Vai al contenuto
Melius Club

Torino fatture false x milioni di €€ per acquistare vinili

Messaggi raccomandati

35000 vinili ?

Facciamo due conti.

Ammettiamo che ascoltasse vinili 5 ore al giorno, 365 giorni all'anno: se stimiamo 40 minuti per ogni vinile, siamo tra i 7 e gli 8 dischi al giorno. Considerando che avrà "saltato" - per lavoro o altri impegni - qualche giorno, mettiamo 7 dischi al giorno.

35.000 vinili / 7 = 5000 giorni di ascolto.

5000 / 365 = circa 13 anni e mezzo.

7 dischi al giorno, tutti i giorni, per 13 anni di fila, ascoltati ciascuno una e una sola volta.

Secondo voi ce l'avrà fatta veramente a sentirli tutti ?

E se ce l'ha fatta, quante puntine avrà consumato ?

12 minuti fa, lufranz ha scritto:

35000 vinili ?

Facciamo due conti

Si,  anche a me e'  venuta la curiosita'  di fare due conti.

Ma in questi casi la logica e'  diversa dal semplice ascolto, e sconfina nel collezionismo.

Avra'  probabilmente qualche migliaio di dischi ancora - e forse per sempre - incelofanati.

Comunque,  se ricordo bene,  anche tra noi del forum c'e'  qualcuno che si avvicina a certi numeri  

Considerando che la faccenda andava avanti almeno dal 2013 il tuo calcolo è corretto, tra l'altro si parla anche di vinili molto rari da collezione, quelli magari si comprano e si mettono in una teca senza ascoltarli quindi sì, in teoria avrebbe anche potuto ascoltarli tutti.

Quello che mi chiedo io è cosa te ne fai di 35.000 dischi, io non saprei nemmeno quali acquistare non ho tutti questi titoli nel mio repertorio quindi a meno di ricomprare gli stessi in più versioni (1 stampa usa/japan etc), ma non mi ci avvicinerei comunque!

Se domani mi dicessero, tieni un assegno in bianco e scegli 35.000 dischi credo che mi fermerei al massimo a 5.000 e sto anche esagerando, gli altri 30.000 visto che i soldi non me li sono sudati li prenderei a casaccio per non ascoltarli forse neanche mai, giusto per dire io ho una collezione sterminata e far schiattare di invidia gli amici audiofili...

• Melius 1
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

è già il secondo thread aperto in pochi giorni

chiedo scusa, non mi ero accorto ci fosse già un thread aperto anche perché la notizia linkata è stata pubblicata ieri sera 23,14 e credevo fosse una primizia mattutina da condividere :classic_wink:.

7 ore fa, loureediano ha scritto:

Io non li ho mai contati ma approssimativamente dovrei superare i 10.000

Ma sono quasi 50 anni che li compro

anch'io ho iniziato circa 50 anni fa....ma sarà  anche stata una lunga pausa dall hifi e dalla musica ( più che dalla musica da acquisti di LP...altre passioni ) sono ben ma ben distante da certi numeri 

10000 LP in 50 anni vuol dire comprare ( a spanne) : 1 disco un giorno Si e un giorno No :classic_blink: :classic_blink: e per 50 anni :classic_blink: quasi un lavoro :classic_blink:

• Crea Nuovo...