Vai al contenuto
Melius Club

Problemi con SotmSms 200

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Uso da qualche anno lo streamer di cui all’oggetto (prima versione). Mi fa da NAA per HQPlayer embedded, a sua volta, gestito tramite Roon. Da un po’ di giorni, in maniera del tutto casuale, improvvisamente, il suono comincia ad essere gracchiante, come se ci fosse un falso contatto, non so spiegarlo meglio. Sono ignorante in materia, ma ho sempre saputo che, con il digitale, il segnale o c’è o non c’è. Ad ogni modo, non so che pesci prendere. Ho provato a cambiare Dac e cavo di rete (l’Sotm è collegato ad uno switch Cisco, a sua volta, collegato ad una powerline netgear ed è alimentato con un lineare Mrcu) ma il difetto persiste. Qualche idea su come procedere?

Grazie mille in anticipo.

PS. È aggiornato all’ultimo aggiornamento disponibile.

Ciao.

Inviato

@Casperx la prima prova che farei è cambiare l'alimentazione del sotm. Magari usa il suo originale così inizi ad escludere un problema

Inviato

Poi potresti disinstallare e ricaricare da capo il software hqp naa

stessa cosa con il firmware del sotm, ripartire da capo con una installazione da zero. Controllare i cavi...

Inviato
21 minuti fa, newton ha scritto:

Poi potresti disinstallare e ricaricare da capo il software hqp naa

stessa cosa con il firmware del sotm, ripartire da capo con una installazione da zero.

@Casperx condivido … per curiosità… spegni il SOtM? Se sì come? Togli la spina o prima lo spegni via sw (da eunhasu)?

Inviato

@Gerardo61 prova fatta ma stesso risultato.@newton domani proverò a rifare la Microsd (scelta, tra l’altro, secondo me, abbastanza discutibile, vista la vita media di quegli affarini). @stefano_mbp Diciamo 50 e 50. Dici che può essere quello il problema?

Intanto grazie a tutti. 

Inviato
23 minuti fa, Casperx ha scritto:

Dici che può essere quello il problema?

Di sicuro lo spegnimento togliendo corrente può in modo casuale provocare danni al firmware però l'effetto è il mancato avvio e il fatto che non vedi in rete il dispositivo. Più strano che funzioni male, ma è un'ipotesi da verificare comunque.

Inviato

Aggiornamento: ho rifatto la microsd, ho cambiato cavo usb ed ho cambiato alimentatore e qui è la cosa strana, almeno per me che sono ignorante in materia, perché ho messo su un Allo Shanti che dovrebbe fornire solo 5v.

L’Sotm sta suonando da più di un’ora senza alcun problema e, forse (ma non escludo che sia suggestione), anche meglio di prima.

Inviato
15 minuti fa, Casperx ha scritto:

perché ho messo su un Allo Shanti che dovrebbe fornire solo 5v.

Possibilissimo … anche il raspberry in certe condizioni funziona con 1A invece dei 3A dichiarati nelle specifiche.

Ma sarebbe ora interessante che tu rimettessi l’alimentazione di prima e ci dessi un’opinione comparata.

Il fw che hai sostituito era già il 5.32? Perché se eri indietro negli aggiornamenti allora il 5.32 ha portato notevoli miglioramenti

Inviato

@stefano_mbp la versione corrente è la 5.31, però il sistema mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili.

Proverò a rimettere l’alimentazione precedente e vi farò sapere, ma, per un po’, mi godo la musica 😀

Inviato
46 minuti fa, Casperx ha scritto:

versione corrente è la 5.31,

Ho sbagliato io (guardo troppo in avanti 🤣) , confermo che la 5.31 è l’ultima

Inviato
19 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

spegni il SOtM? Se sì come? Togli la spina o prima lo spegni via sw (da eunhasu)?

Io sono anni che lo spengo togliendo l’alimentazione; in alcune situazioni lo spengo tramite il pulsante di accensione frontale ma mai tramite software.
Sto sbagliando e rischio, un giorno, di danneggiarlo?

Inviato
2 minuti fa, moos ha scritto:

in alcune situazioni lo spengo tramite il pulsante di accensione frontale ma mai tramite software.

Tu hai l’Ultra che ha il pulsante di spegnimento/accensione e faresti bene a usarlo.

Il modello non Ultra non ha quel pulsante quindi il modo migliore è spegnerlo via sw.

Togliendo corrente c’è sempre il rischio che la microSD si corrompa … non un grosso problema perché puoi sempre rifarla … ma è comunque una seccatura

Inviato

@stefano_mbp Ti ringrazio. Ci starò più attento anche se statisticamente, in circa 6-7 anni di spegnimenti tramite alimentazione, non ho mai avuto problemi 😉

Inoltre da un mese ho anche un 200 (non ultra) con cui ho sostituito un raspberry pi3 nell’impianto in camera da letto. 
Dopo anni di ottimi ascolti con il 200ultra non ho avuto dubbi quale streamer acquistare

Inviato
2 minuti fa, moos ha scritto:

Dopo anni di ottimi ascolti con il 200ultra non ho avuto dubbi quale streamer acquistare

Trovo il SOtM sMS200 una macchina spettacolare ed estremamente versatile.

Io ho il Neo (non Ultra) e ne sono molto soddisfatto …

Inviato

@Casperx tornando al tuo problema, fai una prova bypassando le powerline (basta un cavo ethernet lungo abbastanza da raggiungere il router). In passato mi hanno dato problemi saltuari, risolti solo con il passaggio al wifi

Se confermato puoi pensare ad un collegamento ottico dallo switch per eliminare ogni disturbo elettrico

Inviato

@moos sembra si sia risolto come ho detto, però mi incuriosisce questa cosa del collegamento ottico. In che consiste ?

Inviato

@Casperx nel mio impianto principale avevo collegato lo switch direttamente al dac/streamer con un cavo ethernet di circa 4 metri (generico cat7, nulla di particolare). L’ascolto di file audio era piacevole ma, spesso, nel confronto con il cd, lamentavo una leggera mancanza di fuoco e di dinamica.
Invece di “giocare” con cavi ethernet “audio”, ho provato a mettere due convertitori ottici ed ha sostituire i 4 metri di cavo con fibra ottica. La differenza è stata, nel mio caso, notevole tanto da non farmi continuare a cercare altre soluzioni

Cerco un mio vecchi post sull’argomento, con più informazioni, e lo ripropongo qui

Inviato

Eccolo. Come illustrato, anch’io utilizzo un FMC base lato router ed un Sonore Opticalmodule lato DAC