Gaetanoalberto Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 4 minuti fa, andpi65 ha scritto: quell'indeciso Macchè indeciso. Cerchiobottismo premeditato! 1
Panurge Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 E se ci rimango quasi secco in ufficio per inc...... estrema, tipo adesso, pago io l'ambulanza? E' Domenica.
Gaetanoalberto Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 2 minuti fa, Panurge ha scritto: Domenica La domenica si lavora a casa, con la.musichetta. Imprudente!
andpi65 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 45 minuti fa, daniele_g ha scritto: non parlo di assicurazioni, bensì (perchè questo è il tema) di pagare l'ambulanza che esce e le spese ospedaliere (in ospedale pubblico, s'intende, se è privato è chiaro che ognuno se le paga o se la gioca con l'assicurazione se la ha). insomma, lo Stato -o gli Enti pubblici locali- incassano soldi dagli imprudenti per il fatto in sè di averli soccorsi, a prescindere da eventuali danni a terzi o a beni dello Stato o di terzi, circostanze che ho lasciato volutamente fuori ? o "paga Pantalone" ? Sono esempi i tuoi, buoni per strappare in capello in 4 in un forum 😉 Le spese di cura post soccorso seguono altro corso. Quelle di soccorso, nel caso di specie, un'altro e lo dimostra il fatto che in varie regioni già si chiama alla loro concorrenza chi dimostra di aver posto in essere azioni che travalicano ( un bel po' in questo caso) quella che è la normale prudenza. P.S.: il tutto al netto dei diversi costi di soccorso, anche a livello di rischio per i soccorritori. In definitiva: sto ciccio di fare sempre e comunque, inconsiderevolmente, un po' come pare , quando poi altri ci devono mettere le pezze , per quanto mi riguarda, avrebbe pure un pochetto rotto i cababasi.
daniele_g Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 23 minuti fa, andpi65 ha scritto: In definitiva, sto' Ciccio di fare sempre come pare che poi altri ci devono mettere le pezze , per quanto mi riguarda, avrebbe pure un pochetto rotto i cabazxi ah, ma guarda che io sono d'accordo ! e sono sicuro che concordiamo anche sul fatto che debba essere applicato, ad esempio, anche a chi si fa male in altri casi, ad esempio mentre viaggia sopra i 130k/h in autostrada (110km/h quando piove), o superando i limiti previsti (spesso 50km/h) quando c'è nebbia. naturalmente queste fattispecie sono molto più gravi, perchè parliamo di espliciti divieti validi in tutta Italia, oltretutto ricordati dalla segnaletica fissa e a messaggio variabile, non si tratta di consigli (o warning, per dirla con Roberto) come nel caso delle uscite in montagna, e con le variabilità ricordate da Panurge. cioè, qui non parliamo di semplice imprudenza, ma di imprudenza che configura un'infrazione del codice, proibito contro sconsigliato. molto più grave, sono certo che siamo tutti d'accordo. per non parlare del rischio molto maggiore delle conseguenze su terzi. dal momento che questi sono fatti, non opinioni, sono certo che concordiamo tutti che chi si fa male in auto mentre (ad esempio) va sopra i limiti non dovrebbe essere soccorso, oppure sì, ma dovrebbe pagar l'ambulanza, i medici e l'ospedale (una notte in ospedale costa come un albergo da sceicchi, del resto: perchè mai dovrebbe pagare Pantalone ?). del resto, se ho ben capito da Roberto @mozarteum è così, infatti. oppure ho capito male ?
andpi65 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 @daniele_g hai fatto un po' di confusione, un bel minestrone, Daniele direi. Comunque per risponderti: Il soccorso, se possibile, è sempre dovuto. I relativi costi dipende. Il post soccorso ( cure ospedaliere) segue altro corso. Le conseguenze, anche economiche e di risarcimento, delle proprie azioni sono sempre in capo a chi le pone in essere. Tu la vuoi mettere semplice ma è materia più complicata, e regolata, rispetto a quello che pensi tu.
audio2 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 comunque guardate che se non ricordo male per esempio in veneto i costi hanno cominciato a caricarli dopo che per due volte in due giorni diversi hanno dovuto soccorrere la stessa coppia straniera che se ne andava in giro per le ferrate in infradito, o qualcosa del genere. leggenda o mica leggenda quando è troppo è troppo.
daniele_g Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 7 minuti fa, andpi65 ha scritto: Il soccorso, se possibile, è sempre dovuto. I relativi costi dipende. Il post soccorso ( cure ospedaliere) segue altro corso ma quindi qual è il tema ? l'elicottero che esce coi paramedici ? 8 minuti fa, andpi65 ha scritto: Le conseguenze delle proprie azioni sono sempre in capo a chi le pone in essere. certo. e ho riportato esempi di imprudenze molto più gravi e con costi sociali infinitamente più alti. ancora non ho capito se l'ambulanza viene pagata dai singoli in questi casi, essendo le conseguenze in capo a chi le pone in essere. è così ?
andpi65 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 @daniele_g stai facendo un po' di confusione secondo me. In caso di sinistro stradale le conseguenze delle tue azioni, con un'occhio al contratto di Rcauto stipulato, le rimborsa l'assicurazione...rimborsa oltre alle spese ospedaliere di quelli coinvolti per tua "colpa" ( penalmente parlando) anche eventuali danni materiali che hai causato ( tipo quelli chiesti a risarcimento dall'ente proprietario della strada). Se hai commesso infrazioni alla norma del CdS te le paghi direttamente, poi resta da vedere se in base a quelle commesse l'assicurazione non faccia rivalsa nei tuoi confronti per le somme rimborsate. Qui non si parla di chi si mette in macchina per tornare a casa e supera il limite e superato il limite di velocità causa un'incidente con feriti, si parla di chi difronte ad un allerta valanghe di 4 su 5 decide comunque di uscire ( qualcuno sopra l'ha definita libertà di determinazione).
daniele_g Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 Adesso, andpi65 ha scritto: stai facendo un po' di confusione secondo me. In caso di sinistro stradale le conseguenze delle tue azioni, con un'occhio al contratto di Rcauto stipulato, le rimborsa l'assicurazione...rimborsa oltre alle spese ospedaliere di quelli coinvolti per tua "colpa" ( penalmente parlando) anche eventuali danni materiali che hai causato ( tipo quelli questi a risarcimento dall'ente proprietario della strada). a me pare che la confusione la stia facendo tu. non sto parlando di danni a terzi, sto chiedendo: se viaggio sopra i limiti e faccio un incidente in cui -poco o tanto- mi faccio male, pago l'ambulanza e i paramedici ? o la paga l'assicurazione ? insomma: lo Stato, o chiunque gestisca e sovvenzioni il soccorso medico in questi casi, riceve un risarcimento ? questo a me pare il tema. 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: Qui non si parla di chi si mette in macchina per tornare a casa e supera il limite e superato il limite di velocità causa un'incidente con feriti, si parla di chi difronte ad un allerta valanghe di 4 su 5 decide comunque di uscire ( qualcuno sopra la definita libertà di determinazione). certo, e voglio sperare che la prima fattispecie venga riconosciuta come molto più grave della seconda (anche quando l'automobilista facesse male solo a se stesso), altrimenti davvero si è perso il senso delle cose.
andpi65 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 2 minuti fa, daniele_g ha scritto: questo a me pare il tema. Di cosa ti occupi Daniele? Perché non mi sembra parli di cose che conosci sinceramente..
daniele_g Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 @andpi65 io ho fatto una domanda (per mia ignoranza): nei casi di cui parlo, le spese per l'ambulanza vengono risarcite da qualcuno ? tu probabilmente conosci queste cose, ma ancora una risposta non la ho. poi parliamo di cosa mi occupo, e vediamo cosa conta conoscere; e se vuoi parliamo del mio 'punto', che magari è un po' OT, ma è una cosa che mi sorprende quando (periodicamente) escono questi thread. e se vorrai mi dirai anche tu di cosa ti occupi.
andpi65 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 Io faccio l'umarell, con grande soddisfazione 😉 Ma come girano ste cose ho avuto modo di vederlo, un pochetto, nel mio piccolo. E se vuoi la mia, stai facendo confusione. Te invece?
daniele_g Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 Adesso, andpi65 ha scritto: Te invece? mi spieghi cosa c'entra ? cioè: tu continui a non rispondere a una semplice domanda e ad alcune osservazioni, ma dici che faccio confusione e che parlo di cose che non so. benissimo, può essere, ho dichiarato più volte la mia ignoranza su quello specifico aspetto, quindi, visto che tu sembri saperlo, che problema c'è a rispondere ? perchè non rispondi anche alle altre osservazioni ? dopo di che, sulla risposta vedremo come si va avanti.
andpi65 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 11 minuti fa, daniele_g ha scritto: perchè non rispondi anche alle altre osservazioni ? Mi era sembrato di essere chiaro. Ma visto che non hai capito te lo ripeto: Si tende a sanzionare e/o scoraggiare comportamenti, nel caso di cui si discute, che , oltre a travalicare il limite del buon senso ( aggiungerei senza valida motivazione) , hanno ripercussioni sia economiche ( costo soccorsi) che di sicurezza di chi quei soccorsi è dovuto a farli. Di cosa ti occupi? ( Again) Chiedo perché mi pare che ultimamente ognuno abbia la sua soluzione qui, ma spesso ne ha poco idea di cosa parla.
daniele_g Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 8 minuti fa, andpi65 ha scritto: Mi era sembrato di essere chiaro. no, non sei stato per niente chiaro, io chiamo fiori tu rispondi a picche. se io faccio un incidente in auto mentre sto commettendo un'infrazione, e mi faccio male (senza fare male a terzi, senza causare danni a terzi), tanto da richiedere l'intervento dell'ambulanza, chi paga quell'intervento ? (again) vuoi che ti dica che chi esce in quelle condizioni è un imprudente ? secondo me sì, per quanto posso valutare (non pratico scialpinismo). ora ti chiedo di rispondere alla solita domanda, se conosci la risposta, poi ti dirò cosa faccio nella vita e tu mi dirai perchè la mia attività professionale dovrebbe influire o meno su questo thread. edit: per altro mi pare che la stiamo facendo troppo lunga (non certo per mia volontà) e che si stia andando almeno parzialmente OT...
andpi65 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 @daniele_g il soccorso è sempre dovuto ( e' uno dei capisaldi della Costituzione la prevalenza della vita rispetto ai beni economici). L'ambulanza in caso di incidente stradale pertanto esce , così come un elicottero e soccorritori in caso di intervento per valanga . Il punto è : visto che l'ordine delle cose cambia ( incidente stradale/valanga e relativi distinguo nel caso di specie) che sti testiculi in un po' di regioni han deciso che l'ambulanza per un incidente stradale non la paghi , ma invece un'elisoccorso se esci con un rischio valanga 4 su 5 invece, in parte, si. Che ci vuoi fare, mica le san tutte come te 😉
Velvet Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 Ci sarebbe da fare un piccolo distinguo: molto difficilmente le unità di soccorso su strada rischiano la vita per intervenire (salvo rari casi). In caso di soccorso alpino ed elisoccorso in quota invece la vita la rischiano eccome, specie con condizioni meteo avverse oppure ai piedi di una valanga, o quando devono raggiungere feriti in parete. Ma oggi, diversamente da un tempo (quando c'erano le sagge regole non scritte della montagna), chi va a soddisfare il proprio ego in quota, magari per farsi un selfie, con rischio 4/5 difficilmente pensa a questa sciocchezza che è la vita degli altri. 1
Messaggi raccomandati