Vai al contenuto
Melius Club

Che ore sono? Gli analogici

Messaggi raccomandati

@mariovalvola fondello in acciaio, réf. 21016 per l'esattezza. Me lo propose il mio pusher per quattro soldi perché si presentava bruttarello assai. Qualche genio aveva danneggiato le sfere di ore e minuti e procurato qualche segnetto superficiale alla cassa. Però era dotato di scatola e corredo. Lavaggio/lubrificazione, leggera lucidatura alla cassa, gioco sfere nuovo, et voilà. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14414-che-ore-sono-gli-analogici/page/34/#findComment-902687
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Nuovo arrivo, avevo già pubblicato, ma è arrivato ieri e dal vivo è ancora melio...

zz121.thumb.jpg.39fd6ac2e9576b192f62ce8750950df7.jpg

...accanto al fratello del 1946 che già possedevo (è di un paio di mm. più piccolo, dalla foto sembra il contrario e di un paio d'anni successivo)...

zz122.thumb.jpg.c0a60a8b1edaf4f6e7a7bed4bf12616a.jpg

...prossimo arrivo lunedì: Eterna Matic del '52 da donna, 27 mm. di diametro senza corona, non cedo alla moglie...

zz119.jpg.ae7879b5466bd994efbbd80471337557.jpg

...non ho resistito ed ho preso questo, reperito in Lituania, orologio Eterna destinato agli aviatori tedeschi degli Albatros  durante la prima guerra mondiale , funzionante che oltre a pulizia necessaria, manterrò conservato con cinturino adeguato e coevo...

zz120.jpg.8c2355d5f0d612b5353f20db2ab33da3.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/14414-che-ore-sono-gli-analogici/page/34/#findComment-912393
Condividi su altri siti

@JureAR a dir poco affezionato al marchio, eh?

Interessante acchiappo. Siamo all'epoca degli esclusivisti d'oltreoceano, per i quali la maison personalizzava il quadrante. Nello specifico Henry Birks era un importante gioielliere rappresentante in esclusiva per il Canada della linea Eterna. Challenger era un ulteriore marchio da egli creato durante la II G.M., teso ad identificare segnatempo di particolari prestazioni da poter proporre ai militari in servizio oltreoceano. All'epoca, nell'ambito dell'organizzazione militare del Commonwealth, non c'era un unico orologio designato come dotazione standard. Basti pensare che il Ministero della Guerra britannico individuò dodici segnatempo da altrettante maison per la propria dotazione. La famigerata dirty dozen of waterproof wristlet watches, ciascuno dei quali era marchiato con la broad arrow su quadrante e fondello e la punzonatura governativa W.W.W. + seriale. Purtroppo la consegna ebbe luogo negli ultimi due anni di guerra e, in ogni caso, la dotazione non era disponibile per tutte le truppe. Di conseguenza chi poteva provvedeva in proprio. Ecco che Birks ebbe l'idea di intrufolarsi nel business. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14414-che-ore-sono-gli-analogici/page/34/#findComment-912751
Condividi su altri siti

@JureAR bene ieri nel pomeriggio dopo aver sistemato le 14  ho visto ancora imballate. Due Ar MST mai usate ....  che stupore .......dopo anni  sono nuove con tutto sono stupito.  Ma anche da quanto chiede 2500 euro. Sono comunque meravigliose  saluti

Link al commento
https://melius.club/topic/14414-che-ore-sono-gli-analogici/page/34/#findComment-912758
Condividi su altri siti

@Akla Bene le tue AR14 che penso quando terminate ti daranno grande soddisfazione ( a mio parere ho grande considerazione su tutte le AR a due vie)... se quelle a 2500 euro sono AR MST, anche se nuove mai usate e complete di imballo e documentazione originale hanno un prezzo fuori mercato ( in fin dei conti sono delle AR7 con cui condividono il woofer da 8" dedicato con ulteriori tw)...meglio una buona coppia di AR7, di cui posseggo 4 coppie , una è ora in funzione in sottofondo da questa mattina, almeno hanno un tweeter a diffusore che se cede, con un po' di pazienza si trova, nelle MST, al cedimento di un tw. di solito cedono anche gli altri con spesa conseguente .

Link al commento
https://melius.club/topic/14414-che-ore-sono-gli-analogici/page/34/#findComment-912779
Condividi su altri siti

@releone71 purtroppo dopo il primo, quello del '46 con ghiera in oro datomi dall'anziano genitore e convinto dal buon funzionamento e dallo scarto giornaliero di circa +2,5 sec / die a tutt'oggi ne ho acquistati altri 11, 5 per la moglie ( forse uno lo tengo per me, vedi post sopra), gli altri per me, oltre a qualche scatola e tre cinturini d' epoca originali, tra cui un bracciale NOS " Milanese" a cui seguirà appena riesco a trovarlo un bel "Centenarie 61" che dovrà essere pari a nuovo.

Il Birks Challenger, preso in USA ha fatto un bel giro prima di tornare in Europa ( tra un po' allego la foto della meccanica fatta ieri) e a parte la mancanza del Radium sulle lancette sembra nuovo, oggi gli ho sostituito il cinturino con quello in lucertola del fratello a ghiera oro.

Ma non vedo l'ora che arrivi quello preso in Lituania,  un Eterna da oltre un secolo di vita e funzionante! 60 euro il prezzo pagato più 13 di spedizione, il cinturino dedicato ( purtroppo non dell'epoca ma corrispondente per fattura e forma) viene 18 euro spedito dalla Spagna, chiaramente andrà alternato al polso ed usato.

Questo è il penultimo che ho preso...mi dovra' arrivare ancora l' ultimo, devo pagarlo tra un po', appena a casa inserirò foto anche di questo e del fratello successivo di cui non ho ancora inserito foto.

Non mi ricordo se sei tu che hai revisionato il Zenith, ma oggi inserirò anche foto dei due che ho ( uno era quello dell'anziano genitore)

Ecco la meccanica del Birks Challenger, compresa la guarnizione di tenuta originale integra,  apparentemente intoccata.

zz124.thumb.jpg.d4f40ab5aef94f5097b5f9d734a489f7.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/14414-che-ore-sono-gli-analogici/page/34/#findComment-912813
Condividi su altri siti

@Akla mi pareva che la richiesta era esagerata! Se LST NOS e NIB il prezzo richiesto è adeguato...uniche attenzioni sempre riguardo ai tw., nonchè corretto refoaming dei woofer (sia come tipo di foam, sia centraggio viste le potenze di picco sopportate dalle AR LST).

Se interessato a questi diffusori, un  mio conoscente di Udine ne cede una coppia ottima, perfetta in tutto, compreso refoam corretto, tutti gli altoparlanti originali e in perfette condizioni a prezzo inferiore di parecchio rispetto a quelle da te reperite.

Link al commento
https://melius.club/topic/14414-che-ore-sono-gli-analogici/page/34/#findComment-912829
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference