claudiofera Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Leggo ora (e poi smetto) le dichiarazioni della sorella,ovviamente addoloratissima..accusa anche Franca Rame ,per aver offerto aiuto legale ai colpevoli.Ecco,qui il bersaglio mi sembra sbagliato . Franca Rame fu rapita ,sequestrata , torturata per sfregio proprio da certi signori di san babila,come al solito benissimo collegati con i cosidetti corpi deviati dello stato.
Membro_0022 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Io non riesco a comprendere, davvero, come gente che stimo possa continuare a sostenere che chi ha commesso atrocità come queste sia tutto sommato giustificabile. Io ho smesso di stimarli. Alcuni, quando nel vecchio VHF lessi dei discorsi sulle BR e sul terrorismo degli anni 70-80 che non dico fossero giustificazioni esplicite, ma quanto meno dei "distinguo", dei "si ma", dei "si potrebbe capire"... disgustoso, non mi viene altra parola. Persone che non avrei voluto vicino neppure seduti in in autobus. Qualcuno era pure "importante". Altri hanno dato prova delle loro capacità più di recente. Ma il risultato è lo stesso: non vorrei averli vicino neppure per un minuto. Tutto qui. Negli ultimi tempi ho ridotto parecchio la mia presenza nel forum, credo che la ridurrò ancora di più. Contenti ? - P.S. chiariamo una cosa una volta per tutte: a me il terrorismo - di qualsiasi parte e colore - ha sempre fatto orrore. Chi pretende di coinvolgere nelle sue battaglie violente persone che nulla hanno a che fare, chi ritiene di dover uccidere un passante per testimoniare una fede, chi crede che uccidendo i passeggeri di un treno o i poliziotti della scorta di un politico o di un magistrato si possa "ottenere qualcosa", mi fa semplicemente ribrezzo. Non lo ritengo un essere umano, non gli concedo diritti di alcun genere. E altrettanto ribrezzo mi fa chiunque non lo condanni e non lo schifi senza se e senza ma, indipendentemente dal credo politico o religioso.
appecundria Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: del rogo di Primavalle non sta parlando il Governo ma normali persone. Scusa, allora non ho capito il topic. È una semplice commemorazione? In quei tristi anni avvennero innumerevoli delitti, mi pare che non siano commemorati, né qui né dalle istituzioni, a prescindere dai vari colori. E forse è giusto così, mettere una pietra sopra a fatti di 50 anni fa. Ad ogni modo mi sembra ovvio il sentimento verso due vittime innocenti.
analogico_09 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 37 minuti fa, lufranz ha scritto: o ho smesso di stimarli. Alcuni, quando nel vecchio VHF lessi dei discorsi sulle BR e sul terrorismo degli anni 70-80 che non dico fossero giustificazioni esplicite, ma quanto meno dei "distinguo", dei "si ma", dei "si potrebbe capire"... disgustoso, non mi viene altra parola. Persone che non avrei voluto vicino neppure seduti in in autobus. Qualcuno era pure "importante". Altri hanno dato prova delle loro capacità più di recente. Ma il risultato è lo stesso: non vorrei averli vicino neppure per un minuto. Tutto qui. Negli ultimi tempi ho ridotto parecchio la mia presenza nel forum, credo che la ridurrò ancora di più. Contenti ? - P.S. chiariamo una cosa una volta per tutte: a me il terrorismo - di qualsiasi parte e colore - ha sempre fatto orrore. Chi pretende di coinvolgere nelle sue battaglie violente persone che nulla hanno a che fare, chi ritiene di dover uccidere un passante per testimoniare una fede, chi crede che uccidendo i passeggeri di un treno o i poliziotti della scorta di un politico o di un magistrato si possa "ottenere qualcosa", mi fa semplicemente ribrezzo. Non lo ritengo un essere umano, non gli concedo diritti di alcun genere. E altrettanto ribrezzo mi fa chiunque non lo condanni e non lo schifi senza se e senza ma, indipendentemente dal credo politico o religioso. Però così non vale, o si fanno i nomi dei reietti di prima oppure potrebbe capitare che arriva un altro che per moto contrario propone le stesse cose da te riferite (a senso unico.., nel passato VHS c'erano utenti che facevano il patta e pari, se non di più degli utenti del tuo ribrezzo, nel caso te ne fossi accorto) parlando del peccato (presunto, fino a prova provata) senza dire del peccatore e così diventerebbe un gioco di trasversalismi improvvidi dai quali non se ne uscirebbe più. Inoltre, chi sarebbero gli altri che avrebbero dato recentemente prova di... cosa? Quando si spara sul mucchio si spara su tutti e non è cosa.
appecundria Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 4 ore fa, stefanino ha scritto: Questi distinguo in punta di forchetta non li capisco Io continuo a non capire quale sia il topic. Al netto delle accuse preventive agli interlocutori, dell'ecumenico "tutti gli ismi", e delle imbarazzanti prese di cappello, quali sono i contributi? Io ho cercato di ricostruire la posizione ideologica di PO, nemmeno va bene, è punta di forchetta. Di cosa bisogna discutere dopo 50 anni?
analogico_09 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Qundo fu la tragedia del rogo di Primavalle, ne conservo chiara memoria, vi fu un senso di sgomento, di sdegno e di cordoglio molto diffuso nella società civile, nella politica, nei partiti istituzionali democratici, compresi i partiti di sinistra, ecc. Nessuno gioì per tale orrendo delitto, ma è pur vero che la madre degli ottusi di cervello e di sentimento è sempre incinta. Disperati senza nessuna direzione, che potrebbero aver forse gioito, albergavano in questa e in quella parte, e non vorrei ora dire, da persona legittima, quale delle due - o forse "tre"...? - parti ne contenesse molti di più, in sovrannumero, pronti a promuovere orrendevolezze peggiori sia in termini di quantità che di macabra "qualità". Io credo che - volendo anche non dare credito ai sospetti di tempestiva speculazione politica che taluni ravviserebbero - la memoria di quel tragico evento vada coltiva e celebrata, con il vivo senso dell'umano cordoglio. Tutti, di ogni parte politica od ideologica hanno dei ricordi da celebrare e piangere. Ma se davvero si fosse interessati a raggiungere qualche forma di pacificazione, ad azzerare i misfatti di quel periodo storico di "piombo" (basta la parola), a celebrare le vittime di ogni fronte, la condizione più giusta e irrinunciabile, a miop modesto avviso, sarebbe quella di procedere con gli opportuni distinguo e con le assunzioni di responsabiloità che saranno diverse da fronte a fronte. Questo è il lungo, triste, tragico elenco cronologico delle persone uccise per motivi politici durante gli anni di piombo. Non occore contare i morti di una parte e dell'altra, io non ho cercato di farlo perchè penso che non serva farlo, conservo una memoria molto tenace e vivida di quegli anni. Anche senza contare "Io So" Ecco.., Pasolini fu una delle vittime innocenti trucidato barbaramente. Ognuno in cuor suo "Saprà" https://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_delle_persone_uccise_durante_gli_anni_di_piombo 1
appecundria Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 5 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Io non riesco a comprendere, davvero, come gente che stimo possa continuare a sostenere che chi ha commesso atrocità come queste sia tutto sommato giustificabile. Secondo me stai equivocando, imho.
Muddy the Waters Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 8 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Pasolini fu una delle vittime innocenti trucidato barbaramente. Ma il pensiero post fascista neanche tanto celato insegna che “era omosessuale quindi se l’è cercata”. Perche’ alcune categorie sono disprezzate a prescindere e la cosa veramente abominevole è che si strumentalizza la tragedia di un bimbo morto ingiustamente semplicemente per sottolineare che i cattivi ci sono anche a sinistra.
analogico_09 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 3 ore fa, stefanino ha scritto: sono a pagina 8 di 25 che faccio proseguo ? Fai pure, ma contali tutti, di tutte le parti. Vittime degli attentati stragisti compresi. Non serve che venga a mostrarmi i totali.
appecundria Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 3 ore fa, stefanino ha scritto: E prendo atto che chi propaganda ammazzare ti sta anche piuttosto simpatico Che modo di discutere, bah!
analogico_09 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 4 minuti fa, bluesman74 ha scritto: Ma il pensiero post fascista neanche tanto celato insegna che “era omosessuale quindi se l’è cercata”. Un pensiero ereditato dal fascismo storico. Lo pensano anche delle Fosse Ardeatine: l'eccidio fu cercato. Non solo Italia, non solo Pasolini, anche il fascismo spagnolo ammazzò barbaramente Garcia Lorca perchè omosessuale e poeta, un intellettuale che amava la libertà e che non faceva politica. Ma I fascismi sono tutti uguali, quelli del gafliardetto, del doppipettoe e dei "rinculi" culturali .., odiano mla poesia che rende liberi e perchè non è "maschia"...
analogico_09 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 13 ore fa, bluesman74 ha scritto: Perche’ alcune categorie sono disprezzate a prescindere e la cosa veramente abominevole è che si strumentalizza la tragedia di un bimbo morto ingiustamente semplicemente per sottolineare che i cattivi ci sono anche a sinistra. Tra l'altro in tanti decenni mi sembra che sia la prima volta che vi siano celebrazioni pubbliche e notiziate a canali televisivi riuniti. Come dicevo, è cosa giusta, ma che coincidenza.., dalle "istituzioni" governativeè pervenuto il giusto cordoglio diretto e sentito alla famiglia delle vittime di Primavalle, non ricordo se sia stato fatto anche per le famiglie degli "italiani" assassinati nelle fosse ardeatine, o alle famiglie delle altre del fascismo degli anni di piombo? Detto sempre senza sottovalutare l'orrore di quella tragedia, personalmente non dimentico nemmeno i "Tuti" e i "Saccucci", ecc, ecc... le loro vittime, ovviamente.. 2
Muddy the Waters Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 2 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Tra l'altro in tanti decenni mi sembra che sia la prima volta che vi siano celebrazioni pubbliche e notiziate a canali televisivi riuniti. Come dicevo, è cosa giusta, ma che coincidenza È quello che ho detto fin da subito 1
appecundria Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 “la notte della Repubblica”. Fra il 1969 ed il 1982 infatti, si contarono 351 morti per atti di violenza politica. Si tratta di più di due omicidi politici al mese. (Fonte Treccani).
ascoltoebasta Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Scusate,però se valutiamo correttamente,questo thread nasce con questa frase di @Paperinik2021 :"50 anni fa, due bambini bruciati vivi da membri di potere operaio. Un ricordo commosso"......e deraglia quando gli si fa notare che ci sono state anche altre uccisioni compiute dalla parte politica opposta,negazione peraltro non presente nell'incipit,l'innata vena del tifoso fa subito mostra di sè,purtroppo.Io da neutrale osservatore mi son limitato a rilevarlo. 1
crosby Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 no questo tread deraglia in partenza perchè è un tread politico "bruciati vivi da potere operaio" esprime una connotazione politica, non è un tread di commemorazione. PS bastava aprire indicando assassini (come realmente sono) e non scattava alcuna discussione ed era commemorativo.
briandinazareth Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 è chiaro l''intento del thread per buttarla sul "sono tutti uguali", ma ci sono un po' di differenze. ad esempio c'è qualcuno che potrebbe anche lontanamente simpatizzare per potere operaio qui dentro? e in potere operaio, addirittura essere vicini le cellule più estremiste che appiccarono l'incendio? c'è qualcuno che potrebbe mai avere un busto o una rappresentazione degli assassini di primavalle a casa? e se ci fosse come lo considerereste? e se dicesse che i brigatisti hanno fatto anche cose buone? c'è qualcuno che ha provato a minimizzare gli attentati, cercando di dare colpe ad altri, come è stato fatto per la stragi fasciste, che in fondo sono colpa dei partigiani che hanno ucciso dei poveri musicisti? oppure cercando di nascondere la matrice della strage di bologna, enorme e voluta, dei quali abbiamo gli autori in libertà? e tutto questo anche a prescindere dal fatto tecnico che se tra i comunisti italiani ci sono stati degli assassini e dei terroristi, questo non è mai stata parte dell'idea o strategia del pci e della stragrande maggioranza dei simpatizzanti. la violenza, gli omicidi e le stragi invece sono proprie del fascismo come ideologia. il fascismo è violenza e sopraffazione già negli intenti. 1
ascoltoebasta Inviato 18 Aprile 2023 Inviato 18 Aprile 2023 Certo se si vuol vedere storto si vedrà storto.......
Messaggi raccomandati