Vai al contenuto
Melius Club

Olindo e Rosa. Il procuratore chiede la revisione

Messaggi raccomandati

@artepaint Non c'è solo la testimonianza di Frigerio , che comunque si spiega bene sul perchè non ha fatto subito il nome di Olindo , poi anche le parole della signora sono molto chiare ... come si possa dubitare di quanto hanno detto in aula  ...  non capisco come si possa dubitare .

Sull' attendibilità delle jene  poi , stendiamo un lenzuolo .

Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805067
Condividi su altri siti

5 minuti fa, luimas ha scritto:

Sull' attendibilità delle jene  poi , stendiamo un lenzuolo .

Stanno sulle balle anche a me ma stai partendo prevenuto, non si sono mica inventati delle prove per scagionare i coniugi. Hanno riportato dei fatti che se tu e qualcun altro vi foste presi la briga di guardare il video, forse qualche dubbio sulla loro colpevolezza lo avreste.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805078
Condividi su altri siti

@corrado

Io ho guardato la cosa delle jene, non tutta in verità...ho aspettato penso più di un ora, sperando mi spiegassero come e perché i carabinieri avrebbero convinto questi disgraziati a confessare un reato del genere, ma... niente.

Non hanno presentato alcuna prova, e lo dico anche perché conosco i meccanismi di certa comunicazione. Posso ammettere di aver pensato che Frigerio in verità, con il trauma subito, non ricordasse un bel niente, uomo nero compreso. Gli avranno detto e questo posso ammetterlo, se non li riconosci questi rischiano di farla franca anche se hanno confessato...

Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805099
Condividi su altri siti

16 minuti fa, corrado ha scritto:

stai partendo prevenuto,

Non sono prevenuto ...

Questa la testimonianza di Frigerio in aula ...

COMO (Reuters) - Con un racconto lucido, solo a tratti marcato dalla commozione, oggi Mario Frigerio -- testimone chiave della strage di Erba -- ha riconosciuto in aula come suo aggressore Olindo Romano, imputato per quattro omicidi insieme alla moglie Rosa Bazzi.

“Ho la certezza assoluta, ogni oltre ragionevole dubbio, che ad aggredirmi sia stato Olindo. Non ho mai avuto alcun dubbio dal primo momento, quando mi sono svegliato in ospedale, ma non ho detto subito il nome perché volevo capire perché mi aveva fatto una cosa così, senza motivo”, ha spiegato oggi Frigerio, aggiungendo di pensare che insieme a Romano ci fosse anche Rosa.

“Ho riconosciuto che era il mio vicino di casa ... Eccoli lì, sono loro due, quei due delinquenti lì, li riconosco”, ha detto Frigerio indicando gli imputati, impassibili, e rispondendo alla richiesta del pm Massimo Astori se vedesse in aula la persona che la sera dell’11 dicembre 2006 lo aveva aggredito, tagliandogli la gola.

“Era proprio lui, aveva due occhi da assassino, mi guardava fisso ... Aveva uno sguardo che non riuscirò mai a dimenticare”, ha ricordato con la voce ridotta ad un sussurro Frigerio, spiegando di come si era diretto “in fiducia” verso la casa di Raffaella Castagna proprio perché aveva riconosciuto il vicino.

“Ho pensato che se era lì lui ... Ho detto: è una persona che conosco, sarà venuto a vedere cosa sta succedendo”, ha detto ancora il testimone chiave, unico sopravvissuto alla strage in cui morirono sua moglie Valeria Cherubini e la 30enne Raffaella Castagna con il figlio di lei, Youssef, di due anni e la madre Paola Galli, di 57.

Ricordando i momenti dell’aggressione, alla quale è sopravvissuto grazie a una malformazione alla carotide, Frigerio ha detto: “Olindo mi è salito sopra a cavalcioni, mi picchiava forte, è stato una belva”.

“E’ inutile che mi guardi, disgraziato”, ha aggiunto Frigerio, arrivato a testimoniare zoppicante, con un braccio fasciato, ma con gli occhi azzurri che non si sono abbassati neanche un attimo davanti agli imputati.

Poi se avete tempo leggete anche le altre testimonianze ...

Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805111
Condividi su altri siti

Gli avvocati di questi disgraziati, dopo aver cercato di "comprare" azouz, hanno incrociato il filone giusto, quello che la giustizia in italia è una mezza e i giudici dei farabutti. Se ne trovano di adepti, perfino qualche pm se serve.

Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805116
Condividi su altri siti

5 minuti fa, luimas ha scritto:

ma non ho detto subito il nome perché volevo capire perché mi aveva fatto una cosa così, senza motivo”

Che per me è una frase senza senso. E comunque inizialmente disse che l'aggressore era alto e di carnagione olivastra.

Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805120
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
41 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Se la procura riconosce la legittimità della richiesta

Si, ma infatti il punto è lasciare svolgere i processi e vedere l’esito.

O la revisione sarà ritenuta inammissibile, oppure la sentenza sarà annullata.

Gli errori purtroppo sono presenti nel sistema come in tutte le cose umane, e ci sono rimedi processuali.

In questo campo le opinioni meglio evitarle, dato che ci sono tonnellate di atti da leggere, e noi non li abbiamo letti. Anche se l’avessimo fatto, la questione come si vede è particolarmente difficile, viste le confessioni e le testimonianze.

Costruirci su un castello serve a poco.

Vedremo.

Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805125
Condividi su altri siti

Lasciamo stare poi il modo con cui quelli delle jene vanno a casa della gente. Ad esempio il primo avvocato dei coniugi mi pare, trattato come un pirla incompetente e in malafede, perché puntava all'infermità mentale... se ero io glie le davo davanti alle telecamere, e quello invece un signore. È si, non sono ne giudice ne avvocato😂 

Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805128
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

A proposito dei dubbi, vorrei raccontare da quale evento nasce, se non sbaglio, perchè così me la hanno raccontata, la riforma del processo penale che introdusse la possibilità di revisione del processo.

Nella mia zona due pastori, fratelli, uscirono a pascolare il gregge. Tra i due erano noti dei dissapori, ed erano piuttosto sanguigni.

A casa ne ritornó solo uno.

Denunciata la scomparsa, seguirono indagini ed un processo indiziario, che portò alla condanna per omicidio del pastore rientrato, in tutti i gradi di giudizio.

Dopo se ricordo 12 anni di carcere, in un bar del paese venne riconosciuto il morto che prendeva un caffè: se n’era andato in Germania.

Tuttavia non si poteva scarcerare l’assassino, perchè la sentenza era passata in giudicato e non esistevano rimedi.

Da qui l’introduzione della revisione.

Devo dir che non ho mai verificato: la storia mi fu raccontata dal nipote dell’avvocato che avrebbe promosso le iniziative a difesa del povero condannato innocente.

Non dimentichiamo il povero Enzo Tortora.

Tuttavia meglio non avere troppa sfiducia nel sistema, anche perchè lo critichiamo continuamente sia quando condanna che quando non lo fa.

Nulla è più deleterio per la giustizia che la pressione popolare.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14076-olindo-e-rosa-il-procuratore-chiede-la-revisione/page/9/#findComment-805152
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference