Vai al contenuto
Melius Club

Rinnovatevi peccatori

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

E comunque a dirla tutta:

L'ateismo è una protesta necessaria contro la perversità delle Chiese e la ristrettezza delle fedi. Dio lo usa come una pietra per abbattere questi castelli di carte insudiciate

Sri Aurobindo

Inviato

Tra poco arrivano le massime dei baci perugina.

mauriziox60
Inviato
2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

quelli non li prendo neanche in considerazione

Per me, sono delle cialtronate

Perdonami e con stima: come vedi è molto facile pensare delle altrui credenze che siano cialtronate.

Inviato

Quando non si sa di cosa si parla, si può soltanto svalutare l'interlocutore

Giusto così 

Inviato

@mauriziox60 necessità un minimo di discriminazione...allora mettiamoci Pinocchio, gli elfi e le fatine. Ok

È sufficiente vedere chi è il fondatore di scientology....

Mi pare che la confusione regni sovrana

mauriziox60
Inviato
Adesso, LUIGI64 ha scritto:

necessità un minimo di discriminazione...allora mettiamoci Pinocchio, gli elfi e le fatine. Ok

Mi spiace che rispondi così, non ho menzionato queste cose e volevo solo farti riflettere sulla facilità con la quale si possa offendere il credo di altre persone.

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

gli elfi

gli elfi fanno parte di una tradizione religiosa di un certo rilievo,  non capisco perché tu debba trattarli in questo modo. 

lo faresti mai con gli angeli? 

così come le divinità greche che abbiamo citato prima, nessuno di noi pensa che esistano, anche se menti molto più grandi di noi ci credevano.
tra l'altro quella dell'antica grecia è una religione intellettualmente molto elevata, se pensiamo che ancora ne usiamo diffusamente i miti per parlare della vita... 

il problema di base con il tuo pensiero mi pare che sia il principio di autorità. 

se ritieni un uomo grande ne riporti le frasi come se non potessero essere messe in discussione (ma se sono mistici o addirittura santi!) 

ma il principio di autorità non funziona...

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

È sufficiente vedere chi è il fondatore di scientology....

non è che i vari santoni indiani siano molto migliori eh... e non solo loro. 

Inviato

Ecco l'appiattimento di cui ho sempre parlato

Siccome non si conosce l'argomento e/o i personaggi in questione, si azzerano le specificità

Tutti uguali..pensa te

Per me illogico, solo frutto di pregiudizi

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Siccome non si conosce l'argomento e/o i personaggi in questione, si azzerano le specificità

Tutti uguali..pensa te

non tutti uguali, ma fai una distinzione su basi totalmente arbitrarie. 

perché il fondatore di scientology dovrebbe essere diverso da osho? 

comunque quello che a me colpisce di molti santoni e simili e l'assoluta vaghezza delle affermazioni. frasi che vogliono dire tutto e niente e che non reggono ad un'analisi anche semplice del significato. 
ad esempio:
"la vita fisica e quella spirituale non possono essere separate, la consapevolezza di se e dell'universo non può prescindere dall'unione delle due, il pensiero moderno dimentico della saggezza antica divide quello che diviso non può essere"

Inviato
11 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

si possa offendere il credo di altre persone.

Certo. Ma si parlava di religioni con una certa tradizione o personaggi che fanno a loro riferimento

Scientology mi pare più una ideologia...ma di questi tempi c,' e' molta confusione in merito

Inviato

I santoni come vengono chiamati spesso fanno riferimento a pratiche ben precise, yoga, meditazione, ecc.. e soprattutto a tradizioni ben  consolidate come Induismo, Buddhismo, ecc

E non a pratiche e dottrine autoreferenziali

Osho non lo conosco a sufficienza

mauriziox60
Inviato
4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Scientology mi pare più una ideologia

E dove sarebbe la differenza con altre affermazioni che tu e tanti altri osteggiate?

Perdonami, ma non riesci a vedere che alla fine non ti discosti per niente. E allo ra mi sembra che sia semplicemente una questione di "gusti" e a te il "gusto" Scientology non piace.

Inviato

Forse non hai presente come sono nate le maggiori religioni...evito di ripetermi

Se vuoi equiparare R. Hubbard con Gesù o Buddha...liberissimo di farlo

Vedi tu

ascoltoebasta
Inviato

Magari tra 2000 anni scientology sarà considerata una religione antica,più giovane del cristianesimo,o dell'ebraismo,in cui il primo credente in un solo dio fu un pastore nomade,che strinse un'alleanza col Signore,poi c'è lanimismo che credeva negli spiriti,e le religioni politeiste,pensare di sapere come son nate le religioni è pura illusione,lo deduciamo dagli scritti che le stesse religioni e i loro adepti han tramandato. Il bisogno dell'essere umano di aver risposte e la sua suggestionabilità han poi generato pastori e greggi,e tante,tante,tante guerre,distruzioni,torture,morti atroci etc.

Si potrebbe concludere che se una persona ha un amico immaginaro è definito pazzo,se milioni o miliardi di persone hanno lo stesso amico immaginario,è religione.

• Haha 1
Inviato

La conclusione mi pare perfetta

Dopo aver equiparato Gandhi alla Marchi e Buddha ad Hubbard

È il giusto epilogo

Bene così 

Mi sono reso conto quanto caos regni quando si parla di questi argomenti

Poi ci si lamenta che spuntano i fenomeni da web, come funghi...a suon di like

Inviato

Hubbard era uno splendido autore di fantascienza, "la trama tra le nubi" è un gioiellino, poi.....

ps. 

pure "ritorno al domani"

Inviato

Eh vabbe', pure per qualche imbonitore del web la Bibbia è un libro fantascientifico, zeppo di astronavi e alieni...adesso ci fermiamo al capello

Comunque grazie a voi, dopo aver ripreso in mano il libro di H. Smith, lo sto rileggendo per la 2da volta

Mi piace ancora di più 🙂

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili