Vai al contenuto
Melius Club

Che ore sono? Gli analogici

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, releone71 ha scritto:

Lo RZE l'ho preso ricondizionato a 450 dollari

Ottimo prezzo, soprattutto alla luce del perfetto lavoro di ripristino. Questi prezzi mi fanno riflettere sulla qualità della "paccottiglia" offerta dai principali produttori a tali cifre... Credo ci sia poco che si avvicini. 

Io al momento sono fermo, devo far ruotare gli orologi che possiedo e non cerco, altrimenti sono rovinato :classic_laugh:

Molto affascinante lo Speedmaster "Ed White" che sto usando, ma questi orologi hanno cose che ti fanno capire perché la produzione è stata interrotta... Ad esempio il raro bracciale 7912 che gli ho montato (leggermente precedente ma molto raro) è uno strappapeli che si fuma in scioltezza qualsiasi Epilady :classic_laugh:

IMG_20240615_115955.jpg

Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

il raro bracciale 7912 che gli ho montato (leggermente precedente ma molto raro) è uno strappapeli

Ecco, uno dei minus delle produzioni vintage è proprio l'obsolescenza dei bracciali, inclusa la déployante e la cassetta di chiusura. Sono affascinanti, ma realizzati con tecniche superate.

Oggi - udite udite - i fornitori di ottimi bracciali sono cinesi. E la circostanza vale anche per la maggior parte delle maisons svizzere. Un Francesco Calamai, piccolo appassionato produttore italiano alfiere del made in Italy, che va a racimolare l'acciaio per le sue casse fondendo le pale delle turbine installate negli F-104, non fa mistero di rivolgersi ai cinesi per la realizzazione dei bracciali. Parliamo di un micro brand di fascia alta, che incassa calibri svizzeri, e si colloca nella fascia di prezzo dai mille euro in su. 

Inviato
1 minuto fa, releone71 ha scritto:

Ecco, uno dei minus delle produzioni vintage è proprio l'obsolescenza dei bracciali, inclusa la déployante e la cassetta di chiusura. Sono affascinanti, ma realizzati con tecniche superate

Guarda, parliamone. È vero che i bracciali vintage sono spesso deboli e strappapeli, ma che siano realizzati con tecniche superate proprio no. A sentire i grandi restauratori di bracciali un Rolex rivettato è un piccolo capolavoro, ripristinabile facilmente e all'infinito. Lo stesso non si può dire con i bracciali delle ultime referenze (sei cifre) apparentemente robusti ma in realtà più soggetti ad usura di quelli che equipaggiavano i cinque cifre, e difficile da ripristinare. 

Certo i bracciali vintage con l'uso quotidiano si allentano in fretta, questo è indiscutibile.

Inviato
57 minuti fa, Guru ha scritto:

Certo i bracciali vintage con l'uso quotidiano si allentano in fretta, questo è indiscutibile.

Ecco. Poi che siano dei piccoli capolavori di artigianato ci può stare, a patto di contestualizzarli nell'epoca in cui vennero realizzati.

Oggi i bracciali sono mediamente più robusti intanto perché hanno più materiale e poi perché le tolleranze tra le parti sono semplicemente impensabili in una realizzazione di cinquant'anni fa. Sono indubbiamente oggetti dal sapore industriale, però le maglie sono ricavate dal pieno, così come la déployante, che un tempo era poco più che una striscia di lamierino, e la cassetta di chiusura, che oggi offre meccanismo a scatto e regolazione micrometrica del diametro, dopo la messa a misura grossolana spernando le maglie. Infine, le migliori realizzazioni prevedono perni di fissaggio a vite, a beneficio di chi non possiede uno spernatore, e sistemi di sgancio rapido delle anse.

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

Un orologio che mi piace è il " reverso " in acciaio . L'aveva mio cognato e l'ha venduto ( peccato ) . Sto raccogliendo i soldi .

Inviato
24 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

Un orologio che mi piace è il " reverso " in acciaio . L'aveva mio cognato e l'ha venduto ( peccato ) . Sto raccogliendo i soldi .

Ma non era morto perché mangiava troppo?

Inviato

@releone71 occhio però che non è tutto oro quello che luccica, infatti come ti dicevo all'uso quotidiano i bracciali dei Rolex sei cifre si dimostrano meno durevoli di quelli dei cinque cifre...

Il grande Minus dei bracciali del passato era rappresentato esclusivamente dal poco materiale soprattutto in perni e zone circostanti, non era un problema di tolleranze.

Inviato
1 ora fa, Akla ha scritto:

Ma non era morto perché mangiava troppo?

Confondi il cognato con il gatto del cognato. 

Basta con i negroni di Lugano stai dando i numeri 😂😂

Inviato
38 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Confondi il cognato con il gatto del cognato. 

Basta con i negroni di Lugano stai dando i numeri 😂😂

Oggi e una giornata entusiasmante.  On bevuto ma sono allegro poi ti spiego più tardi in pvt. No time to die

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Guru ha scritto:

come ti dicevo all'uso quotidiano i bracciali dei Rolex sei cifre si dimostrano meno durevoli di quelli dei cinque cifre...

Evidentemente non li hanno fatti fare ai cinesi... 🤷😂

Inviato

@releone71 nessun dubbio? Nessun dubbio. Pensa che ho un'imitazione di bracciale Oyster a rivetti di produzione cinese, ed è fatto veramente bene.

Inviato

Ci credo che è fatto bene. Le manifatture cinesi ci sanno fare con l'acciaio. Solo che sprecano questa capacità perlopiù nel fare copie dei blasonati. Mentre, quando si tratta di creazioni "originali", tendono ad ispirarsi a stilemi dal gusto molto soggettivo, per non dire divisivi, tipo Richard Mille per intenderci. Insomma, per un verso o per un altro, fanno patacconi. 

captainsensible
Inviato
13 ore fa, Guru ha scritto:

meno durevoli di quelli dei cinque cifre

Eh, ma pure quelli dopo un pò iniziano a fare i depilatori :classic_huh:.

CS

Inviato

Qualcuno conosce gli omega the dark side of the moon? A me piacciono molto e sono tentato di regalarmelo

Inviato

@luckyjopc Intendi questo? Non discuti della qualità ma non è il mio genere e con quella cifra comprerei altro.

omega-speedmaster-moonwatch-dark-side-of-the-moon-apollo-8-2024-mechanical-4425-mm.webp

Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

Eh, ma pure quelli dopo un pò iniziano a fare i depilatori :classic_huh:.

CS

A me gli Oyster dei cinque cifre, i cosiddetti "blindati" non hanno mai depilato il polso. Appaiono leggeri ma alla prova del tempo sono più durevoli di quelli dei sei cifre.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto