domenico80 Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 vabbè , quindi tutti con pompa di calore ? sperem de no Ed infatti ecco una serie di produzioni di caldaie ad idrogeno A Carpi una scuola è riscaldata con un sistema basato sull'idrogeno , o quasi : ad ora 20% idrogeno e 80% metano Dall'Olanda la notizia che producono caldaie alimnetate a idrogeno. Tuttavia l'idrogeno , nel sistema a Carpi , viene prodotto con il solito sistema a pannelli solari e processo di elettrolisi e stoccato , rpoduzione estiva e stoccaggio x l'inverno , circa 9 mc. La attuale rete di distribuzione metano pare obsoleta e non utilizzabile per l'idrogeno. Quindi , ad ora , o lo si produce in loco , con costi importanti x l'impianto . oppure si va solo di pompa di calore ? Certo che a Bruxelles la sanno lunga
wow Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 15 minuti fa, domenico80 ha scritto: attuale rete di distribuzione metano pare obsoleta e non utilizzabile per l'idrogeno. Brrrrrr....
Martin Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 Serbatoio gpl nel giardino villetta, nome in codice "el porseo" 2
Jack Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 9 minuti fa, Martin ha scritto: el porseo a porsea, a porsea, a porsea che ga fato i porsei… eran tuti grassi e bei, la porsea che ga fato i porsei… 1
Jack Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 45 minuti fa, domenico80 ha scritto: sperem de no perché sperem de no? tu lo sai perché « sperem de no »? io dico che non lo sai 😝
domenico80 Inviato 8 Maggio 2023 Autore Inviato 8 Maggio 2023 @Jack xchè ho la pompa di calore in campagna , un inverter recente e , se deve scaldare , nonostante un COP di circa 4 , passa gran parte del tempo a ..... sbrinare ............... , chiaro , dipendentemente da temperatura esterna ed umidità esterna Gioco facile se lavora sempre a partire da + 7 gradi esterni dove rende al massimo , ma se varia qualcosa , come citato , proprio non ce la fa Provato anche in città , ma , come sopra inverno scorso , scalda appena , poca roba e metà tempo lo utilizza x sgelare la batteria dell'unità esterna e quando riparte l'aria emessa è appena tiepida
Jack Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 @domenico80 hai sbagliato installatori/installazione. Una PdC o una caldaia sono pistole, aggeggi neutri … sparano secondo la mano che le impugna e la testa che ha deciso quando e come usarle. Sapessi anche quante caldaie a gas capre di installatori le fanno consumare il 50% in più del dovuto. Ps come l’aria? quale aria? mica starai parlando dei climatizzatori aria - aria per caso 🙄🙄😮
Jack Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 2 minuti fa, wow ha scritto: quindi una pdc ibrida? Sciocchezze sesquipedali come le auto ibride plug in
domenico80 Inviato 8 Maggio 2023 Autore Inviato 8 Maggio 2023 @wow Daikin credo proponga o proponesse qualcosa di simile
Mighty Quinn Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 1 ora fa, domenico80 ha scritto: vabbè , quindi tutti con pompa di calore ? sperem de no Perché no?
domenico80 Inviato 8 Maggio 2023 Autore Inviato 8 Maggio 2023 13 minuti fa, Jack ha scritto: hai sbagliato installatori/installazione. Una PdC o una caldaia sono pistole, aggeggi neutri … sparano secondo la mano che le impugna e la testa che ha deciso quando e come usarle. Sapessi anche quante caldaie a gas capre di installatori le fanno consumare il 50% in più del dovuto. Ps come l’aria? quale aria? mica starai parlando dei climatizzatori aria - aria per caso - nessun errore di installazione , funzionano così. - sì , ma gli oggetti neutri non è che si possono trasformare , rimangono tali - Certo che parlo degli split , mi sembrava chiaro quando accenno ad inverter . Xò se ti riferisci a geotermici il disocrso cambia ancora , ma se ti riferisci a pompe di calore aria / acqua , non è che abbiano inventato chissà cosa , le rese sono sempre simili e lo scambio idem
domenico80 Inviato 8 Maggio 2023 Autore Inviato 8 Maggio 2023 9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Perché no? costi , rese , spazi esterni dove posizionarle . Io a casa mia , ed abito in una casa indipendente , avrei problemi a trovarne il posizionamento . Poi , si possono fare accomodamenti con tratte di tubazioni assurde , ma ...........
stefanino Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 le pompe d calore hanno parametri ben codificati altri meno lo sbrinamento (effcienza, rapidita, frequenza) a parita di parametri dichiarati fa una differenza enorme. oggi anche con scambiatori piccoli si possono avere COP di 4 o 5 che non sono male Scambiatore piccolo, temperature sulla batteria di scambio piu basse, brina in autunno e ghiaccio in quantita d'inverno.
Jack Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 @domenico80 lasciamo perdere sennò finisce che si polemizza per niente. È chiaro che non te ne intendi ma non c’è nulla di male intendiamoci. Solo non prendere posizioni apodittiche che lasciano il tempo che trovano. Senza offesa , solo franchezza
domenico80 Inviato 8 Maggio 2023 Autore Inviato 8 Maggio 2023 Non fraintendere , non prendo alcuna posizione. Sto solo pensando se e quando dovrò sostituire le mie attuali caldaie .... traduco ........< quanto mi toccherà cacciare in € >. Mi sembra ultrasufficiente Tu che te ne intendi , almeno da come scrivi , come e con cosa potrò sostituire l'attuale caldaia e posizionare il/la sostituto ed a quali costi ? la sostituzione della mia attuale a condensazione , oggi mi costa 2.200
Paolo 62 Inviato 8 Maggio 2023 Inviato 8 Maggio 2023 Ma comprare una caldaia di scorta prima del 2029 si può?
Messaggi raccomandati