Vai al contenuto
Melius Club

audio Hires da Playstation 5

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

ho da poco acquistato la Playstation 5 in sostituzione della precedente Ps4. La uso principalmente per le app dei vari Netflix, Dazn, Prime e Now Tv oltre che You Tube e per vedere i blue ray più che per giocare e devo dire che la PS5 va molto bene per la parte video e audio anche meglio della pur buona Ps4. Il problema (che avevo anche con la Ps4 slim) è che non riesco ad avere un audio hires quando disponibile. Ho alcuni blue ray 24/96 come john williams, David Guilmour a Pompei che so essere di sicuro a 24/96.

Ora il percorso è questo:

da playstation esco con cavo HDMI in dotazione 2.1 (sta per arrivare il 2.1 della audioquest forest) che necessariamente va al Tv Panasonic plasma GT50 non ricordo esattamente il modello (presa HDMI 1). Dal tv esco in cavo ottico economico (sta per arrivarmi anche qui l'audioquest forest) che va all'ingresso del lettore Sacd Mchintosch MCD600. Potrei usare anche il Dac del Machintosch MA9000 ma preferisco il dac del Sacd perchè alle mie orecchie di migliore qualità.

Perchè non riesco ad ottenere un audio HD quando il software lo invia? Ho paura che passando all'interno del TV venga ridotto a risoluzione standard (il display del lettore MCD600 segnala 48herz). Si possono trovare soluzioni differenti?

Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Inviato
4 ore fa, aldofive ha scritto:

Ho paura che passando all'interno del TV venga ridotto a risoluzione standard (il display del lettore MCD600 segnala 48herz)

E' proprio così.
Devi connettere la PS5 direttamente al DAC, magari usando uno splitter HDMI per connetterlo anche alla TV. E, nel caso in cui il DAC non accetti HDMI, cercare un convertitore da HDMI alla connessione accettata dal Mac

Inviato
1 ora fa, rudino ha scritto:

cercare un convertitore da HDMI alla connessione accettata dal Mac

ok quindi splitter HDMi e da HDMI a coax o ottico perchè il Dac accetta solo coax o ottico.

Per lo splitter ok ne vedo tanti su Amazon, ma un convertitore da HDMI a coax o ottico non riesco a trovarlo da Amazon.

Inviato
18 ore fa, aldofive ha scritto:

ok quindi splitter HDMi e da HDMI a coax o ottico perchè il Dac accetta solo coax o ottico

Ottico non so quanti supportino il 24/96, sia trasmettitore che ricevitore. Coax di sicuro va ma ci vuole qualcosa che converta hdmi in spdif. E per hdmi 2.1 è una caccia al tesoro. Anche se per l'audio e l'uso che ne fai il 2.0 dovrebbe essere più che sufficiente, ma una volta inserito nella catena qualcosa 2.0 perdi definitivamente l'uso del 2.1. Il bello del digitale...
Forse ti ci vuole la HD Fury 8K VRROOM.

Il 2/5/2023 at 10:54, aldofive ha scritto:

Dal tv esco in cavo ottico economico (sta per arrivarmi anche qui l'audioquest forest) che va all'ingresso del lettore Sacd

Ma sei sicuro che supporti il formato 24/96? Perchè secondo me sono soldi buttati.

• Thanks 1
Inviato

@tomminno il Mchintosh MCD600 si, l'ingresso ottico supporta il 24/96.

Inviato
46 minuti fa, aldofive ha scritto:

il Mchintosh MCD600 si, l'ingresso ottico supporta il 24/96.

Però se il tv non lo fa hai buttato i soldi per un cavo hifi.

Per dire neanche i pre con correzione ambientale attiva supportano il 24/96, figuriamoci un tv su uscita ottica. 

Inviato

@tomminno ho capito, per cui l'unica sonuzione è un dac con ingresso HDMI Arc (potrei aggiornare il Dac del Mchintosch MA9000 con il Da2 che lo ha. Grazie mille!

Il cavo ottico Audioquest che ho comperato l'ho pagato solo 40 €. Comunque credo che rispetto a quello di mediaworl da 6 € la differenza (anche se la risoluzione è uguale) la dovrei sentire ugualmente no?

Inviato

@aldofive Complimenti per la ps5.

Prima o poi la prendo anch'io. Ho venduto la PS4 slim ed ora  mi manca .

Siccome mi interessa sapere un po' come funzionano le uscite audio digitale della PS mi sono un po' informato,e a quanto pare funziona tramite hdmi , e a quanto pare  purtroppo non c'è un uscita ottica o coassiali, mi domando se per caso funziona con una porta  USB , mi sembra di no però, vabè.

Per curiosità ho visto com è la tua televisione, mi sembra che ci sia un ingresso HDMI ARC  alla porta 2 mi pare  , per me si dovrebbe provare  a collegare li ( con un cavo HDMI 2.1 ), per prima cosa e poi vedere se funziona meglio con l’uscita ottica.

Dalle impostazioni audio della ps5 , si dovrebbero vedere quali uscite digitali sono disponibili, Mi piacerebbe saperlo. .Dalla TV , almeno dalla mia TV,  dalle impostazioni audio seleziono Stereo , adesso è collegata al dac anche se non ho più la PS, però purtroppo il dac non indica  il segnale che arriva dalla sorgente, però vabbè.

Se vuoi , dopo aver provato con l ingresso HDMI ARC  , potresti provare con un estrattore audio hdmi, che passa in ottico o coassiale , ho visto che ce ne sono di vari tipi , eccone uno per esempio

https://www.amazon.it/Estrattore-Extractor-Convertitore-Adattatore-Bandbreite/dp/B09QMKH7M3/ref=mp_s_a_1_1_sspa?keywords=hdmi+audio+estrattore&qid=1683239233&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1#

Nel caso ne trovi uno con uscita ottica coassiale di ottimo livello, fammi i sapere.

Se dovessi provarne uno userei lo stesso tipo di  cavo HDMI, sia in entrata che in uscita ,  quello per la ps5 , costa meno di tanti altri  hdmi2.1 , e sono sicuro che si abbinano,  anche se ne ho già un audioquest foresta 2.1 , però lo uso tra interfaccia e dac tanto per dire eh.

Certo che per fruttare al meglio la ps5 , ci vorrebbe una tele con ingressi HDMI 2.1 e  nel nostro campo uscite audio digitali di qualità, che siano USB o coassiali o ottiche , vabbè anche HDMI però è una menata assurda con questi travasi.

• Thanks 1
Inviato

@aldofive

Nel caso serve un estrattore audio HDMI , è meglio che sia un estrattore HDMI 2.1 oppure al limite un 2.0 , l’impprtante è che abbia un uscita digitale ottica o coassiale  di un  livello adeguato per il tuo dac.ovviamente direi.

Sarebbe bello fare una ricerca per vedere quali sono le TV con le migliori uscite audio digitali , a parte le  HDMI .

• Thanks 1
Inviato

@aldofive ciao,ieri ho chiesto informazioni in un negozio GameStop e mi han detto che la ps5 ha  anche due uscite audio digitali USB ,le due anteriori , oltre la HDMI.

Inviato

@zigirmato ma dai! Quindi quelle 2 davanti? Se le collego al dac dovrebbero funzionare?

Inviato

@zigirmato ho provato tutte e 3 le uscite usb non va con nessuna,  tral'altro da impostazioni l'uscita usb non è proprio contemplata, solo Hdmi . Credo che da game stop ci siano persone totalmente incompetenti. Quando ci sono andato io ho chiesto se la Ps5 aveva uscita ottica e il commesso ha cominciato a balbettare perché non sapeva neanche cosa fosse l'uscita ottica.

Inviato

@aldofive a me avevano detto che sono le due uscite USB , una è quella con la quale si collega il controller ( joistk ) e l’altra è quella lì vicino ,la USB C .

Mi diceva che lui ha collegato un subwoofer in usb è funziona .

Qualche mese fa avevo chiesto se la ps5 aveva un uscita digitale ottica e la commessa mi aveva detto di Sì , 🤣🤣 e ho chiesto se potevo vederla , mi hanno risposto che non possono farla vedere, praticamente non possono aprire la confezione.

Che dire

Non c'è da fidarsi .

Inviato
23 minuti fa, zigirmato ha scritto:

USB C

Non ho capito, se è la usb c è l'unica che non ho provato.  In pratica sul frontale ci sono una usb e una usb c. Sul retro due usb.

Inviato

@aldofive stando a quel che mi diceva ,vanno bene  entrambe  le due d’avanti , dove c’e la USB C  , e poi dal menù selezionare uscita USB ’ solo la prima volta ’ almeno così dicono.

Io con la PS4  e TV selezionavo... Audio Stereo e  uscita digitale, non ho mai provato con l’uscita USB anteriore , quella che si usa normalmente per collegare il joistk  cioè il controller.

Però riflettendoci il  controller a un ingresso mini jack per le cuffie, per ciò l’audio passa da quella presa USB , poi.... sicuramente il controller avrà dentro un convertitore digitale analogico, quindi se per ipotesi si collega  al controller un cavo mini jack/ RCA e si collega all’ampli funziona in stero così come le cuffie , quindi a regola , si dovrebbe impostare uscita audio cuffie ( tutto l’audio  o solo audio , non so bisognerebbe provare) e invece di collegare le cuffie cioè il controller si collega un cavo USB al  dac .

Tanto per dire  A volte usavo le cuffie ’ grado’  con il controller,per sentire  in stereo, ed era una figata.

Se funziona  con il dac fammi sapere, grazie.

Edit

Per me si dovrebbe provare prima a sentire l’audio dalle cuffie con il controller ”ovviamente direi ” , e poi provare a  collegare il  dac , anziché il controller e cuffie.

Non so è solo un mio parere.

Ah non è finita ,perché il controller può essere impostato in modo diretto ovvero via cavo , oppure indiretto bluetooth, quindi direi di impostare la modalità diretta , via cavo.

• Thanks 1