Vai al contenuto
Melius Club

Holo Audio Dac

Fotony

Messaggi raccomandati

Senza voler sminuire il valore della approfondita disamina tecnica portata avanti finora, segnalo la possibilità della dotazione opzionale di un fusibile da euro 180 (Synergistic Research Purple Fuse).

.

Diciamo che sono un contadino che deve comprare una centrale atomica ed una mucca ed il venditore mi chiede dieci miliardi di euro per la centrale atomica e cinquantamila euro per la mucca.

.

Mi dico "OK, di centrali atomiche non capisco nulla, ma una mucca da 50.000 euro cosa fa, il Bayleys al posto del latte? Caro mio, mi sa che non ti compro nemmeno la centrale atomica..."

p.s. in svariate decine di anni nei miei impianti audio / video non è MAI scattato un fusibile, a dire la verità non so nemmeno se e quali ne avessero dentro uno...

:classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/10/#findComment-497731
Condividi su altri siti

14 ore fa, audio_fan ha scritto:

Senza voler sminuire il valore della approfondita disamina tecnica portata avanti finora, segnalo la possibilità della dotazione opzionale di un fusibile da euro 180 (Synergistic Research Purple Fuse).

Giusto per chiarire. L'ottima spiegazione di @ClaveFremen è riferita al DAC Tambaqui, mentre il fusibile da te citato è una dotazione opzionale che l'importatore Holo Audio in USA ha deciso di offrire.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/10/#findComment-498169
Condividi su altri siti

20 ore fa, audio_fan ha scritto:

Giusto, d' altro canto è anche facile immaginare che andando ad approfondire salterà fuori che quel fusibile avrà pure delle caratteristiche che ne giustificano il prezzo.

certo

si parla di miglioramenti sonici!

Maggior dettaglio, se inserito nel verso giusto!

Per la metà del prezzo, vi faccio io il mod delle vostre elettroniche!

Vi tolgo il fusibile e faccio ponte con rame e stagno 60/40.

Sarei curioso di testarlo…

Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/10/#findComment-499414
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
Andrea Mori

Alla fine è arrivato anche il DAC DSD a componenti discreti. 

Ero assai scettico sui risultati ottenibili con la modulazione sigma delta ma devo ammettere che suona molto bene sia in bilanciato che in single-ended.

Rispetto al DAC PCM R2R è un po' più dettagliato e l'immagine è più ampia, mentre la gamma media del DAC PCM è ancora superiore. Comunque siamo molto vicini, entrambi sono piacevoli da ascoltare.

TWTDSEB.jpg

TWSDAC-DSD driven by FIFO Lite.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/10/#findComment-779055
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ho da circa un anno il dac holo audio may level 2, affiancato nel mio impianto princiale a un lector digicode 704 (su altri impianti ho poi altri dac msb analog dac, chord 2qute, gustard x20pro, m2tech hiface evo, vitus (scheda integrata nel RI101)).

In passato ho avuto anche holo audio spring 2 level 2 poi rivenduto perchè lo trovavo un pò fiacco sulla dinamica e lento in generale pur suonando molto bene (motivo per cui l'avevo comprato)..

tornando al May il mio parere è sempre stato trattarsi di un dac di alto livello con una scena molto profonda, una timbrica naturale, un suono analogico e mai stancante... e con maggiore dinamica e velocità rispetto al precedente spring2...

tuttavia continuavo a rilevare nel confronto con l'ottimo lector digicode un pizzico di roll off di troppo sulle alte frequenze ma sopratutto un basso leggermente lungo, non abbastanza controllato e senza quel punch che invece il lector mi da.. 

quello che ho scoperto dopo un anno è che tali caratteristiche del May (che possono piacere o meno a seconda di gusti ed interfacciamento con il resto dell'impianto).. sono prevalentemente dovute al suo ingresso usb ed al circuito di reclocking PLL del MAY

infatti ho escluso la funzione PLL ed ho collegato il May (sia con cavo ottico che  aes/ebu che coassiale bnc) alla mia interfaccia esterna Hiface evo (prima versione alimentata a batteria con clock esterno) a sua volta collegata anche al lector digicode 704..

risultato: le differenze tra i due dac sono diventate impercettibili, sono forse maggiori le differenze nel cambiare tipo di cavo digitale (aes/ebu più analitico, ottico e coassiale più morbidfi) che non tra i due dac.. che suonano entrambi divinamente (anche se il lector è limitato a 24/192 ed io ho molto materiale dsd)..

spero questa mia esperienza possa essere utile per i possessori dell'holo may.. preciso che il suo ingresso usb ed il circuito PLL non suonano male.. solo che escludendo PLL ed entrando con cavo digitale da altra sorgente digitale possono aversi risultati diversi (nel mio caso da me ritenuti migliori) 

20230417_093418.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/10/#findComment-804271
Condividi su altri siti