Casperx Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 Una volta per tutte. Quale soluzione è migliore e perché. (Non ho altre alternative) Grazie in anticipo a tutti.
stefano_mbp Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 @Casperx … dipende …. non c’è una risposta assoluta se hai una buona connessione Wi-Fi (segnale potente e banda elevata) usa il Wi-Fi che ti garantisce anche isolamento elettrico se hai un impianto elettrico ben fatto e possibilmente recente puoi usare PowerLine a patto che utilizzi apparati che ti consentono elevata velocità. Non devono esserci contatori nel percorso tra PowerLine trasmittente e ricevente, i contatori si comportano come firewall.
Casperx Inviato 5 Aprile 2023 Autore Inviato 5 Aprile 2023 @stefano_mbp beh l’impianto elettrico ha una trentina d’anni, ma, per l’epoca, era a norma. Il fatto che mi lascia perplesso è che, usando lo Streamer Ifi, spessissimo, quando lo riaccendo, non ritrova la connessione wifi, invece, con le powerline, si connette immediatamente… anche io preferirei il Wi-Fi anche per evitare altri attrezzi in giro, però quel difetto è davvero fastidioso
stefano_mbp Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 @Casperx in alternativa potresti usare un Wi-Fi extender in modo da collegare col cavo Ethernet il ifi al Wi-Fi extender. Col Wi-Fi extender sempre acceso non dovresti avere problemi. Se comunque il PowerLine ti soddisfa, nel senso che non noti controindicazioni, allora usalo e … vivi sereno. Tanto per fare una verifica … se ti metti nella stessa posizione del ifi con lo smartphone che connessione Wi-Fi ottieni?
Casperx Inviato 5 Aprile 2023 Autore Inviato 5 Aprile 2023 @stefano_mbp forse quella di un buon Wi-Fi extender è la soluzione che potrebbe salvare capra e cavoli. Con il cellulare ho 5 tacche di segnale (il massimo) ed invece lo streamer spesso e volentieri non trova la rete Wi-Fi … mah
il Marietto Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 @Casperx le powerline attuali hanno la doppia funzione eth e wi-fi , se le tue son così hai già la risposta . Ho usato fino al mese scorso le powerline solo eth sparse per la casa e mai un problema . Ho fatto cablare eth nei punti d'interesse i due piani della casa e se vogliamo a parte lo speedtest nessuna differenza di servizio . ti posso consigliare quello che ho fatto nello studiolo di mia moglie in mansarda , un extender di qualità per il wi-fi con il segnale preso dalla powerline eth nel tuo caso .
Casperx Inviato 5 Aprile 2023 Autore Inviato 5 Aprile 2023 @il Marietto grazie per la tua esperienza … per come sono messo, penso di poter andare solo con l’extender sfruttandone la presa Ethernet … oggi pomeriggio faccio un salto in un negozio di un amico, me ne faccio prestare uno e provo
gl71 Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 I Powerline con il tempo tendono a creare qualche problema, per lavoro ne ho provati diversi, soprattutto Netgear e AVM. Attualmente, in più di una situazione ho utilizzato l'AVM 3000 come extender wifi, molto flessibile e semplice da installare, funziona anche come repeater dei router Vodafone/Tim 1
il Marietto Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 1 ora fa, Casperx ha scritto: oggi pomeriggio faccio un salto in un negozio di un amico, me ne faccio prestare uno e provo magari con funzione mesh così generi un unica rete domestica e come ti muovi per casa ti si aggancia automaticamente il segnale alla fonte più forte .
aleippo Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 Ciao , uso powerline Netgear da tempo collegato a un Bluesound, mai un problema. Alex
Ggr Inviato 5 Aprile 2023 Inviato 5 Aprile 2023 Ho provato tutte e 2 le soluzioni. Nessuna differenza udibile. Ho lasciato il powerline.
Casperx Inviato 6 Aprile 2023 Autore Inviato 6 Aprile 2023 Fatta la prova con un extender netgear di ultima generazione. Troppe micro interruzioni. Resto con il sistema powerline.
beatleman Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Ho un impianto elettrico composto da una parte vecchia (1997) ed una più recente (2012) da me funzionano meglio i powerline (TP Link).
piergiorgio Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 casa ed impianto del 1990, uso per quasi tutti gli apparecchi fissi i powerline netgear, e nemmeno direttamente sulle prese a muro come raccomandano i produttori ma anche sulle ciabatte, e funzionano benissimo. In taverna per usarne uno solo ci ho collegato a valle uno switch ethernet a 10 porte che distribuisce a tutti gli apparecchi 10 ore fa, Ggr ha scritto: Nessuna differenza udibile. e che volevi sentire ? una volta che la connessione è stabile non ci sono interruzioni di segnale... 1
audio_fan Inviato 6 Aprile 2023 Inviato 6 Aprile 2023 Il 5/4/2023 at 11:18, Casperx ha scritto: Quale soluzione è migliore e perché. Io li uso entrambi... in due stanze ho i powerline, uno di questi crea a sua volta una rete wi-fi... ai powerline sono collegati direttamente i Tv... alle reti wi-fi i computer ed i media player (ne ho due, fire stick e nvidia shield). . Il collegamento migliore è il wi-fi a 5Ghz e ce l'ho solo sul router. I powerline che ho consentono a malapena di fare streaming netflix 4K (sui 12-15 Mbps). Il wi-fi a 2.4 Ghz ha i soliti problemi di affollamento dei canali causa router dei vicini.
giuca70 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 I powerline ad elevata velocita' (800 Mbps) si possono usare e pressocchè vanno bene finquando arriva l'elemento di disturbo (aspirapolvere, lavatrice, frigo, ecc.) Il wifi mesh è un equivalente dei repeater, generano latenze e dimezzamenti di banda. la lan è la cosa migliore, ma un wifi con backbone lan (anche powerline) è il giusto compromesso. Poi se lo streamer accetta wifi 6 allora cisiamo, altrimenti peniamo. Per come la vedo io: router --> backbone con powerline verso gli AP wifi 6 nelle stanze. ogni powerline fa da rigeneratore per i successivi powerline e relativi AP wifi 6 I powerline con scheda lan possono connettersi agli streamer più datati che di wifi ricordano a malapena la versione 4 o 5. Il mesh TPLINK wifi 6 ha un bacbone lan dal primo AP tplink, verso gli altri AP tplink. La banda trasmissiva dei dati è il backbone, al wifi viene delegato solo il compito di connettere i client, e non fanno da repeater (evitando il dimezzamento di banda). In questo caso il mesh evoluto dei TPLINK è la possibilita' di rimanere connessi sempre in wifi 6 spostandosi di stanza, senza perdere tempo a disconnetere e riconnetere (sempre se il client wifi supporta tale funzione wifi 6). Il mesh degli Ubiquity è cosa diversa, si crea un anello di connessione wifi che di fatto dimezza la banda, essendo una specie di repeater ad incrocio, se connessi solo in wifi modalita' repeater. Il backbone lan evita questo dimezzamento alquanto fastidioso. Ogni produttore usa uno standard suo (mesh) che non sempre è parimenti uguale a tutti. wifi a 2,4 GHz passa il muro, a 5 GHz no, ma va a circa 1 Gbps. Per uno streamer old mode, 48 Mbps o meno bastano se non si ha una fibra da 1Gbps al modem.
Messaggi raccomandati