Vai al contenuto
Melius Club

Rogo di Primavalle

Membro_0023

Messaggi raccomandati

Inviato

Potere Operaio è stato un gruppo della sinistra extraparlamentare italiana attivo fra il 1967 e il 1973.

Potere Operaio si propose l'obiettivo di distinguersi per una analisi teorico-politica volta all'esplicitazione della cosiddetta "linea di massa" collegandosi alle lotte operaie in funzione della costruzione di una organizzazione autonoma dai partiti di sinistra della classe operaia. Potere Operaio fece proprie le tesi trontiane della lotta di classe interamente strutturata intorno al conflitto del mondo della fabbrica dell'operaio massa, soggetto operaio tipico del fordismo che in Italia andava manifestandosi appieno solo nel decennio del boom economico, surclassando quel mondo industriale caratterizzato dall'operaio professionale che era stato bacino elettorale e soggetto sociale di riferimento del PCI.

L'operaio massa, descritto da Tronti come "rude razza pagana senza ideali, senza fede e senza morale", era un soggetto slegato dal concetto di controllo dei mezzi di produzione proprio della tradizione comunista del movimento operaio, soggetto allo sfruttamento capitalistico e all'alienazione della catena di montaggio, spesso nel caso italiano emigrato e quindi straniero e senza radici affettive e culturali. Questo nuovo soggetto sarebbe stato in grado, con la sua conflittualità intrinseca verso l'organizzazione del lavoro capitalistico, di destrutturare l'impalcatura immobilistica della rappresentanza sindacale e del riformismo dei partiti della sinistra portando all'interno della fabbrica (e fuori) una lotta radicale e spontanea che, una volta indirizzata politicamente, avrebbe configurato l'inizio di un processo rivoluzionario.

L’appartamento è di Mario Mattei, 47 anni, ex netturbino, ex militare della Repubblica di Salò, per tre anni prigioniero di guerra negli Usa, segretario della sezione del Msi di Primavalle “Giarabub”. È una casa piccola, meno di 50 mq, e ci abitano in 8.
La Brigata Tanas è composta da militanti della sezione Primavalle di Potere operaio che agivano però senza che l’organizzazione ne fosse al corrente.
Non tutto è chiaro nella dinamica della tragedia ma si può dire con certezza che gli attentatori non intendevano uccidere. Restano Virgilio e Stefano, imprigionati dalle fiamme, e non si salvano.
Di fronte alla porta del palazzo c’è un cartello: “Brigata Tanas. Guerra di classe. Morte ai fascisti. La sede del Msi, Mattei e Schiavoncino colpiti dalla giustizia proletaria”.
Tanas è un operaio ucciso dalla polizia nel 1947.

Le indagini dirette dal procuratore Domenico Sica si indirizzarono subito verso il gruppetto Tanas. Con i dirigenti di Potere operaio i responsabili dell’attentato negarono però ogni responsabilità. Il futuro brigatista Valerio Morucci, allora responsabile della struttura clandestina del gruppo, non si fidò. Svolse un’indagine personale, si convinse della colpevolezza dei militanti: convocò Clavo e minacciandolo con la pistola carica gli estorse la verità. Morucci considerò una soluzione estrema: l’eliminazione degli attentatori. Il leader del gruppo, Franco Piperno, lo fermò.
Il processo per strage si aprì il 24 febbraio 1975. Gli imputati vennero assolti ma la vicenda giudiziaria rimase tra le più confuse: la corte d’appello annullò il processo perché uno dei giudici popolari era affetto da “sindrome neuroastenica di tipo depressivo”, la Cassazione annullò l’annullamento e dispose un processo d’appello bis che si concluse con la condanna dei tre a 18 anni non per strage ma per incendio doloso e duplice omicidio colposo.

Nel 2010 Giampaolo Mattei e Rina Zappelli, madre di Valerio Verbano, ucciso sotto gli occhi dei genitori dai neofascisti nel 1980 si sono incontrati e abbracciati. Tra i tanti episodi di quell’epoca è uno di quelli che meno dovrebbe essere dimenticato.

Inviato
44 minuti fa, Jack ha scritto:

il venticello sussurrare… han fatto beeeeneeeee

alle volte non ti capisco...

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

l'ideologia di Potere Operaio era il Trontismo,

un'altro "ismo" che fa male alla salute mentale.

concordo

io credo che TUTTI gli ismi facciano malissimo alla salute mentale , e non faccio eccezioni perche' e' nelle eccezioni che gli ismi (malati per definizione) sguazzano

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, garmax1 ha scritto:

se vogliamo ipotizzare che a qualcuno possa aver fatto piacere l'uccisione di due ragazzi

ma no, non glie ne frega niente a nessuno della tragedia, non vedi? 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

alle volte non ti capisco...

pagina due  primo post.

Inviato
Adesso, stefanino ha scritto:

confermi quindi che gli ismi alla salute mentale non fanno bene

Stefanino, non so se facciano bene. Una cosa è sicura: la equiparazione che proponi spesso è infondata da qualsiasi punto di vista.

Inviato
29 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Forse sono io che non capisco

pagina due primo post

a mio avviso piuttosto eloquente

ascoltoebasta
Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

Non sono contrapposte e una di esse non è malata.

In origine non è malata,lo diventa nel momento in cui si uccidono persone innocenti con la sola colpa di appartenere alle "classi nemiche",imprenditori,commercianti,semplici appuntati dei carabinieri,etc.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

la equiparazione che proponi spesso è infondata da qualsiasi punto di vista.

non equiparo per niente

terrorismo e omicidio con vittime collaterali non sono la stessa cosa

il punto che nessuna delle due e' accettabile per chiunque abbia tre neuroni nella testa

e sara iun caso ma quando ci sono di mezzo gli ismi una delle due te la trovi tra i testiculi.

Se vogliamo parlare seriamente sarebbe ora , a mio vedere, di non fare il solito "colpevole si ma un po meno degli altri" perche' e' in questi atteggiamenti ambigui che gli "ismi" sguazzano. e fanno i danni peggiori.

Io non so di che anno tu sia ma io quel periodo l'ho vissuto in prima persona e quello che ho visto mi ha segnato prondamente.

Mica  li chiamano anni di piombo perche' erano lieti e sereni sai?

E caspiterina !

50 anni fa andavo in terza superiore, avevo la patente A, e finita la scuola (rientri pomeridiani tutta la settimana) andavo a fare il "guardiano notturno" in un garage.

Stavo al mondo, mi pagavo gli studi e davo una mano concreta alla mia famiglia.

Quello che oggi sarebbe un "emancipato"

• Melius 1
Inviato

@stefanino @stefanino" i processi alle intenzioni non mi entusiasmano."

che intenzione poteva stare dietro ad una frase come quella d'apertura del tread indicando come esecutori potere operaio? la verità storica, certo ma anche la connotazione politica che da il senso al thread. questo è palesemente un tread politico. legittimo ma politico

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, crosby ha scritto:

che intenzione poteva stare dietro ad una frase come quella d'apertura del tread indicando come esecutori potere operaio?

Mi pare sia di uso comune, quando si parla di omicidio, indicare il/i colpevoli.

O fa gioco solo quando si tratta dell'opposta fazione politica?

Se ti fa piacere, possiamo dire che Moro è stato ucciso dallo Spirito Santo, così non si fanno dietrologie

Inviato
5 minuti fa, crosby ha scritto:

frase come quella d'apertura del tread indicando come esecutori potere operaio

la frase che ho quotato e' la seguente 

.

"penso che chi apra tread del genere abbia comunque un risentimento"

.

quindi l'intento della persona che ha aperto il 3ad sarebbe quella di manifestare un risentimento.

Tutto qui. Probabilmente non ci siamo intesi. Ciao

Inviato

@Paperinik2021 no per carità hai ragione hai fatto bene ad indicare i colpevoli, ma definiamo i confini di questa discussione " è un atto di accusa politico" e ci può stare.

Inviato

@crosby Ma saprò io per quale motivo ho aperto un post o me lo devi spiegare tu?

La Storia ha già condannato il terrorismo, non serve che lo faccia io.

Io ho solo ricordato due ragazzi bruciati vivi a causa dell'odio politico. Ogni parte ha i suoi morti 

Inviato
4 minuti fa, crosby ha scritto:

mi sembra lecito, o no?

Il processo alle intenzioni non è mail lecito. Leciti sono i giudizi basati sui fatti.

Inviato
38 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

In origine non è malata,lo diventa nel momento in cui si uccidono persone innocenti

Con questa metrica è malato tutto: il cristianesimo, la democrazia, il supporto all'Ucraina, l'unità d'Italia, la stessa guerra contro il nazifascismo, Churchill, tutto.

Ma se tutto è malato allora nulla è malato, nemmeno il nazifascismo.

Che è ciò che si vuole sostenere. 

Inviato

@Paperinik2021faccio tesoro di quanto mi hai detto e me lo appunto chissà capiterà mai di aprire il cassetto dei ricordi

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji