mozarteum Inviato 22 Aprile 2023 Autore Inviato 22 Aprile 2023 Non bastano dei genitori per bene e attenti ad evitare il tiktokettaro. All’interno della stessa famiglia figli che mangiano le stesse cose, respirano la stessa aria, ricevono gli stessi stimoli, uno finisce all’accademia delle belle arti e l’altro con l’opera omnia dei dik dik
keres Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 Su 100 famiglie prese a caso con un paio di figli, quante sono in grado di mantenere un figlio all' universita' ed a pagare bollette, eventuale mutuo ecc...?
mozarteum Inviato 22 Aprile 2023 Autore Inviato 22 Aprile 2023 Molti genitori nostri ci sono riusciti. Ma non si andava mai fuori a cena e in vacanza. E i vestiti passavano in famiglia con maglioni fatti da zie. Oggi sarebbe inconcepibile questo. Fra i milioni di diritti spuntati come funghi c’e’ anche quello alla pizza del sabato e alle due settimane di vacanze all’anno 1
mom Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 @keres proprio per questo auspico un’ università aperta a tutti gratuitamente ma a condizione che diano gli esami e seguano seriamente. Gli altri, dopo un periodo inconcludente, vengono automaticamente eliminati lasciando il posto ad altri studenti meritevoli senza aggravio di costi.
keres Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 Intendevo dire che il calo e' imputabile anche ai costi ed al fatto che molti non possono permettersi l'università, vero ciò che dice Moz e giusto quel che auspica Mom.
gbale Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 Chi ha un isee basso ha rette azzerate o quasi. Mia figlia con master triennale alla new York University (NYU) con retta ordinaria sui 50k dollari anno, per meriti ha azzerato tutti i costi tranne quel migliaio di dollari necessari per la qualifica della lingua. Vige la teoria che là sono orgogliosi loro di avere te come studente (bravo ovviamente) e non il contrario, quindi fanno di tutto per averti. E l'hanno pure presa come docente il mese dopo la fine degli studi. Poi la pandemia ha fatto il resto. Ma è tornata. Ah dimenticavo mia figlia è pianista concertista e io non le ho insegnato un bel nulla dato che manco il campanello suono. Le ho insegnato il metodo però. Come del resto al piccolo che fa ben altro quello che faccio io. 1
Savgal Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 @gbale Ricerche dimostrano che i figli di genitori con bassi titoli di studio o privi di titoli raramente conseguono una laurea. Nella mia classe di liceo che ricordi nessuno aveva genitori laureati e pochissimi con la maturità. Eppure la metà si è laureata, il che pone una serie di quesiti su cosa sia accaduto in 40 anni. Quanto alla laurea, la questione non è esclusivamente economica. Un lavoro dignitoso, con una retribuzione non da fame e che non sia una condanna è già un obiettivo per i più giovani. Poi condivido che un buon percorso scolastico contribuisce a far maturare la persona. Come direbbe il poeta, "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" P.S.: i miei ex studenti laureati in discipline scientifiche sono tutti occupati e con lavori e retribuzioni dignitose.
gbale Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 11 minuti fa, Savgal ha scritto: dimostrano che i figli di genitori con bassi titoli di studio o privi di titoli raramente conseguono una laurea Ma Dimostrano anche che fior di laureati hanno avuto genitori di umile origine e magari analfabeti, ma magari gli hanno proferito voglia di conoscere e di apprendere con profitto, togliendosi anche il pane di bocca pur di fare studiare la prole. l'Italia è in un ciclo chiuso, genitori sfaticati (educativam parlando) generano figli sfaticati. Ma dico io, una nazione come la nostra piena di stimoli culturali, storici, bellezze paesaggistiche, è mai possibile che siamo all'ultimo posto in Europa? Per rispondere a @mozarteum
audio2 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 7 minuti fa, gbale ha scritto: una nazione come la nostra piena di stimoli culturali, storici, bellezze paesaggistiche e infatti siamo pieni di ristoranti e camerieri. 1
tomminno Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 41 minuti fa, audio2 ha scritto: e infatti siamo pieni di ristoranti e camerieri. Pare che riuscire ad iscriversi ad un istituto alberghiero sia più difficile che entrare a medicina.
audio2 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 fino a qualche anno fa non ci voleva andare nessuno, saranno i miracoli di "4 ristoranti" et similia.
melos62 Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 Il 21/4/2023 at 11:37, Fabio Cottatellucci ha scritto: Pessimo elemento, un energumeno alto due metri e largo come un armadio, ex comandante militare convinto che tutto si risolvesse con la forza. Massimino il truce 1
gbale Inviato 22 Aprile 2023 Inviato 22 Aprile 2023 3 ore fa, mozarteum ha scritto: Fra i milioni di diritti spuntati come funghi c’e’ anche quello alla pizza del sabato e alle due settimane di vacanze all’anno E i voli Ryan a 19.90
domenico80 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Il 21/4/2023 at 15:03, qzndq3 ha scritto: Ma tu stai generalizzando. accennavo ad un episodio personale , ma tali comportamenti pare siano assai diffusi , a partire da un informatico , nel caso , cui potrei aggiungerne altri 2 , fino all'artigiano Pare sia una sorta di virus
domenico80 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Il 21/4/2023 at 16:09, appecundria ha scritto: Pensi questo perché non hai capito quello che ti ho scritto. ti chiederò ......... lumi ....... in PVT
qzndq3 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 45 minuti fa, domenico80 ha scritto: 46 minuti fa, domenico80 ha scritto: accennavo ad un episodio personale , ma tali comportamenti pare siano assai diffusi , a partire da un informatico , nel caso , cui potrei aggiungerne altri 2 Appunto è un episodio personale limitato da quello che scrivi al massimo a tre "informatici". Di "informatici" in questi mesi ne ho a riporto funzionale in giro per il mondo un po' più di un centinaio, ad esclusione degli indiani che secondo loro non è mai loro competenza o responsabilità, non mi risulta sia comportamento diffuso, nemmeno in Italia.
domenico80 Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 @qzndq3 non voglio generalizzare né additare una specifica categoria , no , riporto miei riscontri , al momento con informatici o aziende che si occupano di firmware , parlo di Piacenza Piacenza , Team Memories , telefono , segretaria cuscinetto : < mandare mail > , e de che ! ; passo , prendo appuntamento , solita nenia , < impegnati , poco tempo > ok , ma allora xchè mi date un appuntamento ? stessa melodia con HS , dopo 2 ore di spiegazioni allo staff intero al completo di mr Rapaccioli idem con 3D idem con 4 ing docenti ITIS , ........ ancora stessa storia con un tizio di Bologna che mi fa parlare al telefono x 20 minuti x dirmi che sta indietro con i lavori del 2022 e che deve dar retta agli oltre 20.000 follower che lo seguono un free lance , così si definisce , mi chiede 12 mesi di tempo ed un anticipo di ....... enne ...... € li avrò pescati tutti io , oppure a Piacenza circola lo stesso virus da bar o indolenza Risolto alla fine con uno studio che collabora con Mediaset , 20 minuti di colloquio , 7 gg x formulare una risposta e , deciso , tempo richiesto 8 gg lavorativi. Tuttavia il mio riscontro locale non è stato granchè
audio2 Inviato 28 Aprile 2023 Inviato 28 Aprile 2023 45 minuti fa, domenico80 ha scritto: Piacenza ma tutta l' emilia ormai è andata, per lavorare ci vuole o lombardia o veneto.
Messaggi raccomandati