Vai al contenuto
Melius Club

Che ore sono? Gli analogici

Messaggi raccomandati

Inviato

Potrebbe semplicemente essersi rotta la molla di carica dentro al bariletto. Puoi fare la seguente prova: con uno stuzzicadenti fai leva delicatamente e costantemente sulla ruota centrale. Se il bilanciere prende ad oscillare, è probabile che difetti la carica. 

• Melius 1
Inviato

@spersanti276 Molto probabilmente è lo stesso movimento del mio, fatto molto bene tra l’altro…

potrebbe essere una sciocchezza, ma 700 euro per ripararlo è una follia.

Dovresti cercare un buon orologiaio, quelli di una volta…

spersanti276
Inviato

@releone71 La ruota centrale è bloccata, non si muove.

Che strano, l'ho scosso per sentire se c'era qualcosa di 'ballerino' (nessun rumore) e, se lo tengo verticale cammina.

Appena lo riappoggio sul tavolo il bilanciere si ferma.

Inviato

@spersanti276 allora può dipendere da quella. Col tempo l'olio vecchio è seccato e ha incollato l'asse della ruota in sede. Mi è capitato in passato. Si dovrebbe smontare il calibro e provvedere alla pulizia in lavatrice con gli appositi prodotti. Dopodiché il cuore dell'orologio tornerà a battere ringalluzzito. Comunque è ordinaria amministrazione. Francamente 700 euro è un prezzo da assistenza ufficiale Longines. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Che strano, l'ho scosso per sentire se c'era qualcosa di 'ballerino' (nessun rumore) e, se lo tengo verticale cammina.

Allora cammina alla fine. Probabile ci sia qualche attrito anomalo che in orizzontale diventa bloccante. Se non si tratta di qualche asse irrimediabilmente usurato, è facile che la pulizia e successiva lubrificazione risolva la panne. 

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

@releone71 Ho notato che tutto il blocco del meccanismo si muove in modo impercettibile rispetto alla cassa, come per uscirne in fuori.

Inviato

@spersanti276 ci può stare. Dalla foto non mi pare che il calibro sia assicurato alla cassa con bride. Probabilmente è tenuto in sede solo dall'asse della corona. Non avendolo per le mani di più non saprei dire. 

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@Guru   non tutti collezionano orologi  molti li ritengono superflui 

...mah ?  

sono al terzo Hamilton e non mi fermo assolutamente  ora  sto recuperando un Frank Muller   .....

Cheers

Inviato

Ho preso ora questo per la moglieScreenshot_2023-06-06-21-31-03-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.38c08dce9d24537f00256e6941959f4b.jpgScreenshot_2023-06-06-21-30-21-23_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.23d2eadc88ace76eee1decdb813ba501.jpgp

Inviato
11 ore fa, Akla ha scritto:

sono al terzo Hamilton e non mi fermo

A Bungalow non è piaciuto 😂😂😂

Inviato

@garmax1 e che rappresenta il suo parere ? ?di una persona che vivr a gallina lessa  e lombriki? E uova sode del xi secolo Ac ????

Vuoto pneumatiko ..

Piace a chi deve  piacere  fatti miei....

Tsnta salute  e bottiglioni.

Inviato
11 minuti fa, Akla ha scritto:

Piace a chi deve  piacere  fatti miei....

Ottimo! 

11 minuti fa, Akla ha scritto:

Tsnta salute  e bottiglioni.

Anche a te 

image.png.9b0b25677ae2a1bb049b3dcdb3530b5c.png

Inviato

@garmax1 x carita e un piacere che lascio alle tue performance

Cheers...

• Crea Nuovo...