Vai al contenuto
Melius Club

Pare abbiamo la prima vittima di un orso in Trentino

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

@Martin permettimi, la questione trascende il fatto specifico, ci son almeno 150 oersi in trentin, fose di più, non è che quello specifico orso è l'unico che possa essere considerato a rischi per gli umani. il punto è se noi, essere umani, riteniamo di essere gli unici a poter ussufruire di questo pianeta, per ccui tuue le soecie animali e vegetali  vanno classificate in tuili /per l'uomo) o peric9olose (sempre per l'uomo). A roma non esiste un rischio orso, ma esiste un rischio cani, di can che hannoi aggredito, ferito, azannato e a volte ucciso un uomo son piene le cronache, ma nessuno dice che i can vanno sterminati che quelli di grossa taglia vann eradicati e via discorrendo. Noi esseri umani pretendimo di fare tutto quello che vogliamno, poi si finisce sotto una valanga 8se la valanga fosse un orso ne avremmo deciso l'abbattimento, purtroppo con e vlnghe non podiamo farlo<9 erto è comodo pensar che ci siano paesi del terzo mmdo dove vivon animli selaviti potenxialmente pericolosi ed aggrssivi 8leoni, tigri squli orche serpent ecc ecc9in luoghi incontaminati,dove npoi ricchi possiamo andare in vacanza e lamentarci pure se i nativi si permettono9 di trasformare quei territori esattamente come ni abbiamo ridotto i nostri. sicuramente sto estremizzandiìo, ma credoche in qualche modoo una riflessione menoemotiva vad fatta. Hanninfa un motociiclista mori finendo guoristrada sulla braccianense impattando cntro un alvbero, gli amici reagirono tagliando tutti gli alberi per circa due km di strada.La colpa della mote del ragazzo non er la velocità, ma gli stupidi alberi

4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

indubbiamnte in altre zone d'italia c'è meno abitudine al contatto con questo tipo di fauna selvatica. d'altra parte nessuno chiede l'abbattimento o l'allontanamento dei cani dalle zone abitate perchè ogni tanto azzannano anche mortalmente ualcuno

In alcuni Paesi certe razze canine particolarmente aggressive sono state vietate. Da noi qualche tempo fa ci voleva una soecie di patentino per tenerne uno. Non chiediamo la messa al bando di tutti i cani potenzialmente pericolosi per l'uomo perchè nella nostra cultura il cane è accettato. Anche in questo caso è essenziale potersi difendere in caso di attacco quindi dev'essere disponibile l'apposito spray urticante, poi si possono prendere provvedimenti nei confronti degli esemplari più aggressivi.

Io credo che la situazione sia un po' scappata di mano. Quando furono reintrodotti una ventina di anni fa, si parlò di raggiungere una popolazione di 40-60 orsi. Al momento le cifre ufficiali parlano di poco piú di 100 ma purtroppo non sono tutti censiti e cifre ufficiose parlano di un numero doppio di esemplari. Consideriamo che il tasso di riproduzione attuale, secondo i dati della provincia é del 10% annuo, quindi aumenteranno ancora. Insomma, era solo una questione di tempo; i turisti in montagna aumentano, aumentano gli orsi, i primi incontri erano giá avvenuti, questa volta ci é scappato il morto. Del resto questi sono orsi, bestioni da due-trecento kg, una macchina da guerra che non ti lascia scampo a meno di colpi di fortuna. Confesso che piú di una volta mentre sono in mtb ho pensato " e se mo' mi si presentasse un bestione simile davanti che faccio?" Dove sto io non ne han visti ma questi mica stan fermi...  

• Melius 1
cactus_atomo

@Paolo 62 peu un padrone di cane il suo cane non è mai aggressivo, in una città, non in campagna a guardia delle greggi, certi cani non ovrebbero esserci (doto, rotweiler maremmano ecc ecc), eppure ci sono.saranno pure accettati, ma di vittime ne fanno, che sia per l'indoe degli anmali oper l'incoscienza dei padroni non importa. se un runner ha diritto a correre nel bosco dle friuli, io devo aver quellodi passeggiare per i parch di roma senza rischiare, il cane èpotenialmente più pericolo dell'orso,  perchè non teme l'uomo,è abituato a attaccarlo allabisogna, è spesso territoriale (a il suo concetto di territori non è quello di un umano<9. solo che un cane che attacca un uomo fa meno notizia che se lattacco lo porta un orso

11 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

il tasso di riproduzione attuale, secondo i dati della provincia é del 10% annuo

se vogliono risolvere è semplice, fanno le quote e decidono un certo numero di abbattimenti annui.

dopodichè come dalle nostre parti con cinghiali e caprioli, liberalizzano la vendita della carne e alla

fine se a qualcuno va bene il discorso se lo mangia anche al ristorante, come in slovenia.

problema tenuto sotto controllo, il pil gira e avanti così.

@audio2  sinceramente penso che debbano prendere provvedimenti; abbatterli magari no, ma trasferirne una buona parte mi sembra una soluzione fattibile. In parchi, zone protette o a scarsa diffusione antropica, sarebbe sicuramente meglio sia per l'uomo che per l'animale.

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-orso

https://grandicarnivori.provincia.tn.it/L-orso/Storia-sull-arco-alpino/Il-Progetto-di-reintroduzione-Life-Ursus

27 minuti fa, audio2 ha scritto:

cinghiali e caprioli, liberalizzano la vendita della carne

Sul cinghiale un ristoratore mi diceva che in realtà lo chiedono in pochi: Una volta era di moda la grigliata porcona, se ti arrivava del cinghiale bastava spargere la voce per raccogliere le prenotazioni in breve tempo. Ora sono tutti masterchef, vogliono impiattamenti perfettamente diradati, armoniche legature d'intingolo e rigorosa ritmicità della croccantezza e la cinghialata è consderata roba da manovali a ticket.

In pratica con la carne che prima se sfonnava un singolo commensale, oggi "impiatti" tre tavoli e ne avanza pure.

Mi diceva: "se qualcuno mi lasciasse in conto-vendita un cinghiale già pulito-e-timbrato, non saprei dove metterlo e gli direi di riprenderselo subito".

Il capriolo resiste ma il selvatico è messo a dura prova sul menu -colonna prezzi -  dalla carne d'allevamento. Uno di questi allevamenti è vicino al rudere invendibile che posseggo mio malgrado in trentino, ha una cinquantina di capi e - mi dicono - sta andando alla grande. 

In trentino pare abbiamo preso due decisioni lo stesso giorno:

1) abbattere l'orsa aggressiva

2) introdurre il numero chiuso al turismo in tutta la provincia di BZ (praticamente metà regione) e fermare le licenze ai B&B.

Entrambe le cose andavano fatte. La seconda forse risolve (o almeno contiene) un problema ancor più pericoloso e dannoso rispetto all'orso. 

si aggiungono altri particolari: Il TAR trentino avrebbe cancellato ben due ordinanze, sempre su ricorso di associazioni "animaliste",  la prima di abbattimento dell'orso in questione e la seconda di cattura e confinamento in apposita area recintata denominata "casteller" in quanto un precedente tentativo di cattura di un orso pericoloso aveva cagionato la morte dell'animale, probabilmente a causa della procedura di narcosi.

• Badge Recenti

• PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 43 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference