Vai al contenuto
Melius Club

acquisto in Moldavia, quanto mi costa di dogana?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi è venuto un dubbio,non avevo pensato bene quando ho effettuato un acquisto online.

Un ordine di 255 euro in totale, tra oggetto e spedizione. (40 di spedizione e 215 di articoli)

Poi mi sono detto...ma la Moldavia è in UE???

correggetemi se sbaglio,ma mi sembra di no.

In tal caso,tra IVA e dazi, quanto mi costerà?

Inviato

Immagino che la spedizione sia voluminosa, perciò non sfugge.

Se il venditore ha dichiarato il prezzo effettivo credo almeno una cinquantina, se ha dichiarato meno dipende.

Inviato

50 euro sarei contento. 

Se mettono l'iva (che calcolano anche sui costi di spedizione), sono 55 euro solo per quella.

Sono i dazi che non so come funzionano. 

Sono stato incauto io, non mi è venuto in mente che ancora non sono in UE.

:classic_unsure:

Inviato
19 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Sono i dazi che non so come funzionano

sono anni (molti) che mi chiedo: "come fanno quelli che non hanno capito a cosa serva internet a scrivere su melius? si servono della domestica?"

qui difficilmente si trovano esperti di qualsiasi dilemma, ancor più se non si ha l'accortezza (basilare) di indicare la tipologia della merce da importare, ovvero l'unica cosa che fa la differenza per eventuali dazi

ma basta digitare su google "dazi dalla moldavia in italia" e ti si apre in mondo ovvero "Circa 510.000 risultati in 0,73 secondi" che sarebbero meno di UN secondo. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

ancora non sono in UE

Potrebbero però già avere un accordo sui dazi. 

Inviato
1 ora fa, artepaint ha scritto:

indicare la tipologia della merce da importare, ovvero l'unica cosa che fa la differenza per eventuali dazi

Questo funziona se il mittente ha indicato la stessa categoria che tu hai in mente, e comunque non trovo percentuali esatte.

1 ora fa, artepaint ha scritto:

come fanno quelli che non hanno capito a cosa serva internet a scrivere su melius? si servono della domestica

Grazie, da domani mi metto a studiare. Oppure assumo una domestica, ci penserò su.

Inviato

@lucaz78 Domanda stupidissima, se il venditore è un privato, prova a chiedergli se gli è comodo spedirti la merce dalla Romania...

Inviato

Quasi in ogni paese passano settimanalmente "corrieri" moldavi che fanno la spola tra quel paese e l'Italia per portare avanti e indietro colli per conto dei tanti cittadini moldavi che risiedono qui. Hanno prezzi decisamente più bassi rispetto alle case di spedizioni, e non so come facciano ma le loro consegne non sono mai gravate da oneri doganali. È vero che trasportano generalmente oggetti di poco conto imballati alla meglio, ma si potrebbe provare ad informarsi.

In genere si fermano qualche ora in un posto fisso in ogni località, per raccogliere e consegnare. Qualsiasi badante moldava sa fornire le informazioni necessarie.

Inviato

@qzndq3 @Guru il pacco è già in viaggio...

ho posto questa domanda perchè arriverà a casa di mio babbo,e volevo che si trovasse "preparato" all'arrivo del corriere.

• Thanks 1
Inviato

alla fine è andata bene,me la sono cavata con 23 euro di dogana.

Non so che accordi ci siano con la Moldavia o che calcoli abbiano fatto ma meglio così.

Inviato
5 ore fa, lucaz78 ha scritto:

che calcoli abbiano fatto

non lo sanno manco loro, vai trà

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805