Vai al contenuto
Melius Club

Vignetta riparatoria

UpTo11

Messaggi raccomandati

Inviato

Io credo che Notarangelo in queste vignette sia stato sempre volutamente sbronz... Non vedo autogol, ma solo quel sano sadismo  che fa godere come un riccio a dare addosso ad uno come il Lollo 

Inviato
28 minuti fa, daniele_g ha scritto:

ecco, avesse fatto questa da subito, avrebbe evitato quegli autogol.

E infatti le ha fatte subito, mica sono nuove.

Inviato
27 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

E infatti le ha fatte subito, mica sono nuove.

meglio ancora :classic_smile:

Inviato
49 minuti fa, Guru ha scritto:

solo quel sano sadismo  che fa godere come un riccio

è per quello che sono autogol, per me.

se fai satira -che dovrebbe implicare critica sociale/politica realizzata col cortocircuito mentale della battuta o immagine "fulminante", il sadismo e il gusto personale del colpire per far male sono autogol.

in sostanza, a fronte della ***ta detta da Lollobrigida, lui ha risposto, sulle pagine di un giornale, con "ma va là, che tua moglie si fa ingroppare da un nero" (non c'è altro in quella vignetta).

non è spiritoso, non è satira perchè non aggiunge una virgola di pensiero al dibattito, colpisce dove fa più male sul piano strettamente personale e sentimentale.

è livore, che magari può anche essere notro di fronte a certe uscite sulla 'sostituzione etnica', ma è livore.

uguale autogol, specie con la sequenza di vignette riparatorie.

nella seconda dice: "tua moglie non si sta facendo ingroppare da un nero solo perchè ci sei tu a rovinarle i piani, ma avrebbe tanto voglia di farlo" (questo è il significato inequivocabile). idem come sopra, non è riparatoria, sta rincarando la dose nello stesso modo e tono.

ragazzi, credo saremo tutti d'accordo che se in una discussione con voi scrivo "sei un cornuto e non sai soddisfare tua moglie a letto", non sto portando alcuna argomentazione, alcun pensiero, nemmeno se ci metto la faccina che fa l'occhiolino. l'insulto per l'insulto può forse darmi gusto ma è la negazione -e una negazione violenta- della discussione onesta. però se mi trovate simpatico e satiricamente divertente, lo scriverò, vediamo le reazioni vostre e dei moderatori.

la terza è banalmente puerile, come quando un bambino si accorge di aver fatto un torto a un altro e cerca di pareggiare facendolo anche a se stesso. "ti ho rotto la matita, rompi anche tu la mia" (scena vista e vissuta n volte. quando avevo 6 anni, però).

con la quarta ha un po' perso il controllo perchè si è reso conto di una serie di errori in fila e si mette sulla difensiva ergendosi a martire della libera satira, mi fanno l'editto bulgaro, mi mettono il bavaglio, mi mandano al confino... per ora non mi pare il caso.

• Melius 2
Inviato

@daniele_g Daniele, ma ti sembra il caso di farsi problemi per uno come Lollobrigida? Ok che non bisogna mettersi al livello di certi personaggi, ma è anche vero che certi personaggi stanno bene solo vaffati. E trattati per le m che sono, senza troppi riguardi. 

• Melius 1
Inviato

@Guru non è corretto da parte di un vignettista (con lo scudo della "satira", dell'"ironia", che in questo caso non esiste e me lo confermi) sulle pagine di un giornale.

non so, il mio modo di affrontare l'"avversario" è diverso.

Inviato

vorrei vedere a parti invertite le grida delle aquile sinistre

co co coooo coco

• Haha 1
Inviato

E’ una becera e volgare battuta sessista sullo stereotipo dei neri superdotati e grandi amatori e delle donne tutte troje.

Solo che siccome viene dall’estrema sinistra allora e’ sdoganata, va benissimo e questo mediocre vignettista diventa una specie di eroe.

Tutto questo e’ triste.

Inviato
34 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Tutto questo e’ triste.

Chiudiamolo sto 3ad che è meglio

Inviato

Ma sì, lasciamo in pace il povero cognato della nostra amata Gioggia :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

vorrei vedere a parti invertite le grida delle aquile sinistre

co co coooo coco

Non può accadere perché i patetici tentativi di satiro da quella parte sono roba da voltastomaco che può far ridere solo poveri analfabeti funzionali. Lo dico da persona di destra liberale e antifascista.

Inviato
4 ore fa, Guru ha scritto:

Non può accadere perché i patetici tentativi di satiro da quella parte sono roba da voltastomaco che può far ridere solo poveri analfabeti funzionali. Lo dico da persona di destra liberale e antifascista.

Ma non crucciarti del re nudo che frigna. Ricorda che nel Grande Diario dello Estiquaatsi c'è sempre posto.

• 2 mesi dopo...
Inviato

@UpTo11 Intanto il disegnatore è stato querelato, probabilmente con sommo gaudio dei paladini della libera informazione a targhe alterne che frequentano melius. 

Alberto 

Inviato

Per me Natangelo è il più bravo di tutti, se la sorella della Meloni lo ha querelato significa che la vignetta era davvero buona…

• Melius 2
  • Sad 1
Inviato

@ferdydurke non so se è il più bravo: molto spesso mi piace, a volte meno; la vignetta incriminata non è nemmeno geniale,  forse è addirittura un po' scontato il meccanismo che la rende divertente.

Però è centratissima ed è persino umiliante dover spiegare che non è la signora l'obiettivo (umiliante per chi necessita della spiegazione). 

Alberto 

• Sad 1
Inviato

Ah, per quanti non hanno capito la vignetta e invocano la censura perché la "sorella di" sarebbe una privata  cittadina, tanto privata non è visto che è la responsabile del tesseramento di FdI. 

Alberto 

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio