Questo è un messaggio popolare. daniele_g Inviato 5 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Maggio 2023 sono tifoso appassionato (lo dico per chi non frequenti i thread in tema, gli altri lo sanno) ma non posso negare che attorno al calcio ci sia un elevato grado di imbecillità e, diciamolo, delinquenza, credo anche -non solo- per gli interessi economici in ballo e per l'attenzione mediatica eccessiva che viene dedicata a questo sport. la curva della mia squadra non è meglio di quella del Napoli o di molte altre. per fortuna non ci sono solo le curve... nel caso specifico, non ho letto nulla, non so cosa sia successo, ma tant'è. il fatto stesso di questi festeggiamenti che bloccano città intere a ogni scudetto (ho trovato esagerati quelli per il Milan l'anno scorso, da milanista) parla di un eccesso. 3
Membro_0021 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: è una questione legata al “modus vivendi” partenopeo. @maurodg65 questa è discriminazione territoriale pregiudiziale questa frase andrebbe censurata
maurodg65 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 minuto fa, veidt ha scritto: questa è discriminazione territoriale pregiudiziale questa frase andrebbe censurata Non direi, comunque come scriveresti che a Napoli c’è l’abitudine di eccedere con i festeggiamenti al punto da provocare molti feriti, in numero oggettivamente maggiore rispetto ad altre realtà paragonabili sia per numerica sia per tipologia di festeggiamenti? Così va meglio?
melos62 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 ho visto una mobilitazione generale dei napoletani di ogni quartiere, livello socio/economico/culturale, anche dei tifosi di altre squadre (forse solo gli juventini hanno rosicato particolarmente). Napoli sta vivendo un bel periodo. Turismo in ascesa, articoli entusiastici sui giornaloni USA e UK che fanno tendenza, attività cinematografica a mille, adesso pure Fuertes al San Carlo . Lo scudetto dopo 33 anni è come il suggello di una ritrovata riconosciuta dignità tra le grandi città del mondo. Chi conosce la città sa che è speciale, per tanti altri è più comodo conservare l'idea stereotipata che se ne ha da tanta cronaca, dai pestiferi TG3 Campania d'antan, dalle amministrazioni politicamente orientate che hanno campato sulle emergenze vere e presunte. 2
maurodg65 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @melos62 ma il punto non è che i festeggiamenti siano sbagliati, ma solo che sarebbe opportuno “calmierarli” negli eccessi. Per il resto mi fa piacere che vada tutto a mille sotto l’aspetto economico e sono sicuro che alla fine anche questo aspetto ne risentirà in positivo.
appecundria Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 Adesso, maurodg65 ha scritto: “calmierarli” negli eccessi Cominciamo a calmierare i reati commessi dagli amministratori e già che ci siamo calmieriamo pure chi difende a spada tratta gente che va incontro a 300 anni di galera e nega sentenze passate in giudicato. Bisogna dare l'esempio. PS nota la signorilità di non ricordare la Tragedia di piazza San Carlo.
melos62 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 Adesso, maurodg65 ha scritto: ma il punto non è che i festeggiamenti siano sbagliati, ma solo che sarebbe opportuno “calmierarli” negli eccessi. è impossibile calmierare una tempesta di mare 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: Per il resto mi fa piacere che vada tutto a mille sotto l’aspetto economico e sono sicuro che alla fine anche questo aspetto ne risentirà in positivo. non esageriamo, i fenomeni che ho descritto alimentano economicamente soggetti non napoletani (ADL, Cpmpagnie delle navi da crociera, case cinematografiche e di produzione televisiva multinazionali. La ricaduta sul territorio è modesta, e i nostri ragazzi migliori devono cercare fuori un lavoro di alto profilo. Malgrado la presenza sul territorio di eccellenze assolute nella produzionedi alta tecnologia aeronautica, ferroviaria, biochimica , elettronica ecc.
daniele_g Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 6 minuti fa, melos62 ha scritto: Lo scudetto dopo 33 anni è come il suggello di una ritrovata riconosciuta dignità tra le grandi città del mondo devo dire che questa visione mi pare un po' eccessiva, come quando si parla di "rivincita del Sud" dopo il successo di una squadra del centro-Sud. per chi lo dice da non napoletano (in questo caso) mi pare un contentino. per chi lo dice da napoletano, mi pare paradossalmente sminuire il valore della città. Napoli è meravigliosa e la Campania è una terra molto diversa da quella che molti si figurano in un certo immaginario stereotipato. non ha bisogno dello scudetto per avere dignità riconosciuta, anzi deve puntare e punta su ben altro, e c'è ben altro. solo per fare il primo esempio che mi viene in mente, credo che "E' stata la mano di Dio", o qualsiasi romanzo di Starnone, magnifichi Napoli molto più di questo scudetto.
appecundria Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 4 minuti fa, maurodg65 ha scritto: sarebbe opportuno Questa è l'essenza stessa del razzismo.
maurodg65 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Cominciamo a calmierare i reati commessi dagli amministratori e già che ci siamo calmieriamo pure chi difende a spada tratta gente che va incontro a 300 anni di galera e nega sentenze passate in giudicato. Si vabbè Bruno. Saluti.
maurodg65 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Questa è l'essenza stessa del razzismo. Come no, auguri. P.S. Il thread non l’ho aperto io, ma comunque se sta bene allora auguri per mille di questi festeggiamenti.
Membro_0021 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 12 minuti fa, maurodg65 ha scritto: c’è l’abitudine di eccedere con i festeggiamenti al punto da provocare molti feriti @maurodg65 non dimenticare che la provincia di Napoli è quella con la densità più alta (abit. per km/q) è lapalissiano che nella calca i rischi di un incidente siano maggiori....almeno a Napoli lo scudetto lo festeggiano a differenza di Torino dove ci sono quattro gatti per strada quando vince la Juve (Sarri restò deluso che i suoi calciatori si rifiutarono di festeggiare lo scudetto restando in albergo).
Questo è un messaggio popolare. melos62 Inviato 5 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Maggio 2023 11 minuti fa, daniele_g ha scritto: Napoli è meravigliosa e la Campania è una terra molto diversa da quella che molti si figurano in un certo immaginario stereotipato. non ha bisogno dello scudetto per avere dignità riconosciuta, anzi deve puntare e punta su ben altro, e c'è ben altro. con tutta la stima che porto verso di te, non sono d'accordo. La dignità viene dal giocare ad armi pari, dal competere sugli stessi terreni di gioco, i più competitivi, senza minorismi e status particolari. Lo scudetto, i bilanci in attivo senza trucchetti, il calore di un popolo intero, anche se tifoso di altre squadre, sono qualcosa di oggettivo, è uno standard riconosciuto in modo spontaneo. Non avere bisogno di vincere lo scudetto potrebbe significare non essere in grado di farlo, e potrebbe paradossalmente convalidare latesi di Napoli come città con la L.104 4
maurodg65 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 6 minuti fa, melos62 ha scritto: è impossibile calmierare una tempesta di mare Per lo scudetto potrei pure comprenderlo ma non per Capodanno, perché quello viene ogni anno.
appecundria Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 minuto fa, daniele_g ha scritto: paradossalmente sminuire il valore della città. Su questo punto è aperto un ampio dibattito in città. Imho, il fatto da notare è che questo non è lo scudetto di Maradona, ovvero un fortunato allineamento astrale più unico che raro. No, questo è il successo di un'azienda napoletana che ha insegnato al mondo come sia possibile avere successo senza barare sui conti. Una lezione di imprenditorialità che ha meritato una rubrica fissa sul Wall Street journal. Una cosa che manda ai matti gli chef dei libri contabili che infatti rosicano alla grandissima quando giustamente ADL se ne vanta. Non c'è alcun riscatto sociale ma certamente c'è una lezione di economia urbi et orbi dal luogo dove fu istituita la prima cattedra di economia e commercio al mondo. E i primi alunni di questa lezione devono essere gli imprenditori locali, che infatti ci stanno riflettendo bene sopra. 2
maurodg65 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 5 minuti fa, veidt ha scritto: non dimenticare che la provincia di Napoli è quella con la densità più alta (abit. per km/q) è lapalissiano che nella calca i rischi di un incidente siano maggiori.... E certo, i feriti sono quelli che sono incespicati nella folla per le strade che festeggiava. 6 minuti fa, veidt ha scritto: almeno a Napoli lo scudetto lo festeggiano a differenza di Torino dove ci sono quattro gatti per strada quando vince la Juve (Sarri restò deluso che i suoi calciatori si rifiutarono di festeggiare lo scudetto restando in albergo). E Sarri ovviamente non si fece neppure una domanda al riguardo? Per la cronaca i festeggiamenti in piazza ci furono anche quell’anno, ma era il nono di fila. Ad ogni modo prendiamo atto che i feriti nei festeggiamenti sono causati dalla densità abitativa di Napoli, io pensavo ad altro. 4 minuti fa, appecundria ha scritto: che ha insegnato al mondo come sia possibile avere successo senza barare sui conti. Dai Bruno, lassa perde’ che è meglio.
Jack Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 Vabbuo’ dai, non facciamola tanto spessa… Napoli Capitale per qualche settimana poi ognuno torna al proprio quotidiano, chi col casco e chi senza. Complimenti e congratulazioni « p’o’ scurett » meritato come tutti gli scudetti che si guadagnano cm x cm ogni maledetta domenica 1
Messaggi raccomandati