JureAR Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio @Ultima Legione @ penso che @KIKO intendeva il Rolex di @Guru sia mosso da calibro al quarzo...
captainsensible Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio L'oyster quartz mi è sempre piaciuto molto e qualche anno fa costava decisamente meno dei meccanici. Poi, miracoli del web, il prezzo è salito tanto. CS
Giu_seppe Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio Il mio miglior analogico è lo Zenith Rainbow automatico solotempo che ahimè giace ora in qualche cassetto nella sua bella scatola di legno originale. Visto che ormai l'ora esatta c'è la da lo smartphone, potrei anche rimetterlo in pista. Posto una foto scaricata dal web perché non ho l'oggetto a portata di mano. Il mio ha il quadrante bianco: 1
Ultima Legione @ Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 35 minuti fa, JureAR ha scritto: @Ultima Legione @ penso che @KIKO intendeva il Rolex di @Guru sia mosso da calibro al quarzo... . Ho preso io una cantonata in effetti!! .
Guru Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 20 minuti fa, captainsensible ha scritto: L'oyster quartz mi è sempre piaciuto molto e qualche anno fa costava decisamente meno dei meccanici. Poi, miracoli del web, il prezzo è salito tanto. È un orologio stupendo, a mio parere decisamente più bello e affascinante dei Datejust meccanici. Il movimento è molto sofisticato, col solo limite di essere più energivoro dei quarzi odierni. Per me le attuali quotazioni se le merita tutte
Jarvis Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio @ferdydurke Il gmt master sempre molto bello. Dovrebbe essere la referenza 116710 lunetta nera. Io invece ho il submariner date 5 cifre 2
releone71 Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 3 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: Un movimento svizzero a 23 rubini derivato dal diffusissimo e versatile ETA 2824-2, ampiamente rimaneggiato e dove riducendone la originaria frequenza del bilanciere da 28.000 alternanze all'ora a 21.600 (pari a 3 Hz), né ha aumentato la carica da 40 a 80 ore, riuscendo comunque a mantenerne la iniziale precisione. Ad aumentare significativamente la riserva di carica non è solo la riduzione della frequenza, che poi viene compensata nelle prestazioni cronometriche dall'adozione di una spirale libera al bilanciere, ma anche la rielaborazione del bariletto (il motore del meccanismo), adottando una molla più efficiente e con più spire, ma a scapito della sezione dell'asse del bariletto, che è stata giocoforza assottigliata. Finché esce di fabbrica il powermatic ha delle prestazioni sorprendenti, essendo che il volano del bilanciere è equilibrato finemente con il laser. Il rovescio della medaglia si rivela in caso di danni accidentali o al momento della manutenzione periodica. Non è da tutti saper riequilibrare quel tipo di bilanciere e, in ogni caso, il gruppo Swatch non fornisce i ricambi agli orologiai generici. L'utente è forzato a rivolgersi ai centri autorizzati, che sono sempre meno. Spesso finisce che l'orologio, per il tramite del negoziante, viene preso in carico dalla maison in Svizzera con tempi di gestione lunghi. Proprio oggi ho ascoltato la testimonianza di un giovane che sullo stesso orologio aveva rotto accidentalmente il vetro. Due mesi di attesa. 1
gug74 Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 2 ore fa, Jarvis ha scritto: @ferdydurke Il gmt master sempre molto bello. Dovrebbe essere la referenza 116710 lunetta nera. Io invece ho il submariner date 5 cifre Questo dovrebbe essere il 16610RRR
ferdydurke Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio A me piace molto anche il Patek Philippe Aquanaut da 40mm 1 1
Ultima Legione @ Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 2 ore fa, releone71 ha scritto: Ad aumentare significativamente la riserva di carica non è solo la riduzione della frequenza, che poi viene compensata nelle prestazioni cronometriche dall'adozione di una spirale libera al bilanciere, ma anche la rielaborazione del bariletto (il motore del meccanismo), adottando una molla più efficiente e con più spire, ma a scapito della sezione dell'asse del bariletto, che è stata giocoforza assottigliata. Finché esce di fabbrica il powermatic ha delle prestazioni sorprendenti, essendo che il volano del bilanciere è equilibrato finemente con il laser. Il rovescio della medaglia si rivela in caso di danni accidentali o al momento della manutenzione periodica. Non è da tutti saper riequilibrare quel tipo di bilanciere e, in ogni caso, il gruppo Swatch non fornisce i ricambi agli orologiai generici. L'utente è forzato a rivolgersi ai centri autorizzati, che sono sempre meno. Spesso finisce che l'orologio, per il tramite del negoziante, viene preso in carico dalla maison in Svizzera con tempi di gestione lunghi. Proprio oggi ho ascoltato la testimonianza di un giovane che sullo stesso orologio aveva rotto accidentalmente il vetro. Due mesi di attesa. . Grazie per le informazioni e l'interessante contributo tecnico. . 1
Ultima Legione @ Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 5 ore fa, Giu_seppe ha scritto: Il mio ha il quadrante bianco: . Molto bello... . 1
Jarvis Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 3 ore fa, gug74 ha scritto: Questo dovrebbe essere il 16610RRR Esatto, di un anno prima rispetto all'introduzione della ref. 116610 con la ghiera ceramica.
Jarvis Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 3 ore fa, ferdydurke ha scritto: A me piace molto anche il Patek Philippe Aquanaut Bello ma preferisco il Nautilus. L'avessi preso una decina di anni fa quando si comprava con 20mila e rotti euro...
ferdydurke Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio Il Nautilus è bellissimo ma ha un prezzo eccessivo, almeno secondo me.
Guru Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio 9 ore fa, Jarvis ha scritto: Esatto, di un anno prima rispetto all'introduzione della ref. 116610 con la ghiera ceramica Esteticamente molto più sgraziato del tuo. Non sono un amante del RRR, ma il 16610 ha un equilibrio delle proporzioni assolutamente perfetto. 1
argonath07 Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio 18 ore fa, Giu_seppe ha scritto: Il mio miglior analogico è lo Zenith Rainbow automatico solotempo che ahimè giace ora in qualche cassetto nella sua bella scatola di legno originale. Visto che ormai l'ora esatta c'è la da lo smartphone, potrei anche rimetterlo in pista. Posto una foto scaricata dal web perché non ho l'oggetto a portata di mano. Il mio ha il quadrante bianco: Bellissimo, complimenti 1
Messaggi raccomandati