Vai al contenuto
Melius Club

Prima l'italiano! I guardiani della lingua

Messaggi raccomandati

Racconto un episodio accaduto proprio ieri mattina in palestra quando mi sono trovata a lavorare accanto a Carol. Carol è un’ inglese purosangue che insegna inglese in istituti privati da almeno trent’anni. Ha un fisico tremendo, magrissima, rigido e per nulla sciolto, orgoglioso della sua mancanza di curve; il volto è coperto da rughe fittissime tanto da sembrare  spesse ragnatele. La cura della persona ( come l’igiene) non appartengono al suo quotidiano.  Non dice mai “ grazie!” e da per scontato che tutto le sia dovuto. 
Ieri mattina, come al solito, ha fatto le sue richieste/pretese in inglese. Io le ho fatto presente, in italiano e in maniera educata e amichevole,  che, dopo tanti anni di permanenza in Italia, almeno le sue necessità le poteva esprimere in italiano. Sicuramente io non sono stata né la prima né l’ultima a farglielo notare. Lei mi ha risposto in pessimo italiano e con una certa foga, che lei se ne fregava ( ha usato proprio questo verbo) di imparare l’italiano perché, lei sì può girare il mondo e tutti la comprendono perché tutti si danno da fare per comprendere gli inglesi ( lo ha detto con molta supponenza e mi aspettavo concludesse con  un “God save the King”!) e tutti studiano la loro lingua in tutto il mondo mentre gli italiani, loro sì, devono imparare l’inglese perché l’italiano non interessa e non viene studiato da nessuno.  Lo ha detto con un tale disprezzo che mi ha fatto sentire fiera di essere italiana (e, soprattutto,educata!)
Io sono contro le esagerazioni e inoltre, essendo piuttosto bilingue, mi capita spesso di utilizzare vocaboli francesi. Purtroppo Carol ha in un certo senso ragione (ma dimentica l’inglese americano!) e quindi il mouse e altri vocaboli ormai di uso comune continuerò ad usarli in inglese ma, come sempre faccio, “stage”, per esempio, lo pronuncio alla francese. Mi disturba tantissimo che “ plus” adesso si pronunci sgraziatamente “plas”! 
Non ne farei però oggetto di multe e penalità. Termini economici come “welfare” e altri, devono essere comprensibili a tutti, questo sì, ma mi limiterei a chiedere maggiore chiarezza. Piuttosto cercherei di migliorare e rinforzare l’ortografia italiana nelle scuole dove lì, sì, auspico maggiore severità!  Per il resto il Governo credo abbia parecchie cose richiedenti, con urgenza, ben altre priorità.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/13838-prima-litaliano-i-guardiani-della-lingua/page/4/#findComment-789860
Condividi su altri siti

Membro_0022
38 minuti fa, mom ha scritto:

tutti studiano la loro lingua in tutto il mondo mentre gli italiani, loro sì, devono imparare l’inglese perché l’italiano non interessa e non viene studiato da nessuno

Risposta doverosa, per la supponenza e per la scarsa dimestichezza col sapone: mavaffanbath che ce n'hai niidverimàcc !

Link al commento
https://melius.club/topic/13838-prima-litaliano-i-guardiani-della-lingua/page/4/#findComment-789900
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference