Vai al contenuto
Melius Club

Sezione cavo: rete domestica vs. alimentazione

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

a volte meglio non toccare, basta che funziona

"Funziona!"
"Ma non dovrebbe funzionare così..."
"Non toccarlo cavolo STA FUNZIONANDO!"
:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@Lepidus da quanto scrivi penso che gli scatti intempestivi erano dovuti al differenziale di tipo AC ( diciamo il salvavita “ basico da capitolato “).. se ti hanno sostituito tale dispositivo con uno o più differenziali magnetotermici in classe A , hai aumentato di

molto la selettività dell impianto, tieni presente che i diff in classe A hanno protezione anche per disturbi transitori in Corrente continua ( vedi pompe di calore ecc. ). 
di sicuro un intervento molto migliorativo All impianto elettrico… sulle migliorie All ‘ ascolto non posso dire nulla… 🤔

ciao

cla

• Melius 1
Inviato

@alex2 si tipo A ,come si evince anche dai simboli sotto la A. 16 Amp, le cordine dovranno avere sezione almeno da 2,5 mmq. 
ciao

cla

Inviato

@cla71 Al momento ho un magnetotermico differenziale di tipo AC dal quale partono due linee, una da 4MM (fase+neutro) e una da 2,5MM (fase+neutro) e ho pensato di utilizzarne uno più moderno e penso che un A possa andare bene. Ho visto che adesso vengono realizzati anche magnetotermici differenziali compatti di tipo F ma per l'uso HI-FI forse non hanno molto senso.

alex2

Inviato

@alex2 tra differenziale di tipo A e differenziale di tipo F le caratteristiche sono similari … diciamo che il tipo F è un evoluzione del Tipo A con in piu

la capacità di rilevare anche correnti differenziali multi frequenza  generate per lo più da inverter - pompe di

calore ecc. che a volte il

Tipo A non rileva. 
Quindi utilizza tranquillamente un tipo F ( che dovrebbe anche costare meno ) 

ciao

cla