Paolosnz Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 ma dal 1 maggio Tidal non doveva più pubblicare album in mqa o sbaglio?
granosalis Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 4 ore fa, Paolosnz ha scritto: ma dal 1 maggio Tidal non doveva più pubblicare album in mqa o sbaglio? Non saprei, so solo che avevano annunciato che ciò che stava su Tidal in MQA non sarebbe stato rimosso. Sarei curioso anche di capire che fine farà MQA Japan.
subsub Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Era una presa per i fondelli... con TIDAL al mattino ascoltavi un album e lo trovavi solo in risoluzione 44.1 / 16. al pomeriggio lo ritrovavi neL formato MQA. MAGHI !!!!!
ildoria76 Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Il 17/4/2023 at 22:07, maxgazebo ha scritto: Sono d'accordo...una sòla bella e buona, purtroppo c'è chi si è cambiato il DAC per avere MQA... Io sono uno di quelli...ma al momento non me ne pento, il mio primo approccio all'MQA è stato circa 3 anni fa quando presi il mio amatissimo Dragonfly Cobalt e dai primi ascolti ne rimasi molto colpito, il suono per me era migliore anche se percepivo una certa manipolazione...però non c'è un caxxo da fare se le tue orecchie dicono si il cervello si adegua. Semplicemente voglio dire che a me interessa poco di tutto quello che esiste dietro il progetto MQA, esso è un prodotto commerciale come potrebbe essere un paio di jeans o una marca di gelati...io risultato è che se una cosa ti piace la consumi altrimenti no, ed il bello che non essendo tutti fatti con lo stampino noi umani, ognuno "consuma" quello che vuole. Mi auguro solo che tutti coloro che criticano aspramente MQA lo abbiano ascoltato bene almeno una volta...perchè da quello che ho percepito in questi anni molti lo criticano a prescindere. Io vi invito ad ascoltare con un buon DAC e un buon impianto l'album su Tidal "2L-The MQA Experience", una qualità per me stupefacente. Due parole infine su Tidal...mi dispiace molto chi augura a Tidal di fallire perchè io da quando lo uso non ne posso più fare a meno e per me è il migliore piattaforma di streaming musicale. Grazie ad essa ho scoperto generi musicali e centinaia di gruppi che mi stravolto completamente, ed arricchito a dismisura le mie conoscenze musicali. Tidal tra i tanti pregi ha per me il miglior algoritmo in assoluto nel correlare brani musicali della stessa tipologia, i mixaggi che ti propone prendendo spunto da quello che ascolti sono semplicemente straordinari, mi chiedo come si possa augurare il male ad un progetto di una qualità simile!! 2
stefano_mbp Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @ildoria76 per carità … lunga vita a Tidal, un mercato senza concorrenza sarebbe un vero disastro. Ma riguardo a MQA la sòla rimane, di fatto un MP3 moderno a pagamento … chi ne ha bisogno? Proprio nessuno. È una questione di principio, come lo è stata la marea di dissensi quando si è scoperto che chi “spacciava” vinili prodotti con processo full analog in realtà, almeno in una fase del processo, digitalizzava i file. E poi c’è sempre il sospetto che oltre alla compressione lossy ci sia anche qualche altra manipolazione … da cui MQA sembra suonare meglio di altri … un caso? Temo proprio di no. Ci sono registrazioni che suonano in maniera stupefacente senza il bisogno di ricorrere a MQA, e remaster curati in modo straordinario che ci permettono di ascoltare registrazioni degli anni ‘60 come se fossero state eseguite ieri (es. il mitico ciclo del Ring di Wagner rimasterizzato lo scorso anno e diretto da Solti … fa venire i brividi, ancora meglio della rimasterizzazione del 2012 circa). 1
Mighty Quinn Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Ci sarebbe molto da dire su questo video Ora che la baracca affonda i topi scappano Nonno Paul da subito aveva detto che mqa è solo uno schema inutile per un problema inventato Poi, quando sembrava prendere quota ha fatto il 180 e è diventato un sostenitore Adesso che questa roba affonda e speriamo sparisca definitivamente eccolo smarcarsi di nuovo puro e illibato....nooo....a lui non è mai piaciuto mqa... Hahahaha!!!! E poi via con una sequela di frasette da venditore del mercato del pesce sul DSD Hahahaha!!!! Ma almeno facesse qualcosa con prestazioni valide Vabbè.... Mi viene quasi da esprimere solidarietà verso mqa Quasi eh? Non proprio Hahahaha 🤣
Mighty Quinn Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Tra l'altro questo video è un segnale forte Sullo stato attuale di mqa Mi risulta che I costruttori dovevano firmare un NDA, quindi se mqa fosse veramente "attiva" non avrebbe potuto dire quello che si è permesso di dire Infine: notare che manco sa cosa significa mqa, sbaglia pure a dire che vuol dire la sigla 🤣 Prendiamolo come augurio e speriamo che venga spazzata via per benino
maxgazebo Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @ildoria76 ma anche per me lunga vita a Tidal, per l'amor del cielo!! E' un ottimo servizio e qualità...il mio dubbio e perplessità è stato solo sulla scelta commerciale di proporre uno "standard" di compressione diverso ed esclusivo, che mi sapeva tanto di "fregatura" per far soldi, visto che sempre di sistema di compressione parliamo, per sofisticato che sia... Non ho mai avuto MQA in casa, sempre ascoltato in sistemi non miei per cui non posso pronunciarmi, e non credo ne farò mai uso, ma non discuto i gusti altrui
stefano_mbp Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 3 minuti fa, maxgazebo ha scritto: il mio dubbio e perplessità è stato solo sulla scelta commerciale di proporre uno "standard" di compressione diverso ed esclusivo Credo che per Tidal la maggiore attrattiva sia stata il notevole risparmio di banda trasmissiva: a parità di utenze 100 per Qobuz e circa 50 per Tidal … un risparmio considerevole
maxgazebo Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @stefano_mbp beh immagino, se questi sono i numeri la attrattiva è sicuramente importante...ma la qualità cosa c'entra? C'è correlazione tra efficienza di compressione lossless e maggiore qualità del file finale rispetto allo stesso file WAV o FLAC? Perchè è di questo che si parla...come se un file zippato sia alla fine migliore dell'originale? Non riesco a capire...
stefano_mbp Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @maxgazebo intendevo dire che probabilmente a Tidal importava poco, o comunque non solamente, della qualità ma soprattutto del risparmio in termini di infrastruttura poiché questo le dava anche la possibilità di uscire con prezzi degli abbonamenti concorrenziali (pur dovendo pagare, immagino, royalty a MQA). Inizialmente poi MQA non era ancora stata “smascherata” così platealmente, del resto il pubblico ha conosciuto MQA “grazie” a Tidal che penso mai si sarebbe immaginata una tale levata di scudi. Infatti per iniziare a mettersi al riparo un paio di anni fa, se non erro, se ne uscì con un abbonamento limitato a flac in qualità CD impostando così una eventuale via di uscita senza perderci la faccia più di tanto.
Mighty Quinn Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: probabilmente a Tidal importava poco, o comunque non solamente, della qualità ma soprattutto del risparmio in termini di infrastruttura poiché questo le dava anche la possibilità di uscire con prezzi degli abbonamenti concorrenziali (pur dovendo pagare, immagino, royalty a MQA). Tidal ci ha provato Ha sperato, anzi previsto (sbagliando non di molto) che la comunità audiofila si bevesse sta sola Immagino abbia pensato qualcosa tipo: visto che tendono a credere alle cose sulla base del marketing spinto, prendiamo loro intanto (grazie alle fanfare che ora si nascondono robert harley in primis...) E poi estendiamo al grosso mercato extra audiofilo grazie al fatto che mqa riempirà di "cippetti proprietari" i loro attrezzi portable Per qualche anno sembrava potessero quasi farcela L'abbiamo scampata bella
granosalis Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Tra l'altro questo video è un segnale forte Sullo stato attuale di mqa Il video è di 2 anni fa.
Mighty Quinn Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 @granosalis Hai perfettamente ragione! Scusa Paul! Si vede che ha anticipato la mala parata Doppio di tante scuse sir! La sostanza è immutata Prima schifa Poi supporta e pubblicizza Poi gira la ruota ancora Si vede che ha realizzato che vendere la favola DSD agli audiofili è più lucroso Come non dargli ragione
The dark side Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 Il 14/5/2023 at 00:00, granosalis ha scritto: Il 13/5/2023 at 19:09, Paolosnz ha scritto: ma dal 1 maggio Tidal non doveva più pubblicare album in mqa o sbaglio? Non saprei, so solo che avevano annunciato che ciò che stava su Tidal in MQA non sarebbe stato rimosso. Sarei curioso anche di capire che fine farà MQA Japan E chi ha sottoscritto l’offerta per l’HI-res? Tutte le nuove uscite le rendono disponibili in 24-96 o ce la becchiamo dove dice Sora Lella?
granosalis Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 1 minuto fa, The dark side ha scritto: E chi ha sottoscritto l’offerta per l’HI-res? Tutte le nuove uscite le rendono disponibili in 24-96 o ce la becchiamo dove dice Sora Lella? Tidal ha dichiarato che supporterà l'Hi-Res. 1
Messaggi raccomandati