releone71 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Non pensi che la Cina abbia gettato l’amo dalle nostre parti ? Non credi che la Russia si sia mossa proprio per cercare di approfittare di una supposta debolezza e divisione prima preparata con politiche di interferenza? Ma sicuramente. Le superpotenze, come ho detto, hanno un bisogno fisiologico di spazi d'influenza. Io parlo di tempi e modi. Non si può trasformare dall'oggi al domani un continente, che hai illuso che la storia fosse finita e si è dato come fine ultimo il vivere di economia, in una macchina da guerra, senza stravolgerne lo stato sociale e, per di più, dopo averlo indotto in recessione. Peraltro, c'è penuria di giovani, Italia il caso più eclatante. Facciamo i campi estivi aperti a tutti come in Polonia? 1
nullo Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 2 minuti fa, releone71 ha scritto: 12 minuti fa, nullo ha scritto: allo stato attuale non hai nulla da proporre in alternativa, perché politicamente non esisti, non hai peso, sei irrilevante, per questo subisci e subirai le scelte altrui. Expand Non si può nemmeno affrontare un riarmo lampo senza conseguenze significative sullo stato sociale sh, beh.... vedi sottop 13 minuti fa, nullo ha scritto: risveglio sarà brusco e porterà un altrettanto brusco rivoltone ai vertici della UE, perché la spocchia senza sostanza prima o poi paga "dazio la pace sociale l'hai ottenuta fino ad ora a prezzo di debito, la china economica è già segnata dai dati danben prima e senza alcun apparente contraltare per chi la sta subendo da tempo. questa è una ulteriore goccia, e come avevo già scritto e sopra riportato, qualcuno ne pagherà il peso. chi doveva guidare i processi non ha agito nei tempi e nei modi opportuni. presto saranno i fatti a determinare gli andamenti politici ed economici, senza modo dinopporsi, come già detto altre volte, e non sarà un bello spettacolo.
Gaetanoalberto Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 2 minuti fa, releone71 ha scritto: Ma sicuramente. Le superpotenze, come ho detto, hanno un bisogno fisiologico di spazi d'influenza. Io parlo di tempi e modi. Non si può trasformare dall'oggi al domani un continente, che hai illuso che la storia fosse finita e si è dato come fine ultimo il vivere di economia, in una macchina da guerra, senza stravolgerne lo stato sociale e, per di più, dopo averlo indotto in recessione. Peraltro, c'è penuria di giovani, Italia il caso più eclatante. Facciamo i campi estivi aperti a tutti come in Polonia? Si, ma cominciamo da qualche parte o rimandiamo per analizzare meglio? Ci vorrebbe una bicamerale per le riforme istituzionali magari..
ferdydurke Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Edit: ah, ho indovinato, lasciamo l’Ucraina al suo destino, facciamo finta di essere morti, godiamoci la pensione che almeno per noi dovrebbe esserci, e facciamoci i catzi nostri. Meglio, invece, dichiarare guerra alla Russia, avere milioni di morti e svegliarci sotto le bombe atomiche..ma dai su chi sarebbe d’accordo…
nullo Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 7 minuti fa, releone71 ha scritto: un continente, che hai illuso che la storia fosse finita e si è dato come fine ultimo il vivere di economia, in una macchina da guerra, senza stravolgerne lo stato sociale lo stravolgimento è già in essere. i mal di pancia, magari altrui per ora, sono evidenti da anni. i "filosofi" del noi siamo il faro del mondo ed esseri superiori, dicevano tutto bene... al momento....
audio2 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: la ricorrente affermazione che la Russia o la Cina non hanno interesse ad occidente ma solo ad oriente, è davvero un’affermazione comica, quantomeno per la Russia militarmente parlando la russia quando è che ci avrebbe invaso siamo stati noi per ben due volte che io mi ricordi che siamo andati la a rompergli le balle, la prima volta in crimea toh sempre quella e poi nella seconda guerra mondiale la cina quando è che avrebbe provato a invadere l' occidente, i mongoli casomai 700 anni fa e si sono fermati nell' est quando pagine fa dicevo meglio i russi dei cinesi era perchè i russi intanto hanno radici comuni con noi, i cinesi no e come noi sono dei cazzari amanti di far festa con alcool e fica, i cinesi tutti gentilini fintini perbenini lavorano come se non ci fosse un domani, e te lo dico usando lo standard veneto, e se li lasci fare ti mangiano vivo. i russi ti vendono il gas, tu glielo paghi e si fa festa assieme. finito il gas, finiti i soldi, finito amore e poi si vedrà. 1
releone71 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Adesso, Gaetanoalberto ha scritto: Si, ma cominciamo da qualche parte Sono non d'accordo, stra d'accordo. Ma diamoci una calmata però. Niente isterismi, niente obiettivi irrealizzabili in tempi ragionevoli. Soprattutto vediamo come saprà muoversi Trump. Costui ci ricatta sul versante del commercio (materie prime e tecnologia militare) minacciando dazi, MA ha altresì una velleità. Quella di mettere allo stesso tavolo gli attori in gioco e determinare le rispettive sfere d'influenza una volta per tutte. Ricostituire un certo ordine mondiale. È un progetto ragionevole, a mio modesto avviso, ma sarà battaglia epocale prima di tutto con gli apparati americani.
audio2 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 il punto è anche che potremmo si far da noi con la difesa, però fuori dalle balle le basi nato allora ci sarebbe anche un senso
lampo65 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 10 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Il mondo degli oligarchi avanza inesorabile La crisi del capitalismo prima industriale e poi sempre più finanziario, è chiara a tutti. È ormai semplicemente un lusso inutile, i grossi gruppi pensiamo a quelli dell'automobile e a seguire i gafam, finiranno sotto controllo diretto se non proprietà degli stati. A questo punto si tratta di capire il ruolo della democrazia nel mondo, sapendo bene che, come diceva mi pare moz l'altro giorno, ci vogliono processi decisionali più snelli e veloci nel mondo di oggi.. a cina
mariovalvola Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Vorrei ricordare che il prezzo che paghiamo agli USA, è già molto alto. Diamo le basi ( non poche ), perdiamo libertà nel commercio estero ( sono gli USA che decidono cosa possiamo vendere e a chi ). Ora vogliono di più. Se ne può parlare ma rimanendo consapevoli che l'Europa era nata con ben altre premesse ( e promesse ). Todd scrive :"L’Europa si trova impegnata in una guerra profondamente contraria ai suoi interessi e autodistruttiva, e questo nonostante i suoi promotori ci abbiano venduto, per almeno trent’anni, l’idea di un’Unione sempre più profonda che, grazie all’euro, sarebbe diventata una potenza autonoma, nonché un contrappeso ai giganti rappresentati da Cina e Stati Uniti. L’Unione Europea è scomparsa appresso alla NATO, oggi più che mai asservita agli Stati Uniti. Come ho già detto, l’asse Berlino-Parigi è stato soppiantato da quello Londra-Varsavia-Kiev guidato da Washington e rafforzato dai paesi scandinavi e baltici, divenuti ormai dei satelliti diretti della Casa Bianca o del Pentagono. " 2
lampo65 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 @audio2 I russi vogliono farti lavorare a te, e loro in giro con macchinoni e fi...
lampo65 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Ma i paesi baltici scandinavi, la polonia, non è che stanno a fa comunella con gli americani per diletto neh, c'hanno paura del fetentone. E comunque sono... Europa!
audio2 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 sono europa quando si tratta di chiedere, puntualissimi direi tipo la polonia quando si tratta di condividere altri tipi di problemi, chessò i migranti, fanculo.
lampo65 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 1 minuto fa, audio2 ha scritto: fanculo Pensa se facessero anche quella parte, avendo meno mezzi e bisogno di noi per altro, a quest'ora dovevamo partire io e te per l'Ucraina 😄
lampo65 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Io non capisco, gli americani una volta facevano porcate incredibili e la maggioranza di noi approvava. Adesso che... la maggioranza di loro manco sa dove stia l'Ucraina... via le basi nato, fora di ball🤣
Gaetanoalberto Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 44 minuti fa, mariovalvola ha scritto: L’Unione Europea è scomparsa appresso alla NATO Questa è un'affermazione straordinariamente ingenerosa e piuttosto falsa. Nasce da un pregiudizio ideologico che accomuna negli interessi e nella formazione culturale la sinistra e la destra più radicali, che hanno entrambe ragioni ideali e pratiche per affermarlo. In realtà la UE ha fatto abbondantemente da sé, ha avuto un ampio spazio di autonomia, ed è stata frenata sia dal nazionalismo mai scomparso, che da una certa idea di anticapitalismo che ha sempre minato il consenso a più ampie politiche di integrazione. Integrazione (ed euro) abbondantemente contestati, come le politiche di rigore o di orientamento degli investimenti che darebbero maggiori spazi di manovra nelle vere crisi. In questo contesto ovviamente gli altri sguazzano. Chi é causa del suo mal.. Edit: ah, perdinci, quella cosa del fare i furbi col chiul degli altri é esattamente l'accusa rivolta all'Italia. Che poi sia del tutto vero non saprei... diciamo che é una delle tante verità... Guardacaso sembra proprio l'accusa che invece formuliamo noi...
claravox Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 3 ore fa, releone71 ha scritto: 6. L'agenda green, falso scopo nel Risiko reale, in cui s'impegna solo l'Europa all'atto pratico. Le energie verdi assorbono il 70% dei fondi mondiali, ma rappresentano solo il 18% dei consumi. Cosa vuol dire? Qualcuno ci si sta arricchendo …..siamo proprio sicuri che siamo noi?
audio2 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 5 minuti fa, lampo65 ha scritto: la maggioranza di noi approvava io no, mai approvato.
Messaggi raccomandati