Vai al contenuto
Melius Club

Vignetta riparatoria

UpTo11

Messaggi raccomandati

Inviato

Finalmente ci hanno detto che le restrooms dell'Overlook hotel erano in fondo a destra del corridoio. 

Inviato

Trovo molto sopravvalutati questi vignettisti "satirici" che puntano tutto sulla carica ideologica e pochissimo sulla ironia o sul sarcasmo (che ne è il fratello cattivo). Vairo per esempio mi fa cagher, non ne ricordo una che mi abbia fatto sorridere, è gratuitamente offensivo.

Inviato

@melos62 La satira se non è spiacevole e urticante è Osho, cioè il cicisbeo del potere 

• Melius 3
  • Sad 1
Inviato
Adesso, 31canzoni ha scritto:

satira se non è spiacevole e urticante è Osho, cioè il cicisbeo del potere 

Non credo che sia necessariamente vero. Marcello Marchesi , Flaiano... ridendo castigavano i morì, come Totò. Ps Osho utilizza il sempreverde strumento del contrasto tra alto e basso, non mi sembra un cicisbeo. Ovviamente ha il difettuccio imperdonabile di essere di destra, e quindi per definizione non può essere un autore satirico

Inviato

La satira se non è spiacevole e urticante è la settimana enigmistica.

Inviato
3 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ovviamente ha il difettuccio imperdonabile di essere di destra, e quindi per definizione non può essere un autore satirico

Ma via, non è che sia o meno di destra semplicemente non fa satira. Siamo tutti Charlie hebdo quando davano contro Allah e compagnia, molto meno quando sono spietati su tutto e tutti. Forattini che disegnava Craxi come il duce con la scritta aridatece Er puzzone o la Sicilia come il coccodrillo che piange, faceva satira. Flaiano non mi pare facesse vignette, ma era uno straordinario moralista castigatore di malcostumi: più sarcasmo che ironia. Un marziano a Roma è una condanna definitiva della vita politico sociale italiana. Nessun appello, nessuna speranza.

• Melius 1
Inviato
Adesso, UpTo11 ha scritto:

La satira se non è spiacevole e urticante è la settimana enigmistica

Infatti per qualcuno certe vignette sono come il Bartezzaghi. 

Alberto 

Inviato
6 minuti fa, albrt ha scritto:

Infatti per qualcuno certe vignette sono come il Bartezzaghi. 

Quindi agevoli. 

Inviato

Su Melius siamo  talmente avanti che potremmo tenere corsi per vignettisti satirici :classic_cool:

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

Su Melius siamo  talmente avanti che potremmo tenere corsi per vignettisti satirici :classic_cool:

Ma anche vignaioli satirici, i preferiti da @Panurge.

Inviato
16 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Ma via, non è che sia o meno di destra semplicemente non fa satira

Infatti è più un umorista

16 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Siamo tutti Charlie hebdo

Io no, è un esempio della violenza e volgarità gratuite e autoassolventesi che dicevo sopra.

17 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Forattini

Ecco un vero vignettista satirico

18 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Flaiano non mi pare facesse vignette, ma era uno straordinario moralista castigatore di malcostume

E anche su questo ci troviamo. 

31, che succede?😀

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, melos62 ha scritto:

Quindi agevoli

Boh? Io li risolvevo ma mi pare fossero considerati schemi difficili, almeno in ambito S.E. 

Come la comprensione di certe vignette, in altri ambiti. 

Alberto 

Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

E anche su questo ci troviamo. 

31, che succede?😀

Ci stiamo sbagliando 😁

• 10 mesi dopo...
Inviato
Il 12/5/2023 at 19:18, Guru ha scritto:

Non può accadere

Beh, D'Alema si incazzò a bestia per la vignetta che lo raffigurava mentre sbianchettava il "rapporto Mitrokhin", chiese in prima battuta tre milardi di lire di danni a Forattini.

Molto prima, quando lo stesso Forattini disegnò un Berlinguer in poltrona infastidito dai rumori di una manifestazione di piazza, era il 1977, nella base più operaia (che, attenzione: Era sostanzialmente d'accordo col contenuto della vignetta) prevalse il senso del sacrilegio verso la figura del Segretario: Come osava, 'sto Forattini ?  Alcune sezioni eliminarono Repubblica dalla mazzetta dei giornali...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la satira deve essere graffuiante ma nei contenuti altrimenti scadiamo ai film più beceri della commedia erotica italiana dove per far ridere se non c'erano altr8 elementi ci si rivolgeva ad un vaffa o ad una parolaccia o altro insulto. la vignetta sulla sostituzione etnica la trovo scontata, non è satira, è una battuta che potrei fare la bar cn gli amici se ho bevuto una birra di troppo

che poi a lollobrigida andrebbe applicata d'autorità la mordacchia è un altro discorso

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji