Vai al contenuto
Melius Club

Che ore sono? Gli analogici

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

L'unico orologio analogico che mi è rimasto è un Cartier Santos . Tutti gli altri gli ho dati a mio figlio .

Inviato

@Akla Come te penso di acquistare un altro movimento Matic di Eterna, questo...

zz1.thumb.jpg.fdfe56bf80e7fff12407218830842201.jpgzz2.thumb.jpg.f70e0464d7e713d01fd26f6df87b49e5.jpg

...a nome Vinca

Inviato

@JureAR bellini entrambi. Il calibro dovrebbe essere una personalizzazione dell'ETA 2824, almeno per Eterna. Nel Vinca mi pare la ébauche sia ETA tale e quale, da orologio economico. Bello comunque, molto ben tenuto. 

Inviato

@releone71 Quello Lady preso sulla baia da venditore serbo a 65 euro, poi lievitati tra spedizione e tasse a 97, il Vinca viene 92 euro e come il mio Eterna del '46 ha la ghiera a protezione del vetro in oro ed estetica molto simile...domani o clicco o rinuncio...

Inviato

@JureAR Se ti piace prendilo solo x gli anni che ha .al di fuori di questo treadh non  conviene  chiedere consiglio. 

Ps    domani inizia la ribordatura  woofer Ar  14  datati  settembre 1976  

Inviato

@Akla Confermo che quello che piace si prende...i consigli sempre ben accetti...corretto ad es. il tuo.

Bene le AR14, però se apri un thread su Vintage o su quelli dedicati, magari con foto sarebbe il top.

Se le casse sono del '76 il tw dovrebbe essere l'ottimo Peerless Ko10Dt che assieme al woofer da 10" ci va a nozze, l'insieme dovrebbe dare un due vie molto ma molto ben suonante... controlla i condensatori e sostituisci se è caso!

Inviato

1654266282940-1716091744.thumb.jpg.35fde8c19f252bdc417c7d02076659bc.jpg@JureAR purtroppo  il vintage mi e precluso  da un gruppo di mercatari che penso  lo sostengano  ed e un peccato potrei parlare sia delle 14  sia delle 11 che possiedo  un futuro ad oggi lontano miro alle  Lst  che giudico attuali ancora oggi.

Grazie.

Ps  prendilo e un bell orologio e non ti curar di coloro che storcono il naso non sanno neppure come leggere le ore sul quadrante:classic_biggrin:

Inviato
52 minuti fa, Akla ha scritto:

prendilo e un bell orologio e non ti curar di coloro che storcono il naso non sanno neppure come leggere le ore sul quadrante

Ma è il tuo che non è stato particolarmente apprezzato non questi. 

Quello di Elvis o quello man in black. 

Datti al raketa 24 ore in ottone impoverito image.png.997bdea4272c408db00c5e12ce907de9.png

• Haha 1
Inviato

@garmax1 no pacchiano non mi interessa  grazie

Non tutti piace il film man in black  a molti piacciono i filmati dei funerali di famosi esponenti del kominfor   in vhs

Tanta salute.

Inviato

@Akla preso e pagato l' orologio, come da cit. ...

2 ore fa, Akla ha scritto:

JureAR Se ti piace prendilo

...ogni volta che non "ho preso" , chiaramente me ne sono pentito...

Pubblica le AR e soprattutto le AR14 ( coeve e uguali alle AR11)...io proverei su sez dedicata, altrimenti fammi/facci sapere come prosegue con le tue Nuove AR14, ne sentiremo delle belle, hai tutti i Marantz ( e altro) da collegare.

Inviato

@JureAR le ar 11 sono collegate ad un phase linear 2000 pre e finale  200  uno spettacolo  .  Se pilotate adeguatamente hanno una gamma medio acuta paragonabile alle mg 1  magneplanar  sono molto sovrapponibili.

spersanti276
Inviato

IMG_20230507_143529.jpg

Ho deciso di svenarmi e portare il vecchio catenaccio (anni '40) di papà a far risistemare a puntino e cambiare cinturino.

Preventivo 350 full service. Che botta...

• Melius 2
Inviato

@spersanti276 La cifra non è bassa per un solotempo come quello, ma assicurati che l'orologiaio sappia come si trattano i vintage. Il vetro ad esempio è originale? Se è esente da crepe ti conviene raccomandarti che venga solamente lucidato, altrimenti ti troveresti un vetro piatto che deturpebbe le linee dell'orologio.

• Thanks 1
Inviato

Gran botta per un solo tempo, giustificata dal valore affettivo più che dal marchio. Se questo è il trend, appena mollo il lavoro so cosa fare.

Inviato

@Guru @spersanti276 i ricambi in vetro plastica esistono ancora oggi nelle fogge originali. Sono prodotti comunemente. Negli Zenith i vetrini si possono sostituire senza troppi rimpianti, in quanto la maison non era fra quelle che marchiava il pezzo col proprio logo. Fosse stato un Omega o uno Universal Genève sarebbe stato diverso.

Non far toccare la corona, piuttosto, se ancora originale logata.

Altra parte logata era la fibbietta del cinturino. Se ne trovano ancora presso le forniture specializzate svizzere, oppure occasionalmente sulla baia. 

Inviato
6 minuti fa, releone71 ha scritto:

Gran botta per un solo tempo, giustificata dal valore affettivo più che dal marchio.

Mi permetto di dissentire, in primo luogo perchè nei 350 euro c'è anche la sostituzione del cinturino, in metallo e suppongo anche (spero...) idoneo all'età dell'orologio, secondo perchè Zenith è una Signora marca di orologi, che ha fatto la Storia dell'orologeria mondiale. Non si vive di soli Rolex...:classic_smile:

Inviato

@argonath07 bracciale in metallo? No, io metterei un cinturino in pelle piatto, non imbottito. E comunque mi pare sempre alto il preventivo, a meno che l'orologiaio non abbia già individuato delle magagne che necessitano ricambi originali d'epoca. L'unica questione che porterebbe in risalto il fattore "marchio prestigioso"

Per il resto è un solo tempo. Se non c'è da cercare ricambi particolari, si lavora in una giornata (smontaggio, pulizia in lavatrice e rimontaggio con relativa regolazione al cronocomparatore), impegni dell'orologiaio permettendo. 

spersanti276
Inviato

Faccio un po' di chiarezza:

Cinturino probabilmente in lucertola o cuoio come in origine (quello attuale è una porcheria...)

Rimessa a nuovo con sostituzione di pezzi del meccanismo

Pulizia (delicata!) del quadrante e delle lancette

Sostituzione del vetro con originale

Lucidatura a nuovo dell'orologio

Mi ha detto che non si tratta di orologio dal grande valore attuale, non da rivendere, non sarà mai precisissimo (lo standard allora era quello) ma ai tempi era un gran bel pezzo. Ha aggiunto che per Omega, Longines e Zenith, appunto, non ci sono mai problemi di ricambi originali.

• Crea Nuovo...