Vai al contenuto
Melius Club

Ma siamo sicuri che stanno migliorando le cose a livello pandemco?

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Già oggi si sono verificati assembramenti in alcune città .

Inviato
4 ore fa, lufranz ha scritto:

Dotato di autorizzazione ho viaggiato per 200Km da regione arancio a regione arancio + altri 200Km al ritorno.

Ho attraversato diversi piccoli paesi, e uno per niente piccolo (direi una piccola città anche se non fa provincia).

Ho percorso anche, in ogni direzione, un tratto di autostrada (quasi deserta) di una quarantina di Km.

Sapete quante volte mi hanno fermato per il controllo dei documenti ?

Risposta: ZERO.

E sapete quante pattuglie / posti di blocco / qualsiasi cosa autorizzata a fermarmi e controllare ho incontrato in 400Km di strada percorsa ?

Possono evitare di porre limiti e restrizioni, tanto chiunque può fare i k-z-z propri in barba ai decreti senza rischio alcuno.

Sta succedendo da almeno un mese, non so se ci sia stato un tacito "accordo", e con chi...

Ma la zona rossa-arancio di fatto non esiste,  se non per gli orari serali e la gestione dei ristoranti....

Questo è un dato di fatto.

Inviato
11 ore fa, enzo966 ha scritto:

Per quale misterioso postulato, le scuole potrebbero essere considerate sicure che sono gli ambienti tipo per la propagazione del virus?

Possibile che della letteratura scientifica passata sui virus respiratori (lasciamo perdere almeno buona parte dei deliri degli ultimi 15 mesi) si sia fatta carta da culo?

Chi ha funzioni pubbliche e propaga la bufala che le scuole sono sicure, andrebbe indagato per concorso in strage.

La gestione delle scuole è scandalosa, per non dire criminale.

Ci avevo aperto un thread prima dell'incendio.

Si gestisce una situazione di emergenza mai affrontata prima, con annunci, rimedi della nonna, e circolari dell'anteguerra.

Perché mai non hanno pensato di attrezzare le aule con dei sanificatori d'aria o almeno degli estrattori?....eh no!  I banchi a rotelle sono meglio😨😨

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

La gestione delle scuole è scandalosa, per non dire criminale.

E' un posto sicurissimo, non scherziamo.

In quella dove insegna mia moglie, piccolo plesso di primaria di paese con solo 5 classi, da venerdì hanno una classe e tre insegnanti in quarantena causa bambino positivo con sintomi. Conto a spanne: stimando 3-4 persone per ogni famiglia in quarantena, fa 100-120 persone chiuse in casa per due settimane con tutto quel che ne consegue.

Nulla garantisce che nei prossimi giorni non si sviluppi qualche altro caso nelle classi rimaste attive, per contatto accidentale con il bambino positivo.

Ma sono particolari insignificanti. la scuola è un posto sicuro: cielo dicono tutti...

Inviato
33 minuti fa, maverick ha scritto:

Sta succedendo da almeno un mese, non so se ci sia stato un tacito "accordo", e con chi...

Ma la zona rossa-arancio di fatto non esiste,

Avevo avuto qualche sospetto per aver fatto un paio di spostamenti in provincia per lavoro (roba breve, neanche 30Km). Anche in quei casi nessun incontro.

Ma neanche una pattuglia in 200Km di strada, oltretutto ad alto "rischio infrazione" (E45, principale collegamento tra la Toscana e la riviera romagnola, + A14 da Cesena a Cattolica) per eventuali fenomeni che decidessero di andare al mare, mi sembra un po' tanto.

A dirla tutta, una pattuglia in 200Km uno potrebbe pensare di incontrarla anche senza lockdown, giusto per ragioni di controllo del territorio. O no ?

Inviato
5 ore fa, lufranz ha scritto:

Sapete quante volte mi hanno fermato per il controllo dei documenti ?

Confermo.   Nel corso della 1.a ondata  mi controllarono in totale 9 volte (3 diurne).  Dallo scorso autunno, appena reintrodotte le restrizioni, solo 1 volta e in modo blando: "dove sta andando? dove abita? Grazie buona giornata"

Inviato

par una sfilata di moda ....  quella dei vari infettivologi / epidemiologi / zanzaristi etc etc

ogni die un fenomeno nuovo

e tutti a dire la loro , sempre differenti , a prescindere , come in hiend

e chi ci capisce qualcosa ?

sperabile che in tele ci rotolino gratis 

So rimasto alla Capua che si cucca 2.000€ x dieci minuti ..... ancora cos' ?

Inviato
11 ore fa, Oste onesto ha scritto:

sanificatori d'aria

Mi sa che per i virus respirartori, salvo ricorrere a sistemi un po' "invasivi", siano difficilmente efficaci: ricordo che l'aria in aula diveniva fetenziale in breve tempo e, ove c'è concentrazione di fiatelle, c'è anche di virus (io ero sempre raffreddato ed un'influenza all'anno me la prendevo ed anche mia madre che era insegnante).

11 ore fa, Oste onesto ha scritto:

degli estrattori?.

Anche questi non sono certo di facile realizzazione in locali esistenti e non è detto che sia banale realizzarli in modo che siano efficaci (crederei di più nell'efficacia di far lezione con tutte le finestre aperte più, ovviamente, con museruole fp2 indossate correttamente e sostituite periodicamente ma, poi, i pupilli hanno freddo).

Inviato
7 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Mi sa che per i virus respirartori, salvo ricorrere a sistemi un po' "invasivi", siano difficilmente efficaci:

La scorsa settimana girava sui media un articolo circa uno "studio" che avrebbe dimostrato che un certo ricambio d'aria negli ambienti garantiva la salubrità covid.  Un occhiata ai numeri e questo ricambio era inferiore a 0,5 volumi/ora...

Bene: Si tratta di un valore bassissimo, in un ufficio ad esempio non basterebbe per aver ragione di un impiegato con le ascelle mediamente assertive, figuriamoci sulla concentrazione virale.

• Haha 2
Inviato
41 minuti fa, Martin ha scritto:

ascelle mediamente assertive

è fantastica 😄

Inviato
11 ore fa, Martin ha scritto:

ZERO.

Sempre andato in ufficio, talvolta ero l'unico sulla superstrada, mai guardato addosso, mah.

Inviato

ci può salvare solo la ricerca scientifica non il comportamento di  persone e cabine di regia

"La comunità scientifica mondiale ed europea sta facendo grandi progressi nella ricerca per la lotta al coronavirus. È stato scoperto infatti un nuovo anticorpo monoclonale (un super-anticorpo ndr) in grado di prevenire e trattare i casi di positività.
L’anticorpo, creato in laboratorio, è nato da un team di ricercatori europei, tra cui spicca anche l’Italia con il Policlinico San Matteo di Pavia.

Lo studio è stato pubblicato su Nature, la caratteristica di questo anticorpo sta nel riconoscere contemporaneamente due diversi antigeni del virus, per questo viene definito “bispecifico”. Test preclinici hanno dimostrato inoltre che l’anticorpo protegge dalle varianti, compresa quella inglese.

Al progetto, finanziato dall’European Research Council, hanno partecipato le migliori università del mondo, tra cui la Karolinska Institutet di Stoccolma, Rockfeller University di New York e l’Università di Braunschweig.

L’efficacia elevata di questa terapia la rende un’ottima candidata per la sperimentazione clinica, con un possibile utilizzo sia nella prevenzione al coronavirus sia nella cura dei pazienti."

Inviato

ma cosa sono questi sanificatori e come funizionano?

estrattori di aria ? ...... come aprire una finestra e fare corrente ?

se così non sono sanificatori , ma estrattori come quelli usati nei bagni ciechi ed allora sono ok

diverso se questi sanificatori scambiano il calore , ossia recuperano calore , quindi , hanno filtri : questi sono deleteri

Inviato

non possono funzionare e x un semplice motivo :

come eliminano i virus ?

Inviato

NON QUELLI DI CUI HAI POSTATO IL LINK

Non voglio annoiare andando sulle specifiche tecniche e su pro e contro tra UV ed ozono e , x l'UV , sulla sua differnte gestione e funzionamento al proposito

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82