Vai al contenuto
Melius Club

Dac smsl D300. ben suonante, ma....

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo dac della smsl. posso dire di essere soddisfatto della sua resa sonora. lo utilizzo principalmente come dac/pre insieme ad una coppia di monitor attivi Neumann KH 310 e al mio macbook pro. il dac funziona benissimo fino al momento in cui non si utilizza il collegamento USB. infatti quando si avvia la riproduzione musicale tramite la porta USB, i diffusori emettono dei rumori tipo "pop" o "crack". gli stessi rumori sono ahimè chiaramente udibili ogni qual volta variano le frequenze di campionamento... poi tutto suona "normalmente". 

chiedo a chi ha avuto esperienza con questo modello di dac, o altri della smsl, se ha riscontrato gli stessi problemi e come ha agito. leggendo un pò in giro ho scoperto che questo problema è frequente o addirittura una caratteristica limitante per il prodotto. 

io l'ho acquistato tramite Amazon e nella peggiore ipotesi potrei effettuare un reso ma vorrei provare, se possibile, a risolvere questo triste problema. 

Inviato

@HiFedal lo ha @Gerardo61 che non ha menzionato questo problema.

Non potrebbe essere dovuto al player? Cosa usi?

Se riproduci brani consecutivi con stessa risoluzione il problema è comunque presente?

Inviato

@HiFedal Ciao io sono molto soddisfatto di questo dac, ma tanto tanto soddisfatto.

All'inizio ho avuto qualche problemino e l'ho restituito. Poi HI FI Audio che lo vende attraverso Amazon mi ha proposto di acquistarne un altro e questo va benissimo.

Quello che posso suggerirti e di sentirli per avere consigli da loro. Sono molto attenti anche se la risposta non è istantanea perchè penso che il supporto arrivi da casa madre, ma sono molto attenti e vedrai che ti diranno cosa fare.

Usando diffusori attivi mi viene da pensare che cambiando sorgente (tipo da coax a usb) qualche piccolo rumore possa passare però non ne ho certezza.

Non so se usi connessioni bilanciate xlr (io sono tutto in sbilanciato con rca perchè ho un ampli valvolare senza xlr).

Questo link ti porta alla prova di ASR https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/smsl-do300-dac-review.43780/

Una prova che potresti fare è andare in modalita "Pre" ridurre il volume a -2 dB, tornare in modalità "Fixed" e fare delle prove. La dinamica che perdi è ridicola e quasi impercettibile ma riducendo il Voltaggio in uscita magari non passa il disturbo o non ti satura l'ingresso del finale.

Io ho trovato l'equilibrio in questo modo:

Vol -2 dB, Filtro PCM Linear Fast, Filtro DSD 47 KHz, Nessuna correzione "Sound Color", Cavo USB Neotech NEUB-1020, Cavo Coax Neotech NEVD-2001 e passando da Coax a USB non ho mai disturbi. Il mio ampli è uno Jadis I50.

Se hai bisogno di altre info scrivimi in pvt così ti do il mio numero di tel e parliamo direttamente senza intasare il forum.

Credimi dopo una prima delusione mi sono ricreduto.

E' un grandissimo DAC e prima avevo un DAC che costava da nuovo 4 volte di più :classic_wink:

Ciao

Gerardo

Inviato

@stefano_mbp dubito sia un problema di player. il problema c'è anche se il cavo usb del dac non è collegato al computer. si sente uno schiocco/scoppiettio minore, ma c'è. 

l'ho pure riscontrato andando ad agire manualmente sulle configurazioni audio del Mac cambiando le varie frequenze di campionamento.

come player utilizzo Swinsian. Quando passo da un brano all'altro con la stessa risoluzione non c'è problema

@smsl posso fare un tentativo 

Inviato

aggiungo un video che ho registrato. 

Inviato

cambia pc...sono scariche di terra

Inviato

@saltato ho appena fatto il passaggio su un altro macbook pro. purtroppo la situazione non è cambiata... 

Inviato

Sempre sistemi Apple, devi provare un sistema operativo "diverso".

• 1 anno dopo...
Inviato
On 4/27/2023 at 7:25 AM, Gerardo61 said:

@HiFedal Ciao io sono molto soddisfatto di questo dac, ma tanto tanto soddisfatto.

All'inizio ho avuto qualche problemino e l'ho restituito. Poi HI FI Audio che lo vende attraverso Amazon mi ha proposto di acquistarne un altro e questo va benissimo.

Quello che posso suggerirti e di sentirli per avere consigli da loro. Sono molto attenti anche se la risposta non è istantanea perchè penso che il supporto arrivi da casa madre, ma sono molto attenti e vedrai che ti diranno cosa fare.

Usando diffusori attivi mi viene da pensare che cambiando sorgente (tipo da coax a usb) qualche piccolo rumore possa passare però non ne ho certezza.

Non so se usi connessioni bilanciate xlr (io sono tutto in sbilanciato con rca perchè ho un ampli valvolare senza xlr).

Questo link ti porta alla prova di ASR https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/smsl-do300-dac-review.43780/

Una prova che potresti fare è andare in modalita "Pre" ridurre il volume a -2 dB, tornare in modalità "Fixed" e fare delle prove. La dinamica che perdi è ridicola e quasi impercettibile ma riducendo il Voltaggio in uscita magari non passa il disturbo o non ti satura l'ingresso del finale.

Io ho trovato l'equilibrio in questo modo:

Vol -2 dB, Filtro PCM Linear Fast, Filtro DSD 47 KHz, Nessuna correzione "Sound Color", Cavo USB Neotech NEUB-1020, Cavo Coax Neotech NEVD-2001 e passando da Coax a USB non ho mai disturbi. Il mio ampli è uno Jadis I50.

Se hai bisogno di altre info scrivimi in pvt così ti do il mio numero di tel e parliamo direttamente senza intasare il forum.

Credimi dopo una prima delusione mi sono ricreduto.

E' un grandissimo DAC e prima avevo un DAC che costava da nuovo 4 volte di più :classic_wink:

Ciao

Gerardo

Ciao Gerardo, sei una continua sorpresa. Mi piacerebbe saperne di più della tua esperienzacon questo Dac. Grazie

Inviato
1 ora fa, Angelos58 ha scritto:

Ciao Gerardo, sei una continua sorpresa. Mi piacerebbe saperne di più della tua esperienzacon questo Dac. Grazie

Qui parlavo del DO300 da non confondere con il D300

Inviato
2 minutes ago, Gerardo61 said:

Qui parlavo del DO300 da non confondere con il D300

Ho capito male.