Vai al contenuto
Melius Club

Ultimate audiophile test disc

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato

"Siamo nell'hobby dell'HIFI da più di 25 anni. Attraversate molte strade piene di vento e speso una bella somma di denaro. Un po' di soldi sono stati ben spesi ma per lo più sprecati."

Alzi la mano chi non è disposto a sottoscrivere questa frase!

Mi pare onesto che a scriverla, come introduzione al suo Ultimate audiophle disc test sia Chan Pau Loon, il titolare della azienda che ha prodotto questo cd test che proviene dalla Malesia.

Soldi sprecati o ben spesi? Dirò la mia....

2023-04-0916_52.06-1.thumb.jpg.791d2d1730fcca05dc1aea2b31499d55.jpg

Si tratta di 2 cd, uno con solo tracce "tecniche" , il secondo anche clips e brani.

2023-04-0916_53.10-1.thumb.jpg.ed72c96c33f5aa4a88a69a38304b0d07.jpg2023-04-0916_52.42-2.thumb.jpg.e2d9c8cbc4e6a849a877dd30c2d82f94.jpg

I 2 cd sono accompagnati da una guida (in inglese) di ben 21 pagine (e a caratteri piccoli).

2023-04-0916_51.49-1.thumb.jpg.29c9d376c680ddc6a1727fd6c4dc6947.jpg

La guida è essenziale per l'uso dei 2 cd. Contiene una introduzione abbastanza lunga proprio all'hobby dell'Alta Fedeltà, con tanto di definizioni (cosa si intende per Midrange? e per Profondità? e che sono le famose sibilanti?, ecc...) e con numerosi consigli sul posizionamento dei diffusori, sulle caratteristiche della stanza d'ascolto e sulla posizione di ascolto, con diverse illustrazioni che chiariscono i concetti.

E' evidente (come spiegherò fra poco) che l'intero cd test è orientato all'analisi e alla correzione dell'ambiente di ascolto, e che ciò deriva dal fatto che mr. Loon produce accessori per il trattamento acustico ambientale.

Il primo cd (99 tracce) serve infatti a verificare, sostanzialmente, la risposta in frequenza di sistema e ambiente.

Dopo una "classica" traccia per il burn-in, segue una serie (37) segnali in varie frequenze singole, poi 29 toni con sweepate lineari per gruppi di frequenze, 4 tracce con onde quadre a 100, 400, 440 e 1000 hz da usare con un oscilloscopio o con una app da smartphone, 14 mini clips con strumenti che riproducono tutti i gruppi di frequenze, e infine ancora 8 tracce in cui sono riprodotti gruppi di frequenze che esemplificano i concetti di basso, midrange, alte frequenze, presenza, brilliance e così via. 

Si tratta, come si può vedere, di un assortimento a mio parere completo, che può servire sia al professionista che deve installare un impianto top e correggere l'acustica ambientale sia all'appassionato che può verificare la risposta in frequenza del proprio sistema (io, per esempio, ho potuto constatare che è vero quanto affermato dal produttore delle mie Wilson Benesch: cominciano a suonare esattamente poco sopra i 40hz) del proprio ambiente e anche ...delle proprie orecchie (a casa mia, sopra i 10khz non si sente nulla....).

Il secondo cd è invece ricco di clips musicali, 49 in tutto.

Anche qui è soprattutto orientato alla verifica della spazialità, del riverbero, della acustica ambientale. Interessante il brano in cui suonano uno dopo l'altro i diversi tamburi e piatti di una batteria, con apposito schema nella guida per verificare che la riproduzione di ampiezza e profondità sia corretta. Lo stesso per la traccia con un  cantante che si allontana, e una in cui la voce comincia accovacciata, poi si siede e poi si alza in piedi. Non si tratta di estratti di brani musicali ma di tracce registrate ad hoc e quindi molto intellegibili.

16 tracce sono dedicate alla riproduzione di strumenti singoli, confrontabili così fra loro per identificarne la "voce" caratteristica (grandepiano e piano verticale, cello, violino e viola, chitarra acustica ed elettrica banjo e mandolino e arpa). Interessante anche una serie di 4 tracce che mostrano musica compressa e non compressa.

Non mancano, ovviamente, tracce test per il bilanciamento dei canali, il fase/fuori fase, il rumore bianco e rosa.

Utile? inutile? un must da avere assolutamente?

Questo cd test non è indispensabile e non cambierà la vita all'audiofilo esperto, che sa cosa attenzionare e cosa riconoscere nel suono del proprio sistema, che già conosce pregi e difetti del proprio ambiente di ascolto e che sa cogliere senza difficoltà la differenza tra un corno e una tromba. Ma la serie di toni a varie frequenze può tornare utile per settaggi e confronti.

Al neofita, invece, o anche all'audiofilo che non si fida molto delle proprie orecchie, che non ha occasioni per confrontare il suo con altri impianti di amici o di frequentare showroom e fiere, questo cd test offre uno strumento per la messa a punto del proprio impianto, ma anche per avere chiariti con esempi specifici i concetti chiavi dell'Hi-Fi. La guida è molto dettagliata e accompagna passo passo 'utilizzatore del cd test. Guida e cd mi paiono una ottima introduzione a questo mondo.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, antonio_caponetto ha scritto:

titolare della azienda che ha prodotto questo cd test ch

Quale azienda?

antonio_caponetto
Inviato

Si chiama Loon. Il cd è commercializzato dalla COI records. Ma io ho scambiato messaggi con Mr. Loon.

cactus_atomo
Inviato

l'ho visto su ebay italia vendotore della malesia circa 25 euro + 15 di spedizione.. devo trovare chi lo vende in europa

antonio_caponetto
Inviato

Su ebay il produttore credo non lo venda più per eccesso di commissioni. Lo vendeva un altro ma, attenzione, pare non avesse la guida in inglese, e senza guida il Cd è utilzzabile solo da un tecnico già esperto.

Io ho contattato Mr. Loon, pagandolo con Paypal 32 dollari.