Vai al contenuto
Melius Club

Dal 2029 stop produzione caldaie a metano, quindi... idrogeno?

Messaggi raccomandati

Inviato
36 minuti fa, audio2 ha scritto:

dalle parti mie le hanno in diversi, e non ne conosco uno che sia contento

saranno mica tutte case colabrodo, macchinari scarsi e tecnici incompetenti, o no

infatti , ecco il vero senso del discorso , ma , ormai , è tardi

Anni addietro si doveva fare una legge come a Bolzano in base alla quale non si poteva più costruire residenziale che non fosse almeno in Classe B , anche  xchè , alla fine , si tratta di incollare del polistirolo , detto grossolanamente , non del titanio .

Ecco , allora sì che si poterbbe parlare sensatamente di PDC

Inviato
2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Chissà le PDC come cammineranno nei condomini a radiatori ?

coi radiatori, se dimensionati a 60-70°, la pdc non si puù manco immaginare.

O si cambia diffusione o si lascia perdere.. anche se alcuni fenomeni pur di vendere sparano cazzate enormi sull'uso con i radiatori. Per portare l'acqua a 60-70 il COP anche per caldaie speciali all'uopo progettate (che costano un occhio) 

Ma modificare un sistema a radiatori ad alta t non è mica difficile.

Costo, questo è chiaro. Ma non sto focalizzando sui costi sennò si chiudein fretta la questione: la grande maggioranza delle case in Italia nonè adatta a sostituire semplicemente una Caldaia con una PDC. 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Jack ha scritto:

Al massimo si deve spegnere e riaccendere 3-4 ore al giorno la Pdc. 

Se è sovradimensionata è molto difficile farla funzionare correttamente

(che col gas gli on off sono un problema in realtà)

.........

verissimo e sacrosanto , ma ..............

chi lo fa ?

e chi lo sa fare ?

non parlo di termotecnici

ricordo che l'idraulico è , % mente , rimasto a stoppa e giratubi e pochi si aggiornano 

Poi , aggiornarsi , da chi ?

Io andai ad un meeting di una ditta Veneta e rimasi basito dalla banalità del tutto , importante era vendere la loro robaccia

Comprai altrove

Inviato

@domenico80 In Lombardia è un pezzo che devi costruire e ristrutturare a 0.26kw mq anno. 

Inviato

A Piacenza è od era  far west

Mo ci si lava la coscienza piazzando 2 o 3 pannelli che peraltro in centro storico sono vietatissimi , vacci a capire

Inviato
2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

chi lo fa ?

e chi lo sa fare ?

non parlo di termotecnici

ricordo che l'idraulico è , % mente , rimasto a stoppa e giratubi e pochi si aggiornano 

Poi , aggiornarsi , da chi ?

grandissimo problema. Lo so. 

Ho sentito cose da accapponare la pelle ... ma mesi fa non decenni fa.

Tipo: "ma se hai la caldaia da 30kw come puoi pensare che una Pdc da 8Kw ce la faccia?"... idraulici anziani eh :classic_biggrin:

(la caldaia è da 30 per scaldare l'acqua sanitaria in pochi minuti... per il riscaldamento va ad un terzo di potenza per un amedia applicazione)

Inviato

vedi , manco sanno che riscaldaemnnto e sanitario sono 2 mondi diversi?

Quando feci casa io il termotecnico se ne esordì con 

< il caldo va verso l'alto > .............. apposto così , ed ho un misto tra fancoil nei bagni , riscaldamento a soffitto zona giorno e pavimento zona notte

ad oggi cammina tutto perfettamente , ma fu un braccio di ferro

Inviato
14 minuti fa, domenico80 ha scritto:

A parte che un accumulo occupa spazio , e non poco , consideraimo che un 100 litri non ha 100 litri a 50 C , dei 100 solo in parte sono a 50 , quindi , tra accumuli ed accumuli con PDC io non li considero granchè.

sono filosofie, fatti e dimensionati bene sono buoni entrambi. Accumulo e Istantaneo. Io prefersico l'accumulo con tempo di recupero veloce.. a gas, a Pdc ovviamente non esiste. Ultimamente hanno sviluppato degli pseudo istantanei anche per sistemi Pdc ma mi paiono strunzate. 

Gli accumuli per le Pdc devono essere almeno da 50l per persona.

È durissima far fuori le caldaie nei condomini... l'ho scitto sopra. 2029 una ceppa

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, domenico80 ha scritto:

< il caldo va verso l'alto >

se fai un referendum l'80% ti dice che è vero anche qui, forse il 90 

chissà come fanno a sentire il tepore del sole in montagna a -5° col caldo che va solo in su :classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ma fu un braccio di ferro

non dirlo a me... fui uno dei primi qua in giro ad usare il pavimento radiante... dovetti litigare di brutto con l'architetto - amico di famiglia - che diceva che fa gonfiare le gambe... avevano ancora in testa le serpentine in rame degli anni '60 che venivano usate come fossereo termosifoni a 50-60°

Inviato

quando esigevo i 15 cm misti di coibentazione sul tetto tutti ridevano ; ho il riscadamento quasi sempre spento e me la cavo con i ricambi d'aria

il riscaldamento a soffitto è assai interessante e posso usare un parquet vero , cosa impossibile con il pavimento

Xò gli idraulici sono belli starni

Inviato
5 minuti fa, domenico80 ha scritto:

il riscaldamento a soffitto è assai interessante

secondo me fatta somma e tara è nettamente il migliore. Sul raffrescamento - pane per la Pdc - è di un altro pianeta.

Ultimo è più importante si presta alla grande per upgradare un impianto a termosifoni.

Si usa la stessa linea del radiatore, unn scanaltura, ma anche una limitata controparete secondo convenienza, e si va su.

Poi è uguale a fare una controsoffittatura, si fa stanza per stanza senza traslochi, ma la casa va 70 anni avanti... se non violo il regolamento consiglio vivamente questo

https://www.messanaitalia.com/

https://ristrutturad.it/#chiavi-in-mano

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro