Vai al contenuto
Melius Club

Che ore sono? Gli analogici

Messaggi raccomandati

Inviato

@spersanti276

Nemmeno a me fanno impazzire i Rolex, ma quelli vecchi hanno fascino e storia, me l’ha regalato un caro amico per sdebitarsi di tanti piaceri, che a suo dire, gli avevo fatto, io non ricordavo, me li ha elencati tutti lui quando me l’ha ceduto, non lo volevo, l’ho accettato per non offenderlo.

Forse ti piace di più questo acquistato nuovo metà anni ‘90

IMG_9734.jpeg

• Melius 2
Inviato

@verdino sempre più interessante. A suo tempo ricordo di aver letto qualcosa circa i bracciali prodotti in Messico e USA. Un pezzo davvero particolare, complimenti.

• Thanks 1
Inviato

Quel che ricordo è che fu avviata questa produzione in Messico per aggirare i dazi doganali per il mercato USA. La qualità di questi bracciali è leggermente inferiore a quella dei cugini prodotti in Svizzera.

Inviato

La manifattura sarà anche qualitativamente inferiore, ma la cosa non inficia la comodità. Ed è una qualità unanimemente riconosciuta, per quel che ricordo dai commenti letti nelle varie discussioni sull'argomento. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

è la referenza vitré?.

L'ho anch'io!

E siamo in tre.

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola fondello in acciaio, réf. 21016 per l'esattezza. Me lo propose il mio pusher per quattro soldi perché si presentava bruttarello assai. Qualche genio aveva danneggiato le sfere di ore e minuti e procurato qualche segnetto superficiale alla cassa. Però era dotato di scatola e corredo. Lavaggio/lubrificazione, leggera lucidatura alla cassa, gioco sfere nuovo, et voilà. 

Inviato
9 ore fa, verdino ha scritto:

Forse ti piace di più questo acquistato nuovo metà anni ‘90

Come mai due corone?

A che serve la seconda a ore 10?

Comunque sempre belli gli omega 👍

Inviato

@Gaspyd valvola di scarico dell'elio. È un diver la cui impermeabilità è certificata fino a 300 metri di profondità. 

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, releone71 ha scritto:

È un diver la cui impermeabilità è certificata fino a 300 metri di profondità. 

Azz .. E che ci vai a fare là sotto?

😮

(Scherzo 😆 )

bellissimo orologio.

Inviato
6 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Come mai due corone?

A che serve la seconda a ore 10?

Ciao, e la valvola di fuoriuscita del gas (elio) dentro la cassa, serve per compensare la pressione dell’acqua in profondità.

Antonio

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nuovo arrivo, avevo già pubblicato, ma è arrivato ieri e dal vivo è ancora melio...

zz121.thumb.jpg.39fd6ac2e9576b192f62ce8750950df7.jpg

...accanto al fratello del 1946 che già possedevo (è di un paio di mm. più piccolo, dalla foto sembra il contrario e di un paio d'anni successivo)...

zz122.thumb.jpg.c0a60a8b1edaf4f6e7a7bed4bf12616a.jpg

...prossimo arrivo lunedì: Eterna Matic del '52 da donna, 27 mm. di diametro senza corona, non cedo alla moglie...

zz119.jpg.ae7879b5466bd994efbbd80471337557.jpg

...non ho resistito ed ho preso questo, reperito in Lituania, orologio Eterna destinato agli aviatori tedeschi degli Albatros  durante la prima guerra mondiale , funzionante che oltre a pulizia necessaria, manterrò conservato con cinturino adeguato e coevo...

zz120.jpg.8c2355d5f0d612b5353f20db2ab33da3.jpg

Inviato

@JureAR a dir poco affezionato al marchio, eh?

Interessante acchiappo. Siamo all'epoca degli esclusivisti d'oltreoceano, per i quali la maison personalizzava il quadrante. Nello specifico Henry Birks era un importante gioielliere rappresentante in esclusiva per il Canada della linea Eterna. Challenger era un ulteriore marchio da egli creato durante la II G.M., teso ad identificare segnatempo di particolari prestazioni da poter proporre ai militari in servizio oltreoceano. All'epoca, nell'ambito dell'organizzazione militare del Commonwealth, non c'era un unico orologio designato come dotazione standard. Basti pensare che il Ministero della Guerra britannico individuò dodici segnatempo da altrettante maison per la propria dotazione. La famigerata dirty dozen of waterproof wristlet watches, ciascuno dei quali era marchiato con la broad arrow su quadrante e fondello e la punzonatura governativa W.W.W. + seriale. Purtroppo la consegna ebbe luogo negli ultimi due anni di guerra e, in ogni caso, la dotazione non era disponibile per tutte le truppe. Di conseguenza chi poteva provvedeva in proprio. Ecco che Birks ebbe l'idea di intrufolarsi nel business. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto