antonio_caponetto Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 "Siamo nell'hobby dell'HIFI da più di 25 anni. Attraversate molte strade piene di vento e speso una bella somma di denaro. Un po' di soldi sono stati ben spesi ma per lo più sprecati." Alzi la mano chi non è disposto a sottoscrivere questa frase! Mi pare onesto che a scriverla, come introduzione al suo Ultimate audiophle disc test sia Chan Pau Loon, il titolare della azienda che ha prodotto questo cd test che proviene dalla Malesia. Soldi sprecati o ben spesi? Dirò la mia.... Si tratta di 2 cd, uno con solo tracce "tecniche" , il secondo anche clips e brani. I 2 cd sono accompagnati da una guida (in inglese) di ben 21 pagine (e a caratteri piccoli). La guida è essenziale per l'uso dei 2 cd. Contiene una introduzione abbastanza lunga proprio all'hobby dell'Alta Fedeltà, con tanto di definizioni (cosa si intende per Midrange? e per Profondità? e che sono le famose sibilanti?, ecc...) e con numerosi consigli sul posizionamento dei diffusori, sulle caratteristiche della stanza d'ascolto e sulla posizione di ascolto, con diverse illustrazioni che chiariscono i concetti. E' evidente (come spiegherò fra poco) che l'intero cd test è orientato all'analisi e alla correzione dell'ambiente di ascolto, e che ciò deriva dal fatto che mr. Loon produce accessori per il trattamento acustico ambientale. Il primo cd (99 tracce) serve infatti a verificare, sostanzialmente, la risposta in frequenza di sistema e ambiente. Dopo una "classica" traccia per il burn-in, segue una serie (37) segnali in varie frequenze singole, poi 29 toni con sweepate lineari per gruppi di frequenze, 4 tracce con onde quadre a 100, 400, 440 e 1000 hz da usare con un oscilloscopio o con una app da smartphone, 14 mini clips con strumenti che riproducono tutti i gruppi di frequenze, e infine ancora 8 tracce in cui sono riprodotti gruppi di frequenze che esemplificano i concetti di basso, midrange, alte frequenze, presenza, brilliance e così via. Si tratta, come si può vedere, di un assortimento a mio parere completo, che può servire sia al professionista che deve installare un impianto top e correggere l'acustica ambientale sia all'appassionato che può verificare la risposta in frequenza del proprio sistema (io, per esempio, ho potuto constatare che è vero quanto affermato dal produttore delle mie Wilson Benesch: cominciano a suonare esattamente poco sopra i 40hz) del proprio ambiente e anche ...delle proprie orecchie (a casa mia, sopra i 10khz non si sente nulla....). Il secondo cd è invece ricco di clips musicali, 49 in tutto. Anche qui è soprattutto orientato alla verifica della spazialità, del riverbero, della acustica ambientale. Interessante il brano in cui suonano uno dopo l'altro i diversi tamburi e piatti di una batteria, con apposito schema nella guida per verificare che la riproduzione di ampiezza e profondità sia corretta. Lo stesso per la traccia con un cantante che si allontana, e una in cui la voce comincia accovacciata, poi si siede e poi si alza in piedi. Non si tratta di estratti di brani musicali ma di tracce registrate ad hoc e quindi molto intellegibili. 16 tracce sono dedicate alla riproduzione di strumenti singoli, confrontabili così fra loro per identificarne la "voce" caratteristica (grandepiano e piano verticale, cello, violino e viola, chitarra acustica ed elettrica banjo e mandolino e arpa). Interessante anche una serie di 4 tracce che mostrano musica compressa e non compressa. Non mancano, ovviamente, tracce test per il bilanciamento dei canali, il fase/fuori fase, il rumore bianco e rosa. Utile? inutile? un must da avere assolutamente? Questo cd test non è indispensabile e non cambierà la vita all'audiofilo esperto, che sa cosa attenzionare e cosa riconoscere nel suono del proprio sistema, che già conosce pregi e difetti del proprio ambiente di ascolto e che sa cogliere senza difficoltà la differenza tra un corno e una tromba. Ma la serie di toni a varie frequenze può tornare utile per settaggi e confronti. Al neofita, invece, o anche all'audiofilo che non si fida molto delle proprie orecchie, che non ha occasioni per confrontare il suo con altri impianti di amici o di frequentare showroom e fiere, questo cd test offre uno strumento per la messa a punto del proprio impianto, ma anche per avere chiariti con esempi specifici i concetti chiavi dell'Hi-Fi. La guida è molto dettagliata e accompagna passo passo 'utilizzatore del cd test. Guida e cd mi paiono una ottima introduzione a questo mondo. 1
corrado Inviato 9 Aprile 2023 Inviato 9 Aprile 2023 3 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: titolare della azienda che ha prodotto questo cd test ch Quale azienda?
antonio_caponetto Inviato 9 Aprile 2023 Autore Inviato 9 Aprile 2023 Si chiama Loon. Il cd è commercializzato dalla COI records. Ma io ho scambiato messaggi con Mr. Loon.
niar67 Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 @antonio_caponetto Non per essere venale,costo? Saluti Andrea
cactus_atomo Inviato 10 Aprile 2023 Inviato 10 Aprile 2023 l'ho visto su ebay italia vendotore della malesia circa 25 euro + 15 di spedizione.. devo trovare chi lo vende in europa
antonio_caponetto Inviato 10 Aprile 2023 Autore Inviato 10 Aprile 2023 Su ebay il produttore credo non lo venda più per eccesso di commissioni. Lo vendeva un altro ma, attenzione, pare non avesse la guida in inglese, e senza guida il Cd è utilzzabile solo da un tecnico già esperto. Io ho contattato Mr. Loon, pagandolo con Paypal 32 dollari.
Messaggi raccomandati