Vai al contenuto
Melius Club

Holo Audio Dac

Fotony

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho notato che esistono due versioni dell' HOLO AUDIO SPRING 3 DAC LEVEL 3. Una normale e una denominata KITSUNE.

Quali differenze ci sono,, oltre al prezzo molto più alto di quest'ultimo?

Inviato

ok,, cavi in rame sostituiti da quelli in argento, condensatore di ingresso sotituito con un Mundorf carta/olio, e........ sostituzione del fusibile...... :classic_blink:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Rettifico, ci saranno entrambi i DAC, il PCM R2R ed il DSD.

Inviato

ho da circa un anno il dac holo audio may level 2, affiancato nel mio impianto princiale a un lector digicode 704 (su altri impianti ho poi altri dac msb analog dac, chord 2qute, gustard x20pro, m2tech hiface evo, vitus (scheda integrata nel RI101)).

In passato ho avuto anche holo audio spring 2 level 2 poi rivenduto perchè lo trovavo un pò fiacco sulla dinamica e lento in generale pur suonando molto bene (motivo per cui l'avevo comprato)..

tornando al May il mio parere è sempre stato trattarsi di un dac di alto livello con una scena molto profonda, una timbrica naturale, un suono analogico e mai stancante... e con maggiore dinamica e velocità rispetto al precedente spring2...

tuttavia continuavo a rilevare nel confronto con l'ottimo lector digicode un pizzico di roll off di troppo sulle alte frequenze ma sopratutto un basso leggermente lungo, non abbastanza controllato e senza quel punch che invece il lector mi da.. 

quello che ho scoperto dopo un anno è che tali caratteristiche del May (che possono piacere o meno a seconda di gusti ed interfacciamento con il resto dell'impianto).. sono prevalentemente dovute al suo ingresso usb ed al circuito di reclocking PLL del MAY

infatti ho escluso la funzione PLL ed ho collegato il May (sia con cavo ottico che  aes/ebu che coassiale bnc) alla mia interfaccia esterna Hiface evo (prima versione alimentata a batteria con clock esterno) a sua volta collegata anche al lector digicode 704..

risultato: le differenze tra i due dac sono diventate impercettibili, sono forse maggiori le differenze nel cambiare tipo di cavo digitale (aes/ebu più analitico, ottico e coassiale più morbidfi) che non tra i due dac.. che suonano entrambi divinamente (anche se il lector è limitato a 24/192 ed io ho molto materiale dsd)..

spero questa mia esperienza possa essere utile per i possessori dell'holo may.. preciso che il suo ingresso usb ed il circuito PLL non suonano male.. solo che escludendo PLL ed entrando con cavo digitale da altra sorgente digitale possono aversi risultati diversi (nel mio caso da me ritenuti migliori) 

20230417_093418.jpg

• Thanks 1
Inviato

@toni.vito73 Ritengo che l'accoppiata Holo Audio May + HQPlayer in DSD sia vincente. Hai mai avuto modo di provarli assieme? Ma c'è bisogno di un server adeguato.

Inviato

@bibo01 @bibo01 purtroppo no, io uso foobar. dicono che anche l'utilizzo di uno streamer con uscita i2s e PLL disabilitato sul may dia risultati molto interessanti (recensione di hans beekhuyzen...)  

• 1 anno dopo...
Inviato

@toni.vito73 ciao, come si posiziona il May rispetto a tutti gli altri DAC che hai o hai avuto?

Lo userei in I2s da un Eversolo A8...ho anche un pc stracarrozzato per provare a dargli in pasta hq player portando tutto a dsd 1024...

• Melius 1
Inviato
Il 29/9/2024 at 19:23, Sassaroli ha scritto:

@toni.vito73 ciao, come si posiziona il May rispetto a tutti gli altri DAC che hai o hai avuto?

Lo userei in I2s da un Eversolo A8...ho anche un pc stracarrozzato per provare a dargli in pasta hq player portando tutto a dsd 1024...

@Sassaroli

Mi ricordi che PC hai?

44,1 @1024 o 48@1024?

Con quale DAC?

Eventuale applicazione di correzione?

Ad oggi pochissimi, forse nessuno, riescono a fare 48@1024 con la correzione e modulatori standard in hqplayer

NB l'A8 fa max dsd512 @44,1Khz

PCM max 768

Inviato

@Gerardo61 ho un pc top ma devo controllare....addirittura con display motorizzato da 10" della Originae.

Mi sto orientando sullo spring 3 level 2, pare molto vicino al May.

Ciao

Inviato
On 4/18/2023 at 5:02 AM, toni.vito73 said:

@bibo01 @bibo01 purtroppo no, io uso foobar. dicono che anche l'utilizzo di uno streamer con uscita i2s e PLL disabilitato sul may dia risultati molto interessanti (recensione di hans beekhuyzen...)  

Mi fa' piacere uso la I2s da sempre  e se ben clokkata merita  

Inviato
Il 29/09/2024 at 19:23, Sassaroli ha scritto:

Soluzione ottimale e definitiva...sarebbe bello fare un paragone con i vari Mola Mola o Dave...ma conoscendo già come suona HQP a DSD512 potrebbe non esserci partita per nessuno

Inviato
16 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

NB l'A8 fa max dsd512 @44,1Khz

PCM max 768

Esatto...ma credo anche che non ci siano streamer in grado di andare oltre DSD512...per l'upsampling sarebbe una castratura...piccola cmq, ma dai file locali a tutto gas

Inviato

@ildoria76

L'rpi4 con NAA OS fa 48@1024 senza problemi

Il problema è avere:

Il DAC che ci arriva (Holo Cyan2 ma ce la fa anche Spring3 e May)

Avere un PC molto potente da reggere la potenza richiesta (Intel 14th o Ryzen 9K + GPU tosta per gestire l'offload)

@1024 ha poco senso spingersi senza correzione e senza modulatori tradizionali (fino ad ASDM5 o 7 super 512+FS) con i modulatori ibridi o sperimentali visto che @512 con correzione suona meglio (IMHO 🤣)

Inviato
4 ore fa, Sassaroli ha scritto:

@Gerardo61 ho un pc top ma devo controllare....addirittura con display motorizzato da 10" della Originae.

Mi sto orientando sullo spring 3 level 2, pare molto vicino al May.

Ciao

Lo Spring è un'ottima scelta.

Il display non è importante

Ci vuole la CPU muscolosa e una GPU altrettanto potente

Inviato
15 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

e una GPU altrettanto potente

Mi spiegate, dal punto di vista tecnico, cosa c'entra la GPU in questo processo? Non mi è chiaro ...

Grazie,

Max