Vai al contenuto
Melius Club

Ma quanto ci fidiamo dei Forum?

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Lucasan ha scritto:

Come facciamo a fidarci di qualcuno di cui non conosciamo nulla ? 

Questo è vero, ma dipende tutto dal contesto, qui dentro questo bar oramai ci si conosce un poco tutti e pressapoco (almeno per i più vecchi avventori) dopo anni di frequentazione si sa di alcuni di cosa si occupano nella vita e allora diventa più facile anche accettare un consiglio esempio da Panurge o da moz o da Roberto M conoscendo appunto il campo in cui operano, quello che proprio invece non riesco a comprendere è quando si vanno a consultare forum e vi si vanno a chiedere consigli relativi ad esempio alla salute o ai mali che ci affliggono, se chiedo come mettere a dimora dei fagioli e in che stagione tutt'al più nel caso il consiglio si rivelasse errato avrò buttato via una busta di borlotti, ma fidarsi di chi non si conosce e ti consiglia come curarti l'emicrania mi pare assurdo e purtroppo abbiamo negli anni imparato anche questo e abbiamo visto fiorire in rete, anche molto recentemente con il covid, fior di professori laureati in internet con 110 e lode, solo perché hanno messo insieme appunto 110 followers lodanti. 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
32 minuti fa, mom ha scritto:

ho capito perché tutti i post dei moderatori debbano essere posti in risalto rispetto ad altri. Questo perché, a volte, scrivono certe sbrodolate autoreferenziali e di parte non degne di cornice e del tutto opinabili.

Un Melius , una stretta di mano e un bacio virtuale in fronte . Mi adeguo ad alcune cose ma continua a darmi fastidio quel che trovo anti democratico . 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

"Non datemi consigli, riesco a sbagliare benissimo da solo".

Inviato

Un tempo in questo forum la componente "tecnica" era una fetta molto più importante di quella di oggi, molti utenti "illustri" (persone preparate, alcuni erano professionisti ecc...) non ci sono più...attualmente noto una prevalenza della componente "provocazione" , "saccenza"  "presunzione e maleducazione" , "caxxeggio" e "opinione", a scapito della tecnica, dei tutorial della spiegazione con base scientifica...

Quindi la mia risposta é no, non mi fido del forum, non perché non ci siano utenti validi, anzi, ma ho come l'impressione che spesso (non sempre, ovvio...) dietro ad ogni post ci sia un secondo fine, che non sia del tutto disinteressato...

Raramente chiedo consigli qui, per i motivi di cui sopra...

É invece fonte di svago, e occasione per conoscere, alcuni forumer, che si sono dimostrati belle persone...

Inviato
8 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Raramente chiedo consigli qui, per i motivi di cui sopra...

Ah ma stiamo discutendo solo di hifi o si stava facendo un discorso in generale? Se solo di hifi allora ho travisato il tutto io che l'avevo inteso come una discussione sui forum in generale e non tematici. Se solo di hifi allora sposo per intero la teoria di @lufranz e ho accertato senza ulteriori approfondimenti che so benissimo sbagliare da solo senza bisogno di consigli:classic_biggrin:

Inviato

Nei forum tematici, come questo, quando si va nel concreto (e non nella my-fi) si trovano consigli utilissimi. 

Inviato
Adesso, Ulmerino ha scritto:

Un tempo in questo forum la componente "tecnica" era una fetta molto più importante di quella di oggi,

Su Lounge Bar meglio non proferire verbo: 3 discussioni su 4 sono esplicita propaganda politica e/o recinto per rissa di polli con tanto di pubblico ridente intorno.

La sezione vintage ancora funziona decentemente, anche se parecchie firme di quelle "serie" (penso ad esempio ad HDVS) non partecipano più da tempo. In altre sezioni ho letto certe cose "tecniche" che voi umani... :classic_laugh:

Inviato

@ferrocsm credo che la domanda si riferisse in generale, ognuno la considera nell'ambito che gli interessa di più...ovvio che alla fine si fa di testa propria...ma alcuni consigli in passato mi hanno fatto conoscere nuovi apparecchi o risolto alcuni quesiti, cosa che oggi non avviene...

Discopersempre2
Inviato

Per quanto mi riguarda, devo ringraziare chi mi ha aiutato con consigli/esperienza specie nel vintage 🙏....visto l' amore in questo campo ma a livello di conoscenze tecniche e dirette dei vari apparecchi sono un "pivello"🥺

Magari, se m' è permesso fare una critica e riallacciandomi a quanto detto da un altro forumer, specie in questo thread va bene chiedere consigli su determinati apparecchi tipo caldaie, aspirapolveri etc; ma sulla salute di ognuno eviterei 🤔

In ultimo sarebbe bello anche che thread, interessanti, non finissero chiusi perche' "ci" si letica...a volte anche pesantemente....magari finisce sullo scontro della fede politica e così via😞

Un Discopersempre prossimo moderatore.....stay tuned 😎🤪

Inviato
Adesso, ferrocsm ha scritto:

si stava facendo un discorso in generale?

Secondo me l'opener voleva fare un discorso in generale, ma richiede comunque considerazioni diverse sui contenuti tecnici e sul settore "cazzeggio".

Inviato

@lufranz d'accordissimo su tutto...evito da sempre discussioni politiche...e calcistiche...😁

Il vintage ancora "tira", ma si sono perse firme eccellenti, anche li, la componente tecnica si è impoverita...e anche il prendersi bonariamente in giro sembra sottotono...

Discopersempre2
Inviato
4 minuti fa, lufranz ha scritto:

discussioni su 4 sono esplicita propaganda politica e/o recinto per rissa di polli con tanto di pubblico ridente intorno.

Mi hai anticipato 👏👏

Inviato
Adesso, Discopersempre2 ha scritto:

ma sulla salute di ognuno eviterei

Scherzi ? Ancora dopo tutto il tempo che è passato ci sono thread assaltati dai no-vax...

Mighty Quinn
Inviato
5 ore fa, Lucasan ha scritto:

Già quanto ci fidiamo dei forum , delle persone che ci scrivono , ci danno consigli ? 

È una bella domanda

Io mi fido di almeno sei sette forumers, un numero ragguardevole

In compenso, non so per quale motivo, ma spesso, abbastanza spesso direi, vengo contattato in privato per consigli su possibili acquisti. 

Mi fa piacere e ringrazio sempre della fiducia.

Ma il primo consiglio che do in generale è di non fidarsi dei consigli degli audiofili inclusi quelli del sottoscritto.

Caso diverso se chiedono informazioni generiche, qui è più semplice (entro certi limiti), se le so le fornisco volentieri.

Però anche qui attenzione. Al di là della buona fede, essere informati correttamente non è semplice.

Vedi molti casi eclatanti: tipo i formati digitali. C'è ancora chi crede davvero di poter regolarmente sentire suonare meglio l'hires rispetto a  redbook, la qual cosa è fattualmente impossibile. C'è chi crede che con cavi digitali o di alimentazione costosi e griffati suona meglio, per non parlare dei fusibili, c'è chi crede che classe A suona meglio di classe D e che un DAC da centomila si sente e suona meglio di un DAC da cinquecento euro e che vinile meglio di digitale e via con favolette simili e cliché vari ecc... 

Tutte robe tecnicamente e oggettivamente false 

Quindi massima attenzione

Informarsi è facilissimo in teoria in quanto i fatti sono noti 

Ma informarsi in un ambiente in cui il 95% delle informazioni che girano sono fuffa, è un po' meno facile 

• Melius 1
  • Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
43 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

conoscere, alcuni forumer, che si sono dimostrati belle persone.

Grazie caro. 

• Haha 1
Inviato
37 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Un Discopersempre prossimo moderatore.....stay tuned 😎🤪

Il primo di aprile è passato da un pezzo

Venendo al 3d... Stando in questo forum da diversi anni ho memorizzato diversi Nick di persone preparate e da cui si può imparare, altri da cui si può accettare un consiglio e informarsi e altri che leggo se non ho altro da fare altrimenti li salto piè pari 

• Melius 1
Inviato

Quanto ci fidiamo del forum... Per quanto riguarda i consigli la mia risposta è dipende, mentre mi fiderei ciecamente di tutti i forumisti attivi in situazioni di pericolo, tipo calarmi in un burrone con un formista che tiene la corda, oppure se durante una cena mi andasse di traverso un boccone.

Inviato
2 ore fa, loureediano ha scritto:

Io praticamente frequento solo questo e mi pare che ci siano i migliori in tutti i campi, tanto che potrebbero occupare qualsiasi posto nel mondo.

io ho assaggiato solo la pasta barilla ed è la migliore del mondo.

mmmhhhh...di te non mi fiderei molto... :classic_laugh:

• Crea Nuovo...