Rimini Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 10 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Come abbiano potuto pensare di reintrodurre l'orso in una zona frequentata da turisti non lo so. Un vero colpo di genio! Comunque non ci sono solo turisti ma normali abitanti della zona, come lo sfortunato ragazzo morto. Due anni fa un orso girava tranquillamente in un paesello trentino, arrampicandosi fino sul balcone al primo piano di una casa. Te lo incontri rientrando a casa, cosa fai? (immagini su youtube)
SuonoDivino Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 9 ore fa, dariob ha scritto: Anzi, si gloriano di anteporre la vita dell' animale a quella dell' umano Non di anteporla, ma di equiparala a quella dei bipedi.
Discopersempre2 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 9 minuti fa, audio2 ha scritto: cosa fai, gli offri il caffè. Io, se prima non mi sbrana, gli farei sentire un po' di funky disco e poi.. . tutti e due in pista a fare il ballo ..... dell' 🐻😁 Gino e Michele.....non vi temo🙃 1
audio2 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 se gli offri le fave stufate e pancettate, secondo me gradisce e non ti mangia. 1
camaro71 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 io sono dell idea che la natura deve fare il suo corso e l uomo metterci mano meno possibile visto che il piu delle volte fa danni. se gli orsi fossero arrivati per conto loro dalla "vicina" slovenia perchè magari il numero era aumentato e qualche esemplare si sposta per cercare nuovi territori mi può anche star bene. ma andare a prenderli e portarli in un territorio comunque molto popolato e abbastanza limitato, bisognava che ci pensassero molto bene. il trentino non sono le montagne rocciose o i territori dell alaska, poi chiaramente una gestione all' italiana cioè sbattersene le palle ed il gioco è fatto. pure gli stambecchi hanno introdotto laddove non c' erano ed hanno scacciato i camosci dal loro habitat con la conseguenza che questi si sono abbassati di quota sottraendo territorio ai caprioli ecc ecc. insomma l uomo si facesse i cazxi suoi spesso e volentieri forse sarebbe meglio 1
OLIVER10 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 L'errore più grave lo commettiamo quando pensiamo di poter regolamentare e correggere gli eventi della natura. Se l'orso in trentino non c'era quasi piu perchè pensiamo che sia corretto riportarcelo e pensare di tenere sotto controllo il fenomeno ? Idem per i cinghiali e i lupi dalle nostre parti. Chi siamo noi per fare tutto questo? Poi per rimediare condanniamo a morte tutto quanto ci è sfuggito dimano. Quel ragazzo in trentino lo ha ucciso il genio che ha pensato il Life Ursus, non l'orsa. 1
audio2 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 dalle parti mie l' abbondanza di cinghiali e caprioli ha attirato i lupi, erano spariti da secoli ma ne hanno visti due qualche mese fa. pure una lince, mai che arrivasse il gatto di pallas che mi piacerebbe tantissimo averne uno.
camaro71 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 @OLIVER10 sta succedendo lo stesso con il progetto wolf alp ho iniziato a pensare che alle volte il troppo studio stroppia, che andassero nei boschi con ascia e motosega certi geni cosi stanchi la sera non hanno tempo di pensare certe mincxiate
OLIVER10 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 @camaro71 la teoria sta facendo danni incalcolabili...dalle mie parti ci sono aziende che vanno in vacca da quando i figli bocconiani ne hanno preso le redini.
audio2 Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 20 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: il genio che ha pensato il Life Ursus 5 minuti fa, camaro71 ha scritto: certi geni leuropa leuropa
Velvet Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 3 ore fa, OLIVER10 ha scritto: i figli bocconiani ne hanno preso le redini. Qui i titolari più intelligenti passano ai bamboccioni un lauto mensile per mantenerli a coca e auto sportive ma li tengono fuori dai centri decisionali delle aziende. Gli altri purtroppo li inseriscono in ruoli apicali dove, forti di master e contromaster, spesso fanno danni irreversibili a brevissimo termine. Sto giusto interagendo con uno di questi casi umani in questo periodo.
Velvet Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Una riflessione sull'insano concetto di "rewilding" caro a molti attivisti/fondamentalisti green: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/04/13/news/ritorno_castoro_ecosistemi_biodiversita-395206373/?ref=RHRM-BG-P3-S1-T1
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 13 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Aprile 2023 5 ore fa, SuonoDivino ha scritto: Non di anteporla, ma di equiparala a quella dei bipedi. E perché? Noi siamo qui a preoccuparci per questa o quella specie, mentre nessuna specie si preoccupa minimamente dell'uomo: anzi, se minacciata o impaurita, se ne ha le capacità, lo ammazza. L'uomo, al momento, mi pare la specie largamente dominante sul pianeta. Credo che, come farebbe qualsiasi altra specie, debba badare in prima istanza alla propria sopravvivenza e poi, se è possibile, anche alla tutela di eventuali altre specie non indispensabili alla sua sopravvivenza. Dovrebbe badare molto di più alle Api che agli Orsi. 4
Panurge Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Degli orsi si può fare a meno come si è fatto a meno della tigre dai denti a sciabola, senza api siamo fregati.
Guru Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 Si profilano sempre più chiaramente le responsabilità delle autorità competenti. Leggevo oggi che la sorella dell'orsa italiana fu abbattuta in Germania perché aveva preso troppo l'abitudine di entrare nei villaggi. La famiglia di questa orsa è nota per aver sempre avuto atteggiamenti troppo confidenti o aggressivi con l'uomo. Qui nel 2020 l'ordinanza di abbattimento era stata annullata dal ricorso vinto contro la sentenza, ma la colpa non è degli animalisti, bensì di chi ha accolto il ricorso... Sono ormai evidenti le sottovalutazioni del pericolo.
ascoltoebasta Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 44 minuti fa, senek65 ha scritto: Dovrebbe badare molto di più alle Api che agli Orsi. Ritengo che l'uomo non dovrebbe intervenire in ambienti che hanno un loro equilibrio proprio in virtù dell'assenza dell'essere umano,perchè è vero che ci son molti animalisti cojoni ma ce ne sono altri altrettanto cojoni che portano a rischio estinzione specie animali, per avidità e perchè uomini con poco cervello credono in pozioni magiche fatte col corno di rinoceronte e boiate simili. Quando,come nel caso del Trentino,l'ambiente è stato già fortemente modificato dalla presenza umana,la reintroduzione di alcuni animali porta ad ulteriore squilibrio. Sono concetti semplici ma evidentemente,per taluni,di difficile comprensione.
ascoltoebasta Inviato 13 Aprile 2023 Inviato 13 Aprile 2023 4 minuti fa, Guru ha scritto: Qui nel 2020 l'ordinanza di abbattimento era stata annullata dal ricorso vinto contro la sentenza, ma la colpa non è degli animalisti, bensì di chi ha accolto il ricorso... Proprio a questo ricorso vinto si riferivano le parole della fidanzata della vittima: "Cercavate il morto? Ora lo avete". Quegli animalisti han la colpa d'essere integralisti e quindi accecati dalle loro convinzioni,chi ha annullato l'odinanza non è escluso non sia un animalista con convinzioni simili.
Messaggi raccomandati