appecundria Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Parliamo dei diversi usi linguistici del web a cui corrispondono precisi usi che si sono stratificati per ottimizzare la comunicazione online: – Acronimi e tachigrafie (sia inglesi che italiani) scaturiti dalla necessità di risparmiare caratteri in epoche in cui i tempi di connessione costavano e poi tornati in auge negli sms dei cellulari e in piattaforme come Twitter. Alcuni esempi: aka (also known as), asap (as soon as possible), cu (se you), dcd+ (dicci di più), dgt (per digitare), grz (per grazie), slmv (sei la mia vita), ecc. – Troncamenti, utilizzati per velocizzare la scrittura e per l’uso ripetuto di certe espressioni: a propos (a proposito), asp (per aspetta), impo (per importante), ecc. – Prestiti dall’inglese di termini che tradotti non hanno la stessa precisione: selfie, taggare, bannare, like, hashtag, postare, ecc. – Anglismi di lusso che potrebbero anche essere tradotti, ma usati per la loro valenza espressiva: demotivational, epic win/fail, mansplaning, facepalm, ecc. – Maccheronismi che storpiano volutamente l’inglese, spesso usati in termini ironici: feic (per fake), ipste (per hipster), rullare (per to rule), scrinscio (per screenshot), ecc. – Neologismi forgiati in base a tipici comportamenti online: buongiornismo, capiscione, perculare, puntacazzismo, ecc. – L’uso di emoticon, emoji e altre forme grafiche per aggiungere aspetti di atteggiamento e emotivi al testo scritto. 1 1
UpTo11 Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Quindi "scendi il cane che te lo piscio" detto al citofono non deriva da web o telefoni?! 2
garmax1 Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 18 minuti fa, appecundria ha scritto: slmv (sei la mia vita), ecc. A me viene in mente questo... Forse prima di internet però 😏 1 1
eduardo Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 33 minuti fa, UpTo11 ha scritto: scendi il cane che te lo piscio" Chi è così selvaggio da pisciare su un povero cane ???
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 24 Aprile 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2023 L'era della comunicazione digitale ha introdotto anche nuove efficaci similitudini e allegorie, questa l'ho sentita pochi giorni fa. Situazione: Il capo ha un incarico diversamente entusiasmante e l'assegnatario si mostra riluttante in riunione; ad un certo punto il capo mette l'ultima parola: ".. Aho' s'o voi_ffà oo_ffai, sennò te clicco sopra cor destro e te ce metto io..." 4
appecundria Inviato 24 Aprile 2023 Autore Inviato 24 Aprile 2023 4 ore fa, UpTo11 ha scritto: Quindi "scendi il cane che te lo piscio" detto al citofono non deriva da web o telefoni?! Adesso non fare il puntacazzista. 😂
appecundria Inviato 24 Aprile 2023 Autore Inviato 24 Aprile 2023 4 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Mvffncl Asap!
Martin Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Il mondo militare è una fucina di acronimi: "Asap" lo sentivo durante il servizio in Marina negli anni '80, e l'ho ritrovato vent'anni dopo nel gergo aziendale. Lo stesso vale per le "condimeteo", la prima volta che sentii questo termine pensai ad un'insalata condita con la pioggia, oggi lo ritrovo puntualmente tra le cause di mancata realizzazione di alcuni lavori: Condimeteo avverse. "I say again" era una frase procedurale tra telegrafisti quando l'ascolto era disturbato, ora è uno spocchioso intercalare di manageretti in riunione quando vogliono rimarcare qualcosa sottointendendo come l'uditorio sia piuttosto ritardato per cogliere la loro genualità. Una volta, di fronte ad un fraseggio confuso per eccesso di stimolanti con eccesso di "I say again" dissi all'oratore la frase corrispondente, quella del telegrafista che riceve: "word twice, word twice". Dovetti spiegarla e il manageretto non la prese benissimo...
ascoltoebasta Inviato 24 Aprile 2023 Inviato 24 Aprile 2023 Per carità io son dccrd che il progresso fcc anche rotpegt però ad un certo punto bisognerebbe rettpbed,e ricordarsi che sarplen sono importanti,questo lo ritengo il minimo per potersi capire.
Discopersempre2 Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @ascoltoebasta Boia deh! Ti fa una seg. "il corvo parlante" (settimana enigmistica docet). 8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Per carità io son dccrd che il progresso fcc anche rotpegt però ad un certo punto bisognerebbe rettpbed,e ricordarsi che sarplen sono Un discopersempre che aspettava, con trepidazione, l' uscita dell' ultimo numero della settimana.....per unire i puntini....e vedere cosa usciva fuori🙃 1
appecundria Inviato 25 Aprile 2023 Autore Inviato 25 Aprile 2023 @Discopersempre2 come sei cringe! 1 1
Discopersempre2 Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @spersanti276 Quando uno sguardo vale più di 100 parole 😎 Grande "Principe" r.i.p.🥀😔 1
garmax1 Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 2 minuti fa, Akla ha scritto: Adeguatevi anziani minotauri... Anche tu sei cringe! Ormai la Esposito la trovi solo su only fans, con e senza corsivo 😏😏
Akla Inviato 25 Aprile 2023 Inviato 25 Aprile 2023 @garmax1 e senza mutande immagino te xe un bel purscel oink
Messaggi raccomandati