Vai al contenuto
Melius Club

Vinylrip

Fotony

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, 

Mio cugino (cit.) Ha trovato in siti strani degli album vinylrip....

Come funziona? Sono riprese con microfono di vinili oppure a un certo punto della catena c'è un computer che rippa il flusso audio?

Inviato
43 minuti fa, Fotony ha scritto:

Sono riprese con microfono di vinili oppure a un certo punto della catena c'è un computer che rippa il flusso audio?

Microfono … mai! 
Si usano apparecchi specifici:

• pre fono con uscita usb da collegare al pc sul quale gira sw apposito (Audacity o altro)
  • apparecchi ancora più specializzati che si collegano al pre fono con i connettori rca che andrebbero normalmente al pre (ad esempio Tascam DA6400/DA3000 …i primi che mi vengono in mente)

una volta che il lp è stato registrato si procede a tagliare le singole tracce e ridurre click e pop con apposito sw (lo stesso Audacity o altro)

• Thanks 1
Inviato

@Fotony sempre convertitore a/d a valle del prefono.

Poi software per elaborare la digitalizzazione.

• Thanks 1
Inviato

Ma il motivo di tutto ciò? 

A me l'unico che viene in mente è per digitalizzare ciò che non esiste in formato digitale. 

Per tutto il resto voglio supporre che chi ha fatto uscire quei dischi in digitale abbiamo fatto un lavoro migliore di chi lo fa in modo amatoriale. Mi sfugge qualcosa? 

Inviato
22 minuti fa, foreman ha scritto:

Per tutto il resto voglio supporre che chi ha fatto uscire quei dischi in digitale abbiamo fatto un lavoro migliore di chi lo fa in modo amatoriale

Di sicuro! Non fosse altro per il fatto che la digitalizzazione è avvenuta ben prima di riversare su lacca i files, sono passati direttamente da nastro analogico (il master originale) a formato digitale … hai presente i cd che riportano la sigla AAD oppure ADD? La prima non si vede quasi mai …

Inviato
27 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

La prima non si vede quasi mai …

Non si vede più. I CD degli 80/primi 90 sono quasi tutti AAD. In minoranza ADD.

Poi non hanno scritto più nulla... 

• 3 settimane dopo...
Inviato

@one4seven ciao che convertitore mi consigli per fare dei test? ho un ''vecchio'' dac on hat su rasp hifiberry dac + pro  mi sembra, posso farci qualcosa? si puo' invertire il procedimento? 

Inviato

@Berico  vuoi provare a fare un rip da vinile? Te non hai un rme? Dovrebbe essere un "doppio" convertitore, d/a e a/d.

Sbaglio? 

stefano_mbp
Inviato
34 minuti fa, Berico ha scritto:

hifiberry dac + pro

Dovresti avere questo ma servirebbe anche un sw sul raspberry per gestirlo e non ho idea di quale potrebbe essere.

Mi pare che la soluzione più economica e più semplice sia il pre fono Rega Fono Mini A2D con uscita usb

Inviato

@stefano_mbp Ciao Stefano , mail rega è un pre phono ? o posso collegarlo a valle del  mio prefono bypassandolo ?

stefano_mbp
Inviato
9 minuti fa, Berico ha scritto:

mail rega è un pre phono ?

Sì, è un pre fono 

Inviato

@one4seven lo scarlett lo immaginavo, un altro cavallo di battaglia di Sabbatini.  Son prodotti pro, le scatolette adc da 20 euro  le scartiamo vero? :classic_biggrin:

Inviato

@Berico No, perchè? Per provare vanno bene anche quelle.

Cmq quelli che ti ho linkato non costano 20€, ma nemmeno molto.

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, Berico ha scritto:

le scatolette adc da 20 euro  le scartiamo vero?

…. molto meglio il Rega ….