stefano_mbp Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 39 minuti fa, moos ha scritto: cat7 Era del tipo schermato?
Casperx Inviato 16 Aprile 2023 Autore Inviato 16 Aprile 2023 Se ho ben capito, nel mio caso non avrebbe senso perché, comunque, io sono costretto ad usare le powerline e, da questa allo switch, ho un cavo cat6 da 1 metro
moos Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: Era del tipo schermato? era un cavo semplice e basico, senza schermatura particolare. Magari ottenevo gli stessi risultati con un cavo ben schermato ma mi sono interessato subito al collegamento ottico. In ogni modo, sono rimasto sorpreso delle differenze
moos Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 1 ora fa, Casperx ha scritto: Se ho ben capito, nel mio caso non avrebbe senso perché, comunque, io sono costretto ad usare le powerline e, da questa allo switch, ho un cavo cat6 da 1 metro In realtà dovrebbe funzionare al meglio tra switch e streamer (o dac). L’idea è quella di evitare che qualunque interferenza elettrica, generata prima del FMC, non arrivi al dac. Ovviamente la mia esperienza è limitata alla mia situazione e non so quanto possa essere efficace in altri contesti
stefano_mbp Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 3 minuti fa, moos ha scritto: Magari ottenevo gli stessi risultati con un cavo ben schermato … al contrario … molti, tra cui Lumïn e Jussi Laako (HQPlayer), raccomandano di non usare mai cavi schermati
moos Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @stefano_mbp mi sarei aspettato l’opposto, nella ricerca di evitare interferenze esterne. Cercherò qualcosa in rete per capirne i motivi
PippoAngel Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Quando sono venuti a cablare casa mia avevo chiesto ai tecnici della società che erano intervenuti e mi avevano consigliato il cavo schermato solo nel caso in cui tutti i collegamenti (cavi, prese a muro, switch) siano schermati, nel caso anche solo un elemento non sia schermato … evitare gli schermi … Per cui informarsi bene di come sono fatte tutte le “tratte” (compreso il cavo nelle canaline !) e non trascurare le prese a muro ….
stefano_mbp Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @PippoAngel comunque la bretella che si collega all’apparecchio dovrebbe sempre essere non schermata (UTP con connettore in plastica da entrambi i lati)
stefano_mbp Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 18 minuti fa, moos ha scritto: mi sarei aspettato l’opposto I cavi schermati, quindi con connettori metallici, favoriscono i loop di massa con conseguenti disturbi, ronzii ecc… e se un costruttore di streamer di livello alto come Lumïn raccomanda cavi non schermati gli credo …
bibo01 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: 1 ora fa, moos ha scritto: mi sarei aspettato l’opposto I cavi schermati, quindi con connettori metallici, favoriscono i loop di massa con conseguenti disturbi, ronzii ecc… e se un costruttore di streamer di livello alto come Lumïn raccomanda cavi non schermati gli credo … 👍 ...e certamente Lumin non ha detto nulla di nuovo
Gerardo61 Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 Il 16/4/2023 at 18:59, stefano_mbp ha scritto: cavi schermati, quindi con connettori metallici, favoriscono i loop di massa con conseguenti disturbi, ronzii ecc… e se un costruttore di streamer di livello alto come Lumïn raccomanda cavi non schermati gli credo Per esperienza personale confermo. Ho eliminato i cat6 schermati e ho risolto i problemi di ronzii strani che sentivo. Adesso uso cat 5 utp non schermati
bibo01 Inviato 23 Aprile 2023 Inviato 23 Aprile 2023 1 ora fa, Gerardo61 ha scritto: er esperienza personale confermo. Ho eliminato i cat6 schermati e ho risolto i problemi di ronzii strani che sentivo. Adesso uso cat 5 utp non schermati I cavi di rete schermati sono semplicemente sbagliati per la stragrande maggioranza degli apparecchi a cui sono collegati. Per essere utilizzati gli apparecchi devono avere speciali connettori per la gestione della massa. Quindi, sempre cavi con spinotti di plastica! 1
Messaggi raccomandati