Vai al contenuto
Melius Club

Holo Audio Dac

Fotony

Messaggi raccomandati

Non ne ho ancora idea. Sono rimasto molto colpito al Rimini hiend, fra i tanti diffusori a cui trovavo sempre un difetto ( stupidamente, ovvio, perchè non puoi giudicare niente in una situazione incontrollabile) dai Magico A5. Scena pazzesca, controllo superlativo e definizione mai stancante. Un po’ come il Tambaqui 😀.

Ma , ammesso che me li possa permettere e prima di esprimere giudizi affrettati, voglio sentire diverse cose. Ho ascoltato vivid audio  e per fortuna non è scattato feeling (visto il costo), ma lo trovo un diffusore bellissimo che mi arrederebbe casa. Sono invece rimasto super colpito dalle German Physiks. Una scena profondissima e stratificata alla perfezione, basso controllatissimo e potente, un capello brillante, ma era la versione in carbonio pilotata da ch precision e forse questo contribuisce verso la brillantezza. Ma comunque un suono realissimo. Unica pecca reale la bruttezza: sembrano delle stufe. Mi piacerebbe ascoltare raidho, nonostante i prezzi stellari e le entry level di Estelon. Come vedi idee poco chiare, se non che mi devono piacere anche esteticamente e avre una scena molto aperta e profonda (nei limiti di qunto devono riprodurre).

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/9/#findComment-484951
Condividi su altri siti

16 ore fa, P_one ha scritto:

catena così composta:

Modem quello di wind > cavo ethernet cat 7 > innuos zenith mk2 > etherregen con alimentatore super farad > Tambaqui > gryphon diablo 300 > Dynaudio Contour 30 (che spero di upgradare).

Ciao Piero un caro saluto a te, avevo intuito fossi tu, dopo che ho letto la tua catena ne ho avuto conferma. Appena possibile ti aspetto a casa mia così mi fai ascoltare il Tambaqui, io ti farò ascoltare lo Spring 3 KTE (molto diverso dal tuo ex Spring 2) in abbinata al mio Auralic Aries G2.1. L'ingresso USB del Holo Spring 3 KTE è uno dei suoi punti di forza. Il resto della mia catena è praticamente sovrapponibile alla tua fatta eccezione del Gryphon Diablo, il mio è il 120 😄

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/9/#findComment-485256
Condividi su altri siti

26 minuti fa, giusespo ha scritto:

Appena possibile ti aspetto a casa mia così mi fai ascoltare il Tambaqui, io ti farò ascoltare lo Spring 3 KTE (molto diverso dal tuo ex Spring 2

Bene, siamo riusciti a far rientrare in topic la discussione, ottimo! 😂

Attendo con interesse di sapere i risultati della prova. 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/9/#findComment-485276
Condividi su altri siti

@giusespo, ciao! Se il già ottimo spring 2 si è ulteriormente evoluto con la versione 3, sono convinto che sia un’ottima macchina e ad un buonissimo prezzo. Bisogna proprio che organizziamo. E non tanto per gareggiare a chi possiede il miglior dac, ma per una serena cultura audiofila, che potremmo condividere con la comunità di Melius. Sai che sono sempre un po’ incasinato, ma cerchiamo di organizzare.

Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/9/#findComment-485967
Condividi su altri siti

4 ore fa, blueray ha scritto:

ho una domanda  per Clave  ma anche  per  chiunque  possa spiegare  in dettaglio il funzionamento del Mola Mola Tambaqui.

Non sono così esperto ed ad ogni modo non ho a disposizione i dati necessari, posso solo dirti come interpreto io lo schema funzionale che hai postato.

In pratica è la rappresentazione grafica della descrizione data sul sito:

Il convertitore è composto da due schede sovrapposte. Nella prima scheda tutti i segnali digitali in ingresso  vengono sovracampionati a 3.125MHz/32 bits e convertiti in noise shaped PWM. Nell'altra scheda sono presenti due DAC mono, nei quali uno DAC FIR discreto a 32 stadi ed un filtro IV del 4° ordine a singolo stadio convertono il PWM in analogico con un rapporto segnale/rumore mozzafiato da 130dB.

Però lo schema ci da qualche informazione in più, ovvero:

• è presente un filtro digitale di tipo polinomiale ma non vengono date molte informazioni rilevanti
  • la risposta complessiva del filtro e del modulatore PWM dovrebbe essere di tipo 'Apodizing' ovvero ottimizzata per la riduzione del ringing.

Concettualmente, così come i Chord, è un normalissimo DAC delta sigma, ma realizzato a discreti.

Le parti dove questi due DAC a discreti differiscono in modo significativo dai DAC su CHIP e sul filtro digitale (potenza di calcolo infinitamente superiore) e sullo stadio di conversione PWM (possibilità di ridurre in maniera radicale la modulazione del rumore di fondo).

Dove si somigliano e dove differiscono gli approcci di Chord e Mola Mola?

• Entrambi usano stadi discreti per la conversione del PWM in analogico con accorgimenti per ridurre la modulazione del rumore di fondo
  • L'approccio al filtering è piuttosto diverso, ricostruzione matematicamente esatta per quello di Chord, basato sulla teoria del 'ringing' per quello di Mola Mola.
  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/9/#findComment-496633
Condividi su altri siti

@blueray per quello che riguarda i DAC delta-sigma già lavorano così (PWM)...il problema è che non tengono abbastanza in conto le prestazioni relative alla modulazione del rumore di fondo.

Diverso il discorso della potenza di calcolo, quella non è implementabile nella fascia di prezzo dove si trovano i DAC su chip...il Tambaqui ha tre (3) Shark32 che costano dai 25 ai 60 dollari al pezzo ed a questo devi aggiungere il costo del software, un DAC chip con quella potenza di calcolo costerebbe non meno di 200$.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1441-holo-audio-dac/page/9/#findComment-496853
Condividi su altri siti