Vai al contenuto
Melius Club

Pare abbiamo la prima vittima di un orso in Trentino

Messaggi raccomandati

13 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Questa è una gran cosa - bene bene - Anche in Europa credo vi è stato un aumento

.

Che sia un bene in termini assoluti dipende sempre dal punto di vista, è un e bene per ridurre la Co2 e l'inquinamento, ma un male se consideri gli equilibri di convivenza tra uomo e mondo selvatico. Quello che è certo è che non esiste nessuna minaccia di sparizione del verde, anzi il contrario è il verde che ci minaccia.

Le Foreste sfruttano l’abbandono delle zone montane, dei terreni agricoli (globalizzazione e delocalizzazione) e la progressiva sparizione/limitazione della caccia. Di conseguenza anche gli animali selvatici tornano: orsi, cinghiali, lupi proliferano di più e questo potrebbe essere un problema per entrambi quando vengono a trovarsi a contatto diretto con l'uomo. I cinghiali poi: https://www.coldiretti.it/economia/cinghiali-sono-23-mln-in-italia-con-vittime-e-danni

.

La soluzione sarà quella di diminuirli, ridurli, e quindi abbatterli, dopo anni che si fanno campagne per salvaguardarli e sensibilizzare verso i nostri amici animali. Paradossale, ma questo succede quando l'uomo gioca a fare Dio. Non capire che siamo anche noi da millenni un anello fondamentale della catena alimentare, non capire qual è la nostra natura e il nostro ruolo nel cerchio della vita.

La nostra specie segue mode, anzichè la scienza, e sulla base di quelle filosofie si fa scrupoli etici, così l'essere umano (intendiamoci: solo perchè affogato nel benessere derivato dall'avanzamento del progresso tecnologico) inizia a diventare vegetariano, vegano, fruttariano ecc e la "natura" in neanche 10 anni inizia a prenderti a calci in cūlus, coi i vegani durante le loro passeggiate del benessere che finiranno mangiati dagli orsi.

Quando per contribuire veramente all'equilibrio dell'ambiente e degli econsistemi basterebbe comportarsi da uomini, cioè ogni tanto mangiarsi un bel piatto di pappardelle al ragù di cinghiale. Non mi sembra un grande sacrificio!

• Melius 1
8 minuti fa, nullo ha scritto:

deve chiudersi dietro le sbarre l’eventuale vittima.

Stiamo attraversando una fase masochistica di automartellamento dei didimi.

In questo ed anche in altri ambiti.

C'è sovrabbondanza di Savonarola.

• Melius 1
piergiorgio

dico la mia banalità prima che il thread venga chiuso per evidente quanto consueto 'deragliamento' dal topic:

sì agli orsi ed ai lupi e sì anche alle discariche, a patto che ai primi non vengano assegnate aree per il ripopolamento vicini a zone abitate e/o turistiche (come successo in questo caso) e le seconde non vengano costruite in aree densamente popolate, e che siano istituiti gli opportuni controlli del caso.

Troppo ovvio ? sicuramente, ma in Italia pare di no (soprattutto i controlli)

Tanto per cominciare, quest'anno mia figlia più marito e nipoti (che erano assidui frequentatori del Trentino) faranno presumibilmente un bel ragionamento prima di prenotare.

E nemmeno penso che sia sufficiente abbattere il "colpevole", 100 esemplari in una regione densamente popolata e votata al turismo escursionistico mi sembrano decisamente troppi.

SuonoDivino
11 minuti fa, hfasci ha scritto:

Tanto per cominciare, quest'anno mia figlia più marito e nipoti (che erano assidui frequentatori del Trentino) faranno presumibilmente un bel ragionamento prima di prenotare.

Il mondo e grande. Non li rimpiangeremo.

SuonoDivino

Visto che durante la pandemia ci hanno stracciato i cosidetti gli appassionati della statistica, le probabilita di vedere un orso sono largamente inferiori a quelle di farsi mettere sotto da una macchina passeggiando in citta, di farsi accoppare da un orso piu o meno come vincere al superenalotto. Allora statevene chiusi a casa vostra. Di turisti ne abbiamo fin troppi, volgari, rumorosi, arroganti, zozzi, irrispettosi della natura, ecc...

21 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Di turisti ne abbiamo fin troppi, volgari, rumorosi, arroganti, zozzi, irrispettosi della natura, ecc...

Io sono un turista del Trentino (anche dell'alto Adige per la verità) ma non sono nessuna delle cose che dici; e tu come ti descriveresti, tanto per sapere...

• Badge Recenti

• PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 47 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference