Vai al contenuto
Melius Club

Partitore resistivo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, visto che con il fai da te sono proprio negato, qualcuno sa se, oltre a quello Hifiman (che però loro stessi dichiarano adatto a pochissime cuffie), esiste, sul mercato,  un partitore resistivo per cuffie nello e pronto?
Grazie mille.

Inviato

L' unico prodotto simile trovato (vedi) sembra avere restrizioni  di impiego simili, giustificandone (il produttore) la destinazione a cuffie "planar magnetics" che (così è scritto), per il loro maggiore assorbimento di potenza non potrebbero essere alimentate da un normale amplificatore per cuffie. Amplificatore che, aggiungo io, costerebbe anche meno.

Inviato

@audio_fan grazie … oltre a quello indicatomi da te, ho visto che ne fanno anche un altro che mi sembra più versatile. Arriviamo a 500 euro però …

Inviato

@Casperx Se hai un amplificatore per diffusori, con uscita cuffie, usa quello perché la maggior parte hanno un partitore resistivo all'interno.

Inviato

@musicante ho bisogno dell’uscita diffusori per la akgk1000 e per la Hifiman6ev2… 

Inviato

Se vogliamo allo stesso prezzo dei partitori citati si troverebbe (condizionale d'obbligo) l' Emotiva Basx A100 che consente di collegare (peraltro senza protezione alcuna, con tanto di dichiarazione di discarico di responsabilità sul manuale) cuffie di questo tipo direttamente all' uscita dell' amplificatore di potenza. 

(Ad essere sincero per un utilizzo meno inquietante troverei necessario un limitatore di potenza o almeno un fermo meccanico della manopola del volume.)

Dalla prima ricerca online lo vedo proposto da soundimage (Padova) - salvo altri rivenditori - magari interpellando il venditore se ne può sapere di più.

• Thanks 1
Inviato

@audio_fan grazie mille … do un’occhiata anche a quest’altro attrezzo ..

Inviato

@Casperx potresti chiedere a qualche artigiano di fartelo realizzare su misura, con tutti i bravi costruttori che abbiamo in Italia non hai che l’imbarazzo della scelta 

Inviato

Vi dirò … ho rimesso in pista il mio vecchio Lake People 100FE con i jumper settati per il massimo guadagno e, ad ore 12 del volume, la he6v2 suona davvero piacevole.

Inviato

In qualche caso è proprio vero che "la risposta è dentro di te"! :classic_wink: Nel frattempo che questa emergesse stato è tuttavia  interessante approfondire una tematica fuori dal comune.

• Haha 1
Inviato

@audio_fan però con la K1000 non ce la fa … devo studiare ancora. Intanto ho dato un’occhiata a quell’ampli Emotiva che mi hai indicato, però, come anche tu hai detto, non è che quella soluzione mi convinca tanto … il partitore resistivo dovrebbe anche proteggere cuffie ed orecchie …

• Moderatori
Inviato

@Casperx Ciao...che ampli integrato possiedi ? Se non hai problemi di spazio potresti valutare l'acquisto di un integrato a valvole da usare esclusivamente con le cuffie in questione 

Io ho due HE6 ( K1000 avuta in passato) e le amplifico così 

Attualmente utilizzo un Tektron TK One 6550, in passato anche alcuni ss tra cui un AmAudio T90 e un McIntosh MA6300 senza avere nessun problema e con ottimi risultati 

Anche con un più "modesto" TpAudio con le KT120 la HE6 andava molto bene 

• Moderatori
Inviato
19 ore fa, Zap67 ha scritto:

potresti chiedere a qualche artigiano di fartelo realizzare su misura, con tutti i bravi costruttori che abbiamo in Italia non hai che l’imbarazzo della scelta 

Assolutamente si 

• Moderatori
Inviato

@Casperx Ottimo ampli complimenti!!!

Hai mai provato ad attaccare la tua HE6 direttamente ai morsetti dei diffusori ? Potresti avere delle sorprese 

• Thanks 1
Inviato

@madmax non ci ho mai provato, ma intendi con qualcosa tipo il cavo in dotazione alla K1000?

• Moderatori
Inviato

@Casperx Esatto... la HE6 pilotata in questo modo va alla grandissima 

Io utilizzo il Tektron