Mighty Quinn Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @stefano_mbp Ti ho risposto, fin troppo moderatamente forse ma vabbè...un po'di ironia...
granosalis Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 3 ore fa, stefano_mbp ha scritto: ho alzato la palla su Audiophile Style … Certo che uno che si chiama Vinyl rulez, difficilmente ci dirà che una qualsivoglia forma digitale suoni bene. Ma la sua battuta sulla sposa vergine con malattie veneree e piattole è assolutamente calzante.
sandromagni Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 @FabioSabbatini MQA è servito a qualcuno a far bei soldi confezionando un pacchetto marketing condito a puntino di parole a effetto Il suono ? bah perà l'idea di una risoluzione superiore lossy non è concettualmente da buttare pensa al mondo del video senza compressione lossy mai avremmo avuto video digitale per l'audio è roba senza senso perchè non c'era e non c'è nessuna istanza di ridurre lo spazio occupato ora che MQA muore avremo Hi Res anche da Tidal. le mie orecchie sentono davvero poca omniente differenza... (salvo qualche rarissimo album straordinariamente inciso e masterizzato)
PippoAngel Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 3 ore fa, sandromagni ha scritto: per l'audio è roba senza senso perchè non c'era e non c'è nessuna istanza di ridurre lo spazio occupato Non c’è più … qualche anno fa c’era, e come se c’era … è l’evoluzione tecnologica di rete e strumenti di archiviazione che ha reso obsoleto il progetto MQA …
sandromagni Inviato 29 Aprile 2023 Inviato 29 Aprile 2023 @PippoAngel a mio avviso era già senza senso quando è nato, che di quel risparmio di spazio non c'era alcun bisogno
GuidoR Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 @sandromagni @PippoAngel più che un tema di spazio alcuni ne facevano un tema di banda, un file più piccolo occupa meno banda x lo streaming. a me pare di percepire che chi usa qobuz è contento per cui potrebbe essere un miglioramento passare a flac hires da mqa in Tidal
PippoAngel Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 1 ora fa, GuidoR ha scritto: chi usa qobuz è contento per cui potrebbe essere un miglioramento passare a flac hires da mqa in Tidal Già fatto da due anni … ma quando ho iniziato con lo streaming Qobuz era inascoltabile per le continue interruzioni, mentre Tidal con MQA funzionava perfettamente … in questi ultimi tempi Qobuz ha ricominciato “a fare i capricci” e certi giorni “saltella”, mentre altri giorni è perfetto (vai a sapere perché …)
one4seven Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 1 minuto fa, PippoAngel ha scritto: (vai a sapere perché …) Se il problema non è la tua connessione, è probabile che sono a corto di banda... quindi capita che nei giorni (o fasce orarie probabilmente) in cui hanno complessivamente meno accessi, ce la fanno ad asservire tutti. Nei momenti di maggiore congestione, mandano i clienti a singhiozzo.
PippoAngel Inviato 3 Maggio 2023 Inviato 3 Maggio 2023 6 minuti fa, one4seven ha scritto: è probabile che sono a corto di banda... Sono quasi sicuro di ciò … perchè ci sono giorni che la musica scorre senza problemi anche per tutto il giorno (sono un pensionato per cui non ho limiti di ascolto …), poi, ogni tanto, capita il giorno “no” che si preannuncia con i salti fra le 7 e le 7.30 del mattino (prima non succede mai …): se lì incomincia a saltare posso stare certo che è una giornata “storta” ( ho misurato la velocità di download nelle diverse ore di queste giornate “no” ma non ho riscontrato variazioni, è per questo che ho scritto “vai a sapere perché” e tendo ad attribuire la causa a problemi in casa Qobuz, anche se ovviamente non ho riscontri certi).
GuidoR Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 @PippoAngel @one4seven è davvero difficile a volte capire come funziona la rete. a casa ho un abbonamento con fibra con fastweb, palazzo cablato con la fibra, eppure a volte vi sono dei rallentamenti su applicativi. netflix varia la qualità della trasmissione in base alla banda disponibile in autonomia, non so se con i file hi res si può fare lo stesso. certo sarebbe da valutare la possibilità di scaricare su hard disk i dischi più ascoltati, anche per un tema di ottimizzazione dell'uso della banda. mi risulta che con tidal si possano scaricare, ma tidal cerca dalla rete e non va a leggere i file se non si dice appositamente di leggere il file andando sugli album scaricati
stefano_mbp Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 12 minuti fa, GuidoR ha scritto: è davvero difficile a volte capire come funziona la rete. a casa ho un abbonamento con fibra con fastweb, palazzo cablato con la fibra, eppure a volte vi sono dei rallentamenti su applicativi La velocità che tu puoi misurare è quella tra casa tua e lo “snodo” internet di un provider, quindi se il problema è a casa del servizio (Qobuz, Tidal, o altri di altro tipo) tu non puoi rendertene conto.
GuidoR Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 @stefano_mbp a casa del servizio o in certi snodi della banda che non sono controllabili
PippoAngel Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 @GuidoR io ho scaricato in locale i dischi che preferisco, acquisto quelli che gradisco “al top” , però un paio di mattine a settimana sono dedicate all’ascolto delle nuove uscite: se incominciano i salti devo passare al giorno dopo … poi ci sono le ore nelle quali ascolto le mie playlist “chilometriche” come sottofondo … insomma … streaming a gogò ma quando voglio gustarmi a fondo la “mia” musica niente streaming, ma solo i miei album … Se Qobuz continua con i “salti” proverò a riattivare per un mese il mio abbonamento a Tidal e vedrò come va: dovesse funzionare bene tornerò con loro … tanto ho un dac MQA … 1
one4seven Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 52 minuti fa, GuidoR ha scritto: netflix varia la qualità della trasmissione in base alla banda disponibile in autonomia, non so se con i file hi res si può fare lo stesso No. Ne con gli hi res ne con qualsiasi altro file musicale. L'unica soluzione è scaricare in locale dal servizio di streaming, qualora il servizio stesso lo permetta.
granosalis Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 53 minuti fa, PippoAngel ha scritto: … insomma … streaming a gogò ma quando voglio gustarmi a fondo la “mia” musica niente streaming, ma solo i miei album … Giusto per dire, si considera streaming anche quello che fai con i tuoi file posizionati in rete locale o device fisico (hard disk, chiavetta, etc).
GuidoR Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 @PippoAngel si anche io ho un NAS con quasi 2 tera di musica ed è la musica che preferisco. ho uno streamer un pò datato e impiega un minutino tutto ad accedere alla libreria e far partire il disco, ma quando va è una poesia, la mia domanda è perchè Tidal non offre un servizio che consente di scaricare e leggere quello che è stato scaricato senza cercarlo in rete
stefano_mbp Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 7 minuti fa, GuidoR ha scritto: la mia domanda è perchè Tidal non offre un servizio che consente di scaricare e leggere quello che è stato scaricato … devi attivare la modalità offline … leggi qui 1
Messaggi raccomandati