usarli in inglese ma, come sempre faccio, “stage”, per esempio, lo pronuncio alla francese. Mi disturba tantissimo che “ plus” adesso si pronunci sgraziatamente “plas”! 
Non ne farei però oggetto di multe e penalità. Termini economici come “welfare” e altri, devono essere comprensibili a tutti, questo sì, ma mi limiterei a chiedere maggiore chiarezza. Piuttosto cercherei di migliorare e rinforzare l’ortografia italiana nelle scuole dove lì, sì, auspico maggiore severità!  Per il resto il Governo credo abbia parecchie cose richiedenti, con urgenza, ben altre priorità.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, ferrocsm ha scritto:

prendendosi il merito perché il prezzo di gas e energia elettrica diminuirà nei prossimi mesi,

In teatro come in politica, applausi e fischi li prende chi è in scena. :classic_biggrin:

Membro_0022
Inviato
38 minuti fa, mom ha scritto:

tutti studiano la loro lingua in tutto il mondo mentre gli italiani, loro sì, devono imparare l’inglese perché l’italiano non interessa e non viene studiato da nessuno

Risposta doverosa, per la supponenza e per la scarsa dimestichezza col sapone: mavaffanbath che ce n'hai niidverimàcc !

Inviato
49 minuti fa, vizegraf ha scritto:
1 ora fa, meliddo ha scritto:

sa va san dire o preferite of course?

Ca va  ...

Ca va

Comme ça…ça va mieux! 😂

Inviato

@mom

:classic_smile: Non sono capace di usare ciò che non è in tastiera (umlaut, circonflessi, spiriti ecc.)

Chiedo perdonanza.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili