Vai al contenuto
Melius Club

Prima l'italiano! I guardiani della lingua

Messaggi raccomandati

Inviato

pure io sono bilingue. italiano e napoletano.

• Melius 1
appecundria
Inviato

Fonti bene informate riferiscono che è in preparazione un decreto legge sui cavi dello stereo.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Fonti bene informate riferiscono che è in preparazione un decreto legge sui cavi dello stereo.

Saranno incentivati quelli che enfatizzano il nero infrastrumentale?

• Haha 1
Muddy the Waters
Inviato
7 ore fa, Roberto M ha scritto:

la cultura del lavoro

Esatto, bisogna diffondere la cultura del lavoro Melius Style

Inviato
8 ore fa, newton ha scritto:

dell'underdog

Sottocane, prego

Inviato
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

santi e advisor

Popolo di santi e navighetor

Inviato

@goerzer05 attenzione al romanesco. Dopo anni di studi matti e disperatissimi dell’amato italiano, dopo convegni, seminari, frequentando spesso amici professori, semiologi ecc. ecc. un’idea precisa ormai me la sono fatta. In pratica vanno distinte l’ortografia, quando fai errori più o meno gravi proprio nell’impostazione della lingua scritta, e un conto è la dizione, la grande partita degli accenti fonetici che ci differenzia e ci divide.

E sapete quale è la verità, ammesso che ne esista una, la verità è che al centro, ma soprattutto a Roma si pronunciano in modo corretto le vocali; in nessun altro posto d’Italia la dizione del sistema eptavocalico (già perché sono sette le vocali e non cinque) risulta corretta come a Roma. Peccato, invece, che con le consonanti facciamo un mezzo disastro, a differenza di nord e sud dove spesso le pronunciano meglio. Quindi? 
Per inciso le vocali sono considerate sette perché la e  insieme alla o hanno doppia accentazione, acuta o grave, e questo si porta appresso un sacco di problemi.

Quando sento gli amici nordisti affermare che il loro italiano è migliore gli racconto questa storia, dritta dall’accademia della crusca, e li vedo perplessi…

Però le cose stanno così: il romano per es. mette almeno due o tre “b” in ogni parola che inizia con questa consonante, il che è sbagliato. Il nordista “toppa” sistematicamente gli accenti fonetici con cui pronuncia la “a” e la “e” tendendo a “chiudere” dove non si dovrebbe.

L’importante però è capirsi e cercare di considerarsi tutti facenti parte di un’unica cultura e nazione . E comunque il governo di un grande paese come l’Italia dovrebbe essere nelle mani di persone preparate e con una cultura adeguata al compito invero arduo.

Questo qualunque sia il colore del governo. E negli ultimi tempo ho visto troppi “improvvisati” e “inadeguati” seduti sulle poltrone che contano e questo lo considero molto pericoloso.

Membro_0023
Inviato
Il 1/4/2023 at 13:05, mozarteum ha scritto:

tutto il rosario appresso

Ormai quando si sentono persone appartenenti a qualche grossa azienda parlare tra loro, pare di essere a Zelig, una gara di comicità. 

Ho sfanculato mio fratello cinquanta volte perché sa dire solo "call" e non più "chiamata". 

Anche mia figlia con me sta attenta, perché la rimprovero. E' una battaglia persa, lo so, ma la combatto lo stesso.

Inviato
Il 1/4/2023 at 20:02, wow ha scritto:
Il 1/4/2023 at 11:34, newton ha scritto:

dell'underdog

Sottocane, prego

E’ diverso.

Un conto è’ “citare” un modo di dire inglese, americano o francese, un conto “importare” completamente negli atti della PA anglesismi inutili alla pēnis, come appunto “call” per dire “chiamata” “conference”  o “breefing”

invece di “riunione”.

Con tutte le bestialità che ne conseguono, gli anglesismi derivati come “devo briffarti” per dire “dobbiamo fare una riunione perché  devo dare informazioni”.

E’ un bene porre un freno a queste porcherie negli atti della PA, perché vanno benissimo su Instagram, sui social e pure su Melius, un po’ meno, molto meno all’università, nelle scuole e negli atti della Pubblica Amministrazione.

Inviato
6 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Con tutte le bestialità che ne conseguono, gli anglesismi

Bene, bravo, mio padre andava a scuola con questa medaglietta appiccicata alla divisa di balilla. Se dovesse servire vado a cercarla e la donerò alla patria.

image.png.bae92ec5d0f8b257685e7d4dd783e40f.png

Inviato

@Roberto M se vai a rovistare nell'archivio di melius troverai una discussione nella quale stigmatizzavo questa abitudine pacchiana e provinciale di utilizzare anglicismi superflui che si sublima nell'aziendalese e addirittura di storpiare termini provenienti dal latino ottenendo un risultato ridicolo (midia, giunior, sinior etc).

Il problema è che queste cose non si risolvono per decreto ma rafforzando la cultura italiana, alla quale, in molti, a quanto pare, fanno eroica resistenza. Il problema è che questi governanti sono guidati da questa nostalgia canaglia che, inevitabilmente, li fa scivolare allo scimmiottamento di vita, fatti e miracoli del ventennio. Il fatto è che forse dovrebbero avere altre cose cui pensare molto più importanti. 

Vado al bar, pardon alla mescita a sorbire una bevanda arlecchina. 

Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

midia, giunior, sinior

anche vais vërsa non e' male....

Inviato
11 minuti fa, stefanino ha scritto:

anche vais vërsa non e' male....

Questa non la sapevo, micidiale... 

Inviato
33 minuti fa, wow ha scritto:

Questa non la sapevo, micidiale... 

ho molti "nanetti" (cit.) sui latinismi usati da britannici e statunitensi

Inviato
Il 1/4/2023 at 13:17, Guru ha scritto:

Mi metto avanti, voglio prendere un torocane .

È un coming out? 😯😯

Lo sapevo che sotto sotto eri di destra estrema 😀

Ohh, se ci vai a spasso sotto i portici con pannolone ( il bulldog) mi raccomando!

Inviato
8 ore fa, Roberto M ha scritto:

“devo briffarti” per dire “dobbiamo fare una riunione perché  devo dare informazioni”.

Cinque sillabe contro ventuno:   Non scommetterei sulla morte imminente di briffare:classic_dry:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji