Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto quanto prenderò quando andrò in pensione

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia cassa previdenziale prevede una simulazione di calcolo per capire l'annualità lorda rivalutata che andrò a percepire al momento della pensione. 65 anni o almeno 40 di contributi. Imbarazzante soprattutto la percentuale di riferimento tra il versato e il ricevuto.

Mi toccherà aspettare i 70 e le politiche sociali del 2035.

Inviato

se la tua cassa previdenziale nel 2035 esisterà ancora.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato

Con quello che ho versato all ‘ Inps e con quello che prendo di pensione raggiungerò il punto di pareggio  a 105 anni . Devo commentare o evito ? 

• Sad 1
Inviato

Fondi pensione privati in concorrenza tra loro, libertà di accedere alla pensione dopo i 60 anni (ovviamente se accedi prima prendi meno di chi accede dopo, ma sempre in relazione a quanto hai versato)

Inviato

Pensa a chi come i medici ospedalieri  pagano due casse, quanto ci rimettono. Paradossalmente succede anche che sommando l’esiguo importo dell’enpam alla pensione Inps, ti scatta l’aliquota per cui a fronte ci 100 euro in più ne perdi 250…

Inviato

Aggiungo che il parlamentino dell’enpam delibera a suo piacimento l’importo obbligatorio da pagare e pure gli stipendi e i gettoni di presenza che percepiscono i suoi membri. In una trasmissione televisiva venne fuori che il presidente della cassa percepiva più del presidente degli Stati Uniti. Io ho chiesto più volte una riunione di reparto per aumentarmi lo stipendio ma non ho avuto successo….

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

una fettina di pensione enasarco dei rappresentanti di commercio è finita in tasca al tizio bruttimbusto che doveva sostenere le nozze con annafalchi e (presubilmente) ai soggetti che gestivano il patrimonio immobiliare enasarco

mio cugino che aveva versato 20.000 euro a 70 anni gli hanno riconosciuto 70 euro scarsi

Inviato
7 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Fondi pensione privati in concorrenza tra loro,

tanto poi falliscono anche quelli, o non ti danno niente.

Inviato

La mia pensione? Un pezzetto di terreno per l'orto e qualche gallina ovaiola. Sempre che ci arrivo.

• Sad 1
Inviato

Nel 2035 potrebbe essere saltata pure l'Inps.

Con le pensioni che pagano calcolate sul metodo retributivo potrebbero andare in rosso entro qualche anno...

Inviato

La nostra cassa grazie all’ immenso numero di iscritti garantisce a chi ha ben contribuito una pensione buona come base (sui 3000 netti per 13). Ovviamente i contributi gestiti in proprio forse avrebbero fruttato meglio. Il valore aggiunto enorme e’ che puoi prendere la pensione anzidetta e continuare la professione quindi la somma fa un totale di cui nisciuno si lamenta, avendo pasta e fagioli e bollette garantite

Inviato
39 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

in concorrenza tra loro

Buona questa ! 

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

In Italia si è tollerato un (non)sistema pensionistico tra il demenziale ed il criminale.

Adesso i nodi vengono al pettine.

In bocca al lupo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio